fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 21 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Bottarga e Vernaccia, un binomio perfetto a Cabras

Le due eccellenze della cittadina lagunare protagoniste del Festival della Bottarga che ha richiamato migliaia di visitatori

di Redazione
11 Settembre 2023
in Oristano
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
53 1
Festival Della Bottarga 2023

Festival Della Bottarga 2023

21
CONDIVISIONI
234
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica 10 settembre 2023 ha rappresentato un momento speciale per la cittadina lagunare di Cabras e per tutto il Sinis. Il Festival della Bottarga – Speciale Vernaccia ha attratto nel territorio dei Giganti migliaia di turisti e visitatori che per un lungo weekend, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, hanno riempito le strutture ricettive e animato le strade di Cabras.

“Chiudiamo la stagione con l’ultimo grande evento, che ci racconta attraverso la cultura del cibo e del vino e attraverso l’arte culinaria. Un importante patrimonio di tradizioni, colori e sapori che consente di promuovere a tutto tondo un territorio come quello di Cabras – ha detto il Sindaco Andrea Abis al termine della tre giorni del Festival -. La storia dello stagno di Cabras è la storia di Cabras e questo bene naturale produce i muggini dai quali i pescatori traggono le prelibate bottarghe. Un fattore economico e sociale fondamentale per Cabras che, assieme alle altre eccellenze come la vernaccia, poniamo al centro della nostra programmazione e che vede nel Festival una misura di forte promozione”.

LEGGI ANCHE

La Festa di San Salvatore volge al termine: Santu Srabadoi è a Cabras

Corsa degli Scalzi: San Salvatore è nel suo villaggio

Cabras, al via il Festival della Bottarga speciale Vernaccia

“Siamo partiti da un evento che da decenni esalta la tipicità e l’eccellenza cabrarese e che da due anni abbiamo rinnovato con il nuovo format del Festival, una manifestazione che si presenta come un’esperienza completa da vivere in tutte le sue sfaccettature. Non solo degustazioni ma laboratori, show cooking, spettacoli e dibattiti che ruotano attorno alla vera promozione enogastronomica. Bottarga e Vernaccia quest’anno sono gli elementi che hanno incrementato la proposta culturale degli eventi della lunga stagione dell’estate cabrarese. Siamo soddisfatti del grande successo confermato dalle presenze, da domani sarà tempo di bilanci ma continueremo a parlare di bottarga e di Sinis nei mesi che seguiranno, lasciando una parentesi sempre aperta e un faro puntato sul nostro territorio” ha affermato l’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Carlo Trincas.

Quella di domenica 10 settembre è stata un’intera giornata dedicata all’arte culinaria, alla cultura e alle tradizioni del territorio del Sinis. La mattina si è aperta sotto lo splendido cielo di Piazza Don Sturzo con l’inaugurazione dell’Area Expo e della Piazza del Gusto, punti di ritrovo e degustazione che hanno offerto ai visitatori una panoramica sul meglio della gastronomia locale. Quest’anno anche il pranzo della domenica è stato inserito tra le proposte, a seguito della grande richiesta dello scorso anno.

Poco fuori dal paese, immersi nella natura della laguna di Cabras, presso la Peschiera di Mar’e Pontis, una serie di laboratori d’eccellenza hanno guidato i partecipanti alla scoperta di due gioielli del territorio, la vernaccia e la bottarga di Cabras. Alle 11:00, il talentuoso Chef Salvatore Camedda del Ristorante Somu ha condotto il primo Laboratorio con le Stelle, un’esperienza arricchita dalla presenza del Sommelier Andrea Balleri della Cantina Contini e introdotta dalla voce esperta di Luciana Squadrilli di Food&Wine.

“Da nativo di Cabras sento la responsabilità di far conoscere la Bottarga nel mondo – afferma Salvatore Camedda -. Ogni giorno la cucina cambia e si evolve e credo sia giusto contaminare il prodotto finale che offriamo al pubblico con ciò che abbiamo imparato dalle altre realtà, ma sempre rispettando la tradizione sarda e il prodotto locale”.

Nel pomeriggio, sempre nella suggestiva location della Peschiera, il secondo laboratorio ha visto come protagonista l’acclamato Chef Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol, accompagnato dal Sommelier Andrea Atzori e presentato questa volta da Lara de Luna de La Repubblica.

