Un weekend all’insegna dell’inclusione sociale e dello sport quello appena trascorso a Stintino, dove si sono svolte le Finali Nazionali CSEN 2024 di Calciobalilla. Un evento che ha visto protagonisti atleti di tutte le abilità, uniti dalla passione per questo sport e dal desiderio di mettersi alla prova.
Come da tradizione, la categoria sperimentale ha rappresentato il cuore pulsante dell’evento, unendo atleti con disabilità e semplici appassionati per un connubio di sport e divertimento. In questa edizione, la categoria ha visto l’introduzione di sfide tra tandem composti da mamma e figlia, un’idea che ha riscosso grande successo e regalato momenti emozionanti. A trionfare sono state Arianna Tosini ed Elisa Farris, seguite da Benedetta Bussu con Angela Urbau e dal duo formato da Francesca Pintus e Giulia Pilleri.
Oltre alla categoria sperimentale, le Finali Nazionali CSEN hanno visto sfidarsi i migliori giocatori d’Italia nelle categorie maschile e femminile. Tra gli uomini, Vincenzo Musone e Salvatore Sàvoca hanno conquistato il titolo per il secondo anno consecutivo, precedendo Pasquale e Mauro Di Donato (secondi) e Roberto Zanghì e Maurizio D’Oriano (terzi). Nel femminile, Daniela e Angela Arbau si sono imposte su Stefania Correddu e Manuela Zentile, con Valentina Lubinu e Chicca Corgiolu al terzo posto.
Durante la premiazione, il CSEN Sassari, comitato organizzatore dell’evento, ha voluto ricordare con commozione Marcello Di Donato, amico e prezioso collaboratore scomparso prematuramente lo scorso anno. A lui è stato intitolato il premio Fair Play, consegnato direttamente dal Presidente Provinciale CSEN Sassari Daniela Zuccolotto, dal numero uno Regionale CSEN Sardegna Francesco Corgiolu e dal Segretario Nazionale CSEN Tommaso D’Aprile.
Le Finali Nazionali CSEN 2024 si sono rivelate un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti, in particolare per gli atleti con disabilità che hanno avuto la possibilità di vivere il brivido della competizione e di sentirsi parte di un gruppo. Lo CSEN, ancora una volta, ha dimostrato il suo impegno concreto nel favorire l’inclusione sociale e nel promuovere lo sport per tutti.