La direttrice delle Biblioteche di Pistoia Maria Stella Rasetti è la vincitrice del premio “Lorem Ipsum” 2024, assegnato dall’Associazione Editori Sardi e dal festival “Mediterranea” ai mestieri del libro, gli operatori dell’editoria.
Il premio, nato nel 2022, è stato assegnato nella sua prima edizione al grafico Maurizio Ceccato, mentre nel 2023 il riconoscimento alla carriera era andato all’agente letterario Marco Vigevani.
La vincitrice di quest’anno è stata annunciata a Nuoro dalla presidente di AES Simonetta Castia in apertura della seconda giornata della Fiera regionale del Libro sardo “Un’isola e i suoi libri”, il primo appuntamento fieristico interamente gestito dagli editori in Sardegna.
L’evento si tiene dal 27 al 29 dicembre nello spazio del corso Garibaldi 82 e ha raccolto l’adesione di 30 case editrici da tutta l’isola, con il sostegno della Regione Sardegna e del Consiglio regionale sardo e il patrocinio del Comune di Nuoro.
Maria Stella Rasetti lavora nella pubblica amministrazione dal 1988, prima come bibliotecaria, poi come responsabile e direttrice in diverse biblioteche pubbliche toscane, fino ad arrivare al Comune di Pistoia nel 2008 come dirigente del Servizio Biblioteche e attività culturali. Dal 2022 è dirigente del Servizio Cultura e tradizioni, turismo e informatica e responsabile della transizione digitale per il Comune di Pistoia. È stata membro dello staff ristretto che ha messo a punto il dossier di candidatura per Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017, risultata poi vincente. Ha pubblicato inoltre 10 volumi monografici e oltre 130 saggi su libri e riviste specializzate. Ha rappresentato l’Italia in numerosi convegni internazionali di settore. Grazie al suo impegno, la Biblioteca San Giorgio può disporre della collaborazione gratuita di circa 250 professionisti che mettono a disposizione della città le loro competenze.