fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 22 Marzo 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Scream VI: Ghostface è tornato e si aggira per le strade di New York

Arriva nelle sale cinematografiche il 9 marzo l’ultimo capitolo della saga horror-slasher creata da Wes Craven nel 1996 e dedicata all’iconico assassino con la maschera ispirata a “L’urlo” di Munch

di Lorella Costa
2 Marzo 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
50 2
Scream VI
21
CONDIVISIONI
228
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ad appena un anno dallo straordinario e, forse, inaspettato successo di Scream V, Ghostface torna al cinema con un nuovo capitolo della saga che lo vede protagonista, da ormai 27 anni, degli incubi di adolescenti e non, appassionati di quel particolare sottogenere horror denominato “slasher” (dall’inglese to slash – squartare), caratterizzato da un ripetuto e sanguinolento utilizzo di armi da taglio.

Il braccio di questo celebre assassino dal ghigno inquietante e dalla tunica nera, dunque, tornerà a sollevarsi sulle incolpevoli vittime, armato -anche- del classico coltello da caccia, dopo il requel che ne ha decisamente rinverdito i fasti terrificanti: se vi state chiedendo cosa sia un “requel”, basterà orientarvi tra il concetto di reboot e quello di sequel, per trovarvi alle prese con un prodotto cinematografico che sfrutta un universo narrativo già esistente, come pure dei personaggi che vi hanno vissuto una parte importante della loro storia, per introdurvi nuovi protagonisti e rinnovate vicissitudini, collegate in qualche modo al passato.

LEGGI ANCHE

“Visioni Sarde” conquista Istanbul: il cinema sardo sbarca all’Istituto Italiano di Cultura

A Sedilo domani nuovo appuntamento con gli “Incontri conoscitivi”

Torna il Carbonia Film Festival: quattro giorni di grande cinema, eventi e masterclass

È proprio in questo consiste “Scream V”, operazione firmata dai registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, capaci di giocare con i canoni del genere e rendere straordinariamente attraente anche per gli adolescenti del 2022 un classico della filmografia anni ’90, senza peraltro tradire i fan della vecchia guardia; il nuovo avvio della saga ha infatti introdotto protagoniste e protagonisti che si sono conquistati le simpatie del pubblico e che torneranno nel sesto capitolo, ancora una volta diretto dal duo Olpin-Gillett.

Dopo essere sopravvissute a una nuova, efferata sequela di omicidi nell’ormai famosa cittadina di Woodsboro, infatti, le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) si trasferiscono a New York per frequentare il college e costruirsi una nuova vita, lontane dal ricordo dei tragici eventi che le hanno coinvolte; con loro si ritrovano anche i gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks-Martin (Jasmin Savoy Brown), compagni di scuola di Tara anch’essi scampati alla furia omicida di Ghostface.

Da sinistra: Melissa Barrera (Sam Carpenter), Jenna Ortega (Tara Carpenter), Jasmin Savoy Brown (Mindy Meeks-Martin) e Mason Gooding (Chad Meeks-Martin) in “Scream VI”

La vita nella Grande Mela sembra procedere serenamente, finché l’assassino non ricompare, stavolta armato di fucile, in un tipico drugstore della città e tenta di uccidere le sorelle Carpenter: l’incubo è dunque ricominciato? Sembra proprio di sì, ma questo Ghostface metropolitano si dimostra diverso dal passato, pur condividendo con i suoi predecessori l’ossessione per i personaggi storici della saga, come Gale Weathers (Courteney Cox), la celebre giornalista e scrittrice che fin dai primi omicidi si è occupata dei casi di Woodsboro. Oltre Gale, a New York ricompare anche un’altra storica “quasi-vittima” di Ghostface, Kirby Reed (Hayden Panettiere), tra i protagonisti del IV capitolo della serie. A unirsi al gruppo che dovrà vedersela con l’assassino saranno il detective Bailey (Dermot Mulroney), responsabile delle indagini sulle aggressioni dell’assassino mascherato, e sua figlia Quinn (Liana Liberato).

L’ambientazione newyorkese del film rappresenta senza dubbio una grande novità rispetto al passato, e probabilmente segna l’abbandono della cittadina di Woodsboro nel segno del rinnovamento della saga, già avviato nel film precedente; fin dal trailer, dopotutto, appare evidente la volontà di allontanarsi dal passato, dal momento che Ghostface appare armato di un fucile a pompa e non del classico coltello. I puristi del genere slasher non hanno mancato di lamentare questa discrepanza sui vari social media, tanto che il regista Olpin si è sentito in dovere di precisare il senso della scena in una recente intervista a SFX Magazine: “Nel film ci saranno tonnellate di momenti divertenti e, per così dire, classici di Ghostface, ma per essere davvero spaventosi e raggiungere un livello di tensione viscerale, abbiamo voluto calare maggiormente il personaggio nel mondo reale. E poi… non volevamo che fosse noioso o troppo prevedibile!”.