Una scoperta, per Bellingeri, il prodotto ittico lagunare: “Il mio ristorante è nell’Alto Adige, in un territorio molto diverso, dove la nostra è una filosofia di cucina di montagna. Ho piacevolmente scoperto un prodotto versatile che ben si adatta ai sapori della terra da cui provengo”, ha rivelato lo chef che ha usato il prodotto ittico in abbinamento con il luccio, pesce d’acqua dolce, cotto al vapore di muschio.

Festival Della Bottarga 2023
Festival Della Bottarga 2023

La serata si è trasferita nella Piazza Eleonora, con due eventi di Show Cooking che hanno illuminato la piazza, dando vita a momenti di dialogo tra chef, giornalisti e sommelier, tra cui spiccano nomi come Giulia Salis e Enrico Gaviano.

Particolarmente seguito il momento dedicato al contest a “colpi di vernaccia”. Alle ore 18 in piazza Eleonora a Cabras, nel cuore pulsante della città, un gruppo selezionato di barman ha dato prova delle proprie abilità nella creazione di cocktail di categoria “after dinner any time”. Sette barman, tra i più quotati a livello regionale, si sono sfidati su tre categorie: miglior decorazione, miglior tecnica di lavoro, miglior finger food a base di bottarga.

Piazza Eleonora si è confermata come il vero cuore pulsante della serata anche in seguito con il momento della Premiazione del Miglior Ristorante della Piazza del Gusto, dove la giuria degli esperti della critica enogastronomica ha celebrato l’eccellenza del festival e sancito il vincitore.

Terminati i momenti dedicati al gusto e ai due gioielli del Festival, la Bottarga e la Vernaccia, mentre le stelle brillavano su Piazza Eleonora, il pubblico è stato catturato dagli spettacoli itineranti, tra performance teatrali del Circo Maccus e i concerti della band Rock in duo e di Fabrizio Anni. Il festival è stata un’occasione per i tanti presenti per perdersi tra le vie storiche della cittadina lagunare, dove la magia è continuata fino a notte fonda.

La tre giorni del festival ha rappresentato un perfetto connubio di gastronomia, cultura e divertimento, consolidando il Festival della Bottarga come un appuntamento imperdibile nel panorama degli eventi enogastronomici italiani.

La Sardegna e la sua pregiata Bottarga
Tags: bottargaCabrasFestival della BottargaSinisvernaccia
Redazione

Redazione

Leggi anche

Le rovine del Castello Medusa a Samugheo. 📷 AdobeStock | Rodolfo
Eventi

Il Castello di Medusa a Samugheo protagonista delle Giornate Nazionali dei Castelli

di Redazione
20 Settembre 2023
Una foto storica della Sartiglia di Oristano
Eventi

Sartiglia di Oristano: storia e tradizione a confronto

di Redazione
20 Settembre 2023
La nuova sala parto della ginecologia del San Martino di Oristano
Oristano

Lorenzo è il primo nato nella nuova sala parto del San Martino di Oristano

di Redazione
18 Settembre 2023
Veduta aerea del Lungomare di Torre Grande
Oristano

Torre Grande, al via il cantiere per la riqualificazione del lungomare

di Redazione
15 Settembre 2023
Zanzara
Oristano

Febbre del Nilo, secondo caso umano nell’oristanese

di Redazione
13 Settembre 2023
Psicologo aiuto. 📷 Pixabay | SerenaWong
Oristano

Pubblicato un avviso per il reclutamento di psicologi per tutte le Asl sarde

di Redazione
12 Settembre 2023
Oristano, il vecchio campo di basket a Torangius
Oristano

Oristano, rinasce la cittadella sportiva di Torangius

di Redazione
12 Settembre 2023
La centenaria Maria Cuccu con la famiglia e l'assessore Murru
Oristano

Oristano celebra la centenaria Maria Cuccu: una vita tra cucito e amore per la famiglia

di Redazione
11 Settembre 2023
Prossimo articolo
City of Cagliari 2023, premiazione Olimpia Milano. 📷 Andrea Chiaramida | FIP Sardegna

Olimpia Milano vince la tredicesima edizione del “City of Cagliari”

Nadia Terranova

“A su scurigadroxiu in bixinau”, Nadia Terranova a Guasila con “Trentasette secondi”

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2703 condivisioni
    Condividi 1081 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1440 condivisioni
    Condividi 576 Tweet 360
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1636 condivisioni
    Condividi 654 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🛥️ Buona serata da Castelsardo

📷 Grazie a @simone_ro80 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In