Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 3 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Quartu Sant’Elena celebra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: pedalate, picnic e condivisione per un futuro sostenibile

Ben due gli appuntamenti, il 18 e 19 settembre, per promuovere la mobilità attiva e la condivisione degli spazi pubblici

di Redazione
11 Settembre 2024
in Cagliari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
62 1
Mobilità sostenibile
25
CONDIVISIONI
275
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tra il 16 e il 22 settembre 2024 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS). Per le comunità locali l’occasione è ghiotta per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Il tema di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici”. Il Comune di Quartu Sant’Elena parteciperà all’iniziativa, con la collaborazione e il supporto di diverse associazioni e stakeholders. Nello specifico, saranno due le iniziative previste nel territorio, con l’intento di promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

LEGGI ANCHE

Quartu