Cagliari. È stato predisposto ed è disponibile per la consultazione sul portale del Comune, l’Albo dei Centri Estivi che comprende gli operatori che gestiscono le strutture estive per i minori di età compresa tra gli 0 e i 17 anni.
L’istituzione dell’Albo da parte dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Cagliari è stata fortemente voluta dall’Assessora Marina Adamo per garantire l’incremento degli standard qualitativi del servizio offerto all’utenza, nonché per supportare le famiglie nella scelte delle attività estive per i propri figli.
Il Comune di Cagliari vede nella creazione dell’Albo, in un’ottica di cooperazione tra Assessorato e operatori accreditati, uno strumento finalizzato a garantire e promuovere un’offerta di qualità per le famiglie.
L’Albo dei Centri Estivi avrà anche un’altra funzione: dal prossimo anno (2024) rappresenterà un elemento per beneficiare dei contributi statali a rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.
Quest’anno il contributo sarà, invece, erogato a tutte le famiglie che hanno sostenuto la spesa in un centro estivo cittadino. Le modalità per accedere alla misura, saranno comunicate successivamente sui canali ufficiali del Comune di Cagliari.
“L’istituzione di questo Albo – il commento dell’Assessora Marina Adamo – conferma la volontà dell’Amministrazione di collaborare con gli operatori del settore anche per promuovere le attività dei centri estivi accreditati con adeguato materiale informativo da veicolare nelle scuole cittadine e ad offrire alle famiglie servizi di qualità erogati da soggetti qualificati e con esperienza. L’Albo sarà un elenco dinamico, costantemente aggiornato di anno in anno in base alle domande presentate”.