fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Work Academy Sardegna”, buona la prima

I ragazzi del “Ciusa” di Nuoro proiettati nel cuore della moda Made in Italy nel primo appuntamento del progetto formativo promosso dalle Camere di Commercio sarde e organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili

di Redazione
8 Aprile 2023
in Nuoro
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
87 5
"Work Academy Sardegna". i ragazzi del Liceo Ciusa con Efisio Marras

I ragazzi del Liceo Ciusa con Efisio Marras

36
CONDIVISIONI
402
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Milano. I ragazzi della III, IV e V del corso di moda del liceo artistico “Ciusa” di Nuoro sono stati i veri protagonisti del primo appuntamento della quarta edizione di Work Academy Sardegna, progetto formativo ideato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili di Sassari grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro.

Due giornate vissute ad alto tasso di formazione a contatto con tre eccellenze del settore moda, nazionale ed internazionale: Efisio Marras, Marco Bagalini e Delia Anfossi. Proprio la moda è, oggi, il secondo settore manifatturiero italiano la cui filiera, direttamente e indirettamente, coinvolge quasi 600mila lavoratori, dal processo creativo sino alla distribuzione finale.

LEGGI ANCHE

Cagliari abbraccia gli alberi: 300 bambini adottano i pini del Parco di Monte Urpinu

Armocromia, la disciplina che ti consiglia quali colori ti valorizzano

Il Comune di Sassari garantisce il servizio mensa fino alla fine dell’anno scolastico

Efisio Marras, Marco Bagalini e Delia Anfossi – figure eclettiche in continua evoluzione e ricerca, con una passione più che percepibile passione per il loro lavoro – hanno regalato ai ragazzi del “Ciusa” di Nuoro una esperienza formativa unica nel suo genere e rappresentativa di un settore in continuo cambiamento.

Nello specifico Efisio Marras ha aperto loro le porte dello showroom Marras nella nota via Cola di Rienzo, in attesa della nuova riapertura del concept store “NonostanteMarras” per l’imminente Fuori Salone di Milano. Durante l’incontro Marras ha proposto ai giovani interlocutori spunti di riflessione legati all’importanza di una visione a 360 gradi di un brand, all’ispirazione nella fase di bozza e realizzazione arrivando sino alla coerenza ed armonia per quanto concerne la parte espositiva.

Il secondo workshop si è svolto negli spazi della prestigiosa “Accademia Del Lusso”. Dopo una sorta di open day tra i laboratori della prestigiosa scuola di moda, Raffaella Naggi (direttore editoriale della nota rivista di moda fai-da-te) ha presentato la linea di Burda Style Italia, momento cui ha fatto seguito il workshop di Marco Bagalini (professore dell’Accademia del Lusso) sulle nuove tecniche di prototipazione digitale. 

Martedì mattina infine, ecco il Panel di Delia Anfossi, esperta del settore commerciale moda Italia ed estero: questo l’appuntamento conclusivo di questo viaggio attorno al mondo della moda Made in Italy, vissuto proprio lungo il racconto dell’evoluzione nella comunicazione del Made in Italy tra l’età d’oro degli anni ‘90 e i giorni nostri.

"Work Academy Sardegna". i ragazzi del Liceo Ciusa con Delia Anfossi
Work Academy Sardegna, i ragazzi del Liceo Ciusa all'Accademia del Lusso

La proposta ha centrato il bersaglio. Insegnare il “fare” è modalità operativa che funziona se attivata attraverso esperienze dirette e incontri che metto alla prova competenze e peculiarità. I workshop formativi a tema moda continueranno ora nei laboratori del “Ciusa” sotto la guida di Silvia Urgeghe, modista e stilista, e di Chiara Curreli, ideatrice del brand “Duecentogrammi” e docente per il laboratorio sul gioiello contemporaneo in polymer clay”.

Ma Work Academy non si ferma. L’esplorazione, infatti, va già oltre il mondo della moda: al “Siotto” di Cagliari si lavora sul tema “Cinema”, mentre in autunno partiranno altri laboratori in altri istituti superiori dell’Isola.

Tags: MilanomodascuolaWork Academy Sardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

Belvì con Raffaela Naldi Rossano
Eventi

“Serpentina”: alla scoperta del museo senza tempo di Belvì

di Redazione
7 Giugno 2023
Loceri, convegno "Un luogo sicuro"
Eventi

“Un luogo sicuro”: la famiglia, le istituzioni e il disagio giovanile

di Redazione
6 Giugno 2023
Caccia al Nobel a Nuoro
Nuoro

La quinta edizione della “Caccia al Nobel” illumina le strade di Nuoro con la magia di Grazia Deledda

di Redazione
5 Giugno 2023
Nepentes Oliena 2023 rinviato
Eventi

Rinviata l’edizione 2023 di “Nepentes” a Oliena a causa del meteo incerto

di Redazione
4 Giugno 2023
Santuario della Vergine dei martiri a Nuoro. 📷 SardegnaTurismo
Itinerari

Il Santuario della Vergine dei Martiri, centro devozionale del paese di Fonni

di Chiara Medinas
2 Giugno 2023
Nuoro

Il Comune di Nuoro bandisce un concorso di idee per creare un marchio identificativo della città

di Redazione
31 Maggio 2023
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau
Nuoro

“Nuoro per l’ambiente”: via libera ai progetti di pubblica utilità e inclusione sociale per i percettori di RdC

di Redazione
27 Maggio 2023
Nepentes
Eventi

Oliena, “Nepentes” 2023: le cantine aprono ai visitatori per vivere la magia di antiche tradizioni locali

di Redazione
26 Maggio 2023
Prossimo articolo
Tropic al Canile Comunale di Cagliari

Tropic aspetta un padrone al Canile Comunale di Cagliari

Meteo: perturbazione in transito, oggi coinvolto il Centro-Sud con rovesci e temporali soprattutto sul versante Tirrenico

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In