Il 10 novembre scorso al MAP – Museo Archeologico Paleobotanico di Perfugas (SS) si è svolta la premiazione della 6ª edizione del concorso fotografico “Anglona Photocontest”.
Questa edizione ha dato la possibilità di partecipare a 4 sezioni tematiche: Drone e fotografia aerea | Ritratto | Archeologia e architettura | Paesaggio.
La giuria composta dal fotografo Marcello Chiodino, dalla giornalista Clizia Stangoni e dall’archeologo Domingo Dettori ha scelto gli scatti da premiare tra 137 fotografie realizzate da 33 partecipanti che hanno raccontato, secondo il loro punto di vista, l’Anglona, questo angolo della nostra isola che offre scorci, paesaggi, tradizioni e siti di interesse storico, artistico e archeologico di particolare interesse culturale.
“Anglona Photocontest” sin dalla sua prima edizione è stato un evento possibile grazie all’amore dei partecipanti verso il mondo della fotografia e verso un territorio che ha ancora tanto da raccontare!
Su 33 partecipanti 4 sono stati premiati per le varie sezioni tematiche a concorso, 12 delle loro foto saranno le protagoniste del Calendario 2024, insieme allo scatto che ha ricevuto il premio copertina.
I vincitori di questa edizione sono:
- Premio Archeologia e Architettura: Francesca Meloni con lo scatto “Pietrificus Totalus” – Martis
- Premio Drone e fotografia aerea: Fabrizio Bibi Pinna con lo scatto “Cattedrali nel deserto” – Martis
- Premio Ritratto: Margherita Cossu con lo scatto “Sa essida de sos Candhaleris” – Nulvi
- Premio Paesaggio: Marco Secchi con lo scatto “Campagna di Perfugas con vista sui monti della Gallura” – Perfugas
- Premio Copertina: Vittoria Campus con lo scatto “Paesaggio primaverile” – Chiaramonti
La società cooperativa Sa Rundine è soddisfatta dei risultati del concorso, che diventa sempre più un momento di incontro, confronto e condivisione di esperienze sulla passione dedicata alla fotografia ed è ormai da sei anni un appuntamento fisso che riunisce al MAP fotografi e amanti del territorio dell’Anglona. Anche questa edizione del concorso fotografico ha visto confermata la collaborazione del Gal Anglona Coros, del Comune e della Pro Loco di Perfugas e di numerose aziende produttive e artigianali del territorio dell’Anglona.
Il Calendario 2024 è già disponibile per l’acquisto presso il MAP e, per chi volesse ordinarne una o più copie, può essere prenotato al 349.7777103 (anche WhatsApp).