Ghostface in “Scream VI”

Se finora le rivelazioni relative alla trama del nuovo capitolo sono limitate, molta curiosità desta l’evoluzione del personaggio di Sam Carpenter, figlia illegittima di Billy Loomis (Skeet Ulrich), forse uno dei più iconici Ghostface, afflitta da preoccupanti squilibri mentali; di certo il ruolo della sorellastra Tara avrà un peso maggiore rispetto al film precedente, anche in virtù del successo conseguito dalla sua interprete Jenna Ortega, grazie alla serie “Mercoledì”. E la mitica Sidney Prescott (Neve Campbell), protagonista della saga originaria, che nel quinto capitolo è tornata a Woodsboro per aiutare le nuove, giovani e problematiche vittime dell’assassino mascherato? Purtroppo, non comparirà in questo nuovo film per motivi economici: pare che gli sceneggiatori avessero previsto per lei un ruolo nella storia, ma l’offerta economica non è parsa adeguata alla Campbell, che ha gentilmente, ma decisamente, rifiutato.

Nonostante questa assenza, c’è da sperare che il duo di registi Olpin e Gillet, già capace di raccogliere con ironia e intelligenza la pesante eredità di Wes Craven -creatore della saga scomparso nel 2015-, abbia saputo infondere nuova linfa alla narrazione di Ghostface: tra citazioni e easter eggs, tradizione e innovazione di un genere amatissimo dal pubblico, non resta che sedere al cinema e prepararsi a sobbalzare e strillare di terrore, proprio come le migliori “scream queens”, le attrici “reginette dell’urlo”!

Tags: cinemaGhostfacehorrorScreamslasher
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Da sinistra: Carrie Coon (Jean Cole) e Keira Knightley (Loretta McLaughlin) in “Lo strangolatore di Boston”. 📷 Claire Folger | © 2022 20th Century Studios
Cinema & Serie TV

Lo strangolatore di Boston: quando il giornalismo d’inchiesta racconta l’odio per le donne

di Lorella Costa
21 Marzo 2023
“Fradi miu” di Simone Contu
Cinema & Serie TV

“Visioni Sarde” conquista Istanbul: il cinema sardo sbarca all’Istituto Italiano di Cultura

di Redazione
19 Marzo 2023
Zhanna, protagonista di "Dall'est con amore" di Karim Galici
Eventi

A Sedilo domani nuovo appuntamento con gli “Incontri conoscitivi”

di Redazione
17 Marzo 2023
Claire Simon al Carbonia Film Festival
Eventi

Torna il Carbonia Film Festival: quattro giorni di grande cinema, eventi e masterclass

di Redazione
16 Marzo 2023
“Santamaria” di Andrea Deidda
Cinema & Serie TV

“Visioni Sarde” atterra in Finlandia: il meglio del cinema breve sardo di scena a Turku

di Redazione
15 Marzo 2023
Evelyn Quan Wang (Michelle Yeoh) in “Everything Everywhere All At Once”. 📷 I Wonder Pictures
Cinema & Serie TV

Il multiverso da Oscar di “Everything Everywhere All At Once”: alla scoperta del film che ha trionfato agli ultimi Academy Awards

di Lorella Costa
15 Marzo 2023
Il cast di “Everything Everywhere All at Once”. 📷 Frederic J. Brown | AFP
Cinema & Serie TV

“Everything Everywhere All at Once” domina gli Oscar 2023 conquistando 7 statuette

di Redazione
13 Marzo 2023
Evelyne tra le nuvole
Cinema & Serie TV

“Evelyne tra le nuvole”: dal 30 marzo nelle sale la commedia Green che celebra la vita a contatto con la natura

di Redazione
12 Marzo 2023
Prossimo articolo
Claudio Coccoluto "Trip"

“Trip – Un viaggio nel suono”: a due anni dalla sua scomparsa esce il disco di inediti di Claudio Coccoluto

Villaspeciosa, presentazione del murale “Salvezza” dell’artista mascherato Manu Invisibile

Villaspeciosa è la nuova capitale sarda della street art: presentate le opere di Manu Invisible e Pils

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2681 condivisioni
    Condividi 1072 Tweet 670
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1221 condivisioni
    Condividi 488 Tweet 305
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    434 condivisioni
    Condividi 174 Tweet 109
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1537 condivisioni
    Condividi 615 Tweet 384
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2239 condivisioni
    Condividi 896 Tweet 560

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌅 Tramonto a #Masua

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍La Grotta dei vasi rotti, uno dei panorami più belli della zona di Capo Caccia ad #Alghero

📷 Grazie a @marieddu_marieddu per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍 Passeggiando per il Quartiere Villanova di Cagliari 

In Via San Saturnino potete ammirare un
  • Ritus Calendarum | Carrasegae Neonelesu
Il #carnevale tradizionale di #Neoneli

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌄 In attesa dell
  • 🌈🎨 La tavolozza dei colori della Baia di Tramariglio ad #Alghero

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Sardinia sound mindfulness 🧘🏽‍♀️

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • Balla chi como benit carrasecare
A nos iscutulare sa vida
Tando tue podes fintzas irmenticare
Totu s affannu mannu e sa chida

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Torre del Bollo o del Buru ad #Alghero

Conosciuta anche come Torre della Cala Genovese, si trova tra Cala Dragunara e Capo Caccia.

📷 Complimenti a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ☁️ Il momento giusto al punto giusto!

📷 Complimenti a @zefiro82 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In