Il pugilato internazionale arriva nel centro di Sassari con il Trofeo Shardana – Memorial Antonio Demontis, in programma dal 23 al 25 ottobre 2026 sulla terrazza di piazza Mercato. Organizzata dal Boxing Team Erittu, la manifestazione vedrà sul ring le rappresentative Under 23 di Italia, Belgio e Svizzera, insieme a pugili sardi e locali. Il calendario comprenderà anche un torneo interregionale Sardegna-Lazio, attività dedicate ai più giovani e un incontro letterario sulla cura e sulla relazione con il paziente.
L’appuntamento porterà lo sport in uno spazio del centro storico con l’intento di favorire incontro, partecipazione e aggregazione. Alla dimensione agonistica si affianca un progetto che punta ad avvicinare pubblici diversi al pugilato, promuovendo rispetto, disciplina, inclusione e contrasto al bullismo.
La rappresentativa italiana Under 23 e lo staff tecnico
Uno degli elementi di interesse del Trofeo Shardana sarà la partecipazione della rappresentativa italiana Under 23, presente con il settore maschile e quello femminile. Ad accompagnare gli azzurri saranno Giuseppe Perugino e Roberto Cammarelle, componenti dello staff tecnico nazionale.
La squadra femminile sarà formata da Sara Calvani, Madalina Grabucea, Ginevra Muzzi e Stella Tosadori. Per quella maschile sono stati convocati Francesco Crucilla, Fabio Smedile, Rayn Verdani, Paolo Caruso e Meliho Mateo Dorsen Olatoutou.
Il confronto con le rappresentative di Belgio e Svizzera consentirà al pubblico di seguire da vicino atleti e atlete del circuito Under 23. Gli incontri con i pugili del territorio e il torneo Sardegna-Lazio allargheranno il programma, offrendo occasioni di confronto e crescita anche al movimento pugilistico locale.
Il Memorial Antonio Demontis e le attività per i giovani
La manifestazione ricorda Antonio Demontis, imprenditore sassarese prematuramente scomparso. Legato alla città, Demontis era stato una delle anime del Boxing Team Erittu.
Al suo nome è dedicato anche il Trofeo Gym Boxe Antonio Demontis, riservato alla disciplina federale del contatto controllato: una pratica nella quale tecnica, velocità e gestione del confronto prevalgono sulla ricerca del colpo duro. Sono previste premiazioni per il miglior pugile e la miglior pugile della competizione.
L’attenzione alla partecipazione giovanile si concretizzerà inoltre nelle attività di Sparring-IO, la proposta della Federazione Pugilistica Italiana per bambini dai 10 ai 13 anni. Il percorso accompagna i partecipanti nei primi passi sul ring con un approccio educativo e sportivo, offrendo uno spazio in cui conoscere le proprie capacità e svilupparle attraverso la pratica.
Scrittori alle Corde ospita Giacomo Porcu
Il programma si aprirà anche alla letteratura. Venerdì 23 ottobre, alle 19, la terrazza di piazza Mercato ospiterà l’undicesimo incontro di Scrittori alle Corde, organizzato da Dionisiaca Associazione Culturale in collaborazione con il Boxing Team Erittu.
Ospite dell’appuntamento sarà Giacomo Porcu, fisioterapista e autore di “Di mani che curano e di montagne”. Il saggio affronta il significato della cura, le responsabilità delle professioni sanitarie e il rapporto fra competenze scientifiche e dimensione umana.
A condurre il dialogo sarà Denise Pisanu, secondo la formula dei due angoli del ring che caratterizza la rassegna. Il confronto affronterà la professione del fisioterapista, i luoghi comuni sulla cura e il valore della relazione con il paziente, evitando domande di circostanza.


































