Dall’Università di Cagliari Laurea honoris causa a Massimo Ammaniti

Venerdì 31 marzo in rettorato la cerimonia per il conferimento “Honoris Causa” della laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità al neuropsichiatra infantile

Massimo Ammaniti

Venerdì 31 marzo nel rettorato dell’Università di Cagliari la cerimonia per il conferimento “Honoris Causa” della laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità al professor Massimo Ammaniti.

La sessione di laurea è prevista per le ore 11 nell’aula magna di Palazzo Belgrano (via Università 40), l’evento sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti.

Il professor Massimo Ammaniti (Roma, 1941) – neuropsichiatra infantile laureato in psicologia e docente di Psicopatologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma – è tra i più noti psicoanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e numerosi libri tradotti anche all’estero, tra cui “Nel nome del figlio” (scritto insieme al figlio e famoso scrittore Niccolò, 1995). Membro dell’International Psychoanalytical Association e della World Association of Infant Mental Health, i suoi studi sono focalizzati sul rapporto genitori-figli nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il riconoscimento dell’Università di Cagliari (classe LM51) nasce su proposta del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, diretto da Loredana Lucarelli, e sostenuta dalla facoltà di Studi umanistici, presieduta da Antonello Mura. La commissione di laurea sarà composta dal Rettore Francesco Mola (presidente), dal professor Marco Guicciardi e dalle professoresse Cristina Cabras, Cristina Sechi, Donatella Rita Petretto, Laura Vismara (componenti). Relatrice: professoressa Loredana Lucarelli.

Sabato 1° aprile il professor Massimo Ammaniti sarà ospite all’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute. Nell’Aula “Motzo” della facoltà di Studi umanistici (via Is Mirrionis 1, Cagliari) è in programma il seminario “Costruire la salute dai primi giorni di vita” che apre ufficialmente l’anno accademico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute (direttore: Marco Guicciardi). Nel corso della mattinata, inizio ore 9, le lezioni magistrali dei professori Massimo Ammaniti, “Il ruolo della intersoggettività nella salute mentale”, e Vassilios Fanos, “La forza dell’epigenetica nella perinatalità”. Presenti per l’occasione anche i direttori delle omologhe scuole di specializzazione di Torino, Padova, Messina e Roma Sapienza.

Exit mobile version