Dopo gli annunci di Guè e Lazza (sul palco del Red Valley il prossimo 12 agosto) e le conferme della partecipazione dei Pinguini Tattici Nucleari (13 agosto), di Sfera Ebbasta (14 agosto) e di Paul Kalkbrenner (15 agosto), gli organizzatori del Red Valley Festival annunciano un altro importante nome della line-up 2023.
La kermesse musicale, ormai tra le più importanti di Italia nel suo genere e che la scorsa estate ha ottenuto un grande successo con oltre 70.000 presenze da tutta la penisola, è pronta ad ospitare un gruppo di fama mondiale, icona della musica hip hop e dance degli ultimi 20 anni: i Black Eyed Peas saranno gli altri grandi protagonisti della terza serata del Red Valley Festival, in programma lunedì 14 agosto 2023 presso l’area concerti dell’Olbia Arena.
Probabilmente il gruppo musicale alternative hip hop più famoso al mondo negli anni 2000, i Black Eyed Peas si formano nel 1995 a Los Angeles per iniziativa dei rapper Will.i.am, apl.de.ap e Taboo. In oltre 20 anni di carriera, i Black Eyed Peas hanno stabilito record da capogiro, con 35 milioni di album e 120 milioni di singoli venduti, la vittoria di 6 Grammy Awards e l’headlining del Super Bowl 2011, confermandosi un fenomeno musicale che ancora oggi riscuote grande successo a livello mondiale e che fa scendere una lacrima ai più nostalgici.
La band statunitense viene consacrata globalmente nel 2003 con l’album “Elephunk” (oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo) e i singoli “Where Is the Love?”, “Shut Up” e “Let’s Get It Started”, con il quale vincono il loro primo Grammy Award nel 2005. Seguono poi altri dischi di successo: da “Monkey Business” (2005), accompagnato dai singoli “Don’t Phunk with My Heart” e “My Humps” (con cui vincono rispettivamente due Grammy nel 2006 e 2007), all’album dai ritmi dance-pop “The E.N.D” (2010), con i singoli più famosi “I Gotta Feeling” e “Boom Boom Pow” che assegnano alla band altri due Grammy; infine “The Beginning” (2011), l’ultimo lavoro con la storica cantante Fergie che contiene la hit “The Time (Dirty Bit)” con oltre 10 milioni di copie vendute.
Dopo la svolta latin-pop consacrata negli album “Masters of the Sun Vol. 1” (2018) e “Translation” (2020) e l’ingresso della nuova cantante J. Rey Soul, con cui registrano i singoli di successo mondiale “Ritmo (Bad Boys for Life)” feat. J. Balvin (oltre 900 milioni di stream) e “Mamacita” feat. Ozuna (500 milioni di stream e triplo disco di platino in Italia), a novembre 2022 i Black Eyed Peas pubblicano il nuovo disco “Elevation”, anticipato dalla hit “Don’t You Worry” feat. Shakira & David Guetta (disco di platino in Italia e oltre 200 milioni di stream), e promosso in seguito dal singolo di lancio “Simply The Best” feat. Anitta & El Alfa.
Dopo l’esibizione al Festival di Sanremo 2023 come super-ospiti internazionali, il trio americano capitanato da Will.i.am è pronto a tornare in Italia per la prima data storica in Sardegna: i Black Eyed Peas suoneranno il prossimo 14 agosto ad Olbia in occasione della terza serata del Red Valley Festival 2023, dove faranno certamente ballare le ventimila persone attese sotto il palco dell’Olbia Arena con tutti i loro successi più famosi degli ultimi 20 anni.
I biglietti singoli per il 14 agosto (Day 3), data in cui si esibiranno anche i Black Eyed Peas oltre a Sfera Ebbasta, si possono acquistare sul sito ufficiale del Festival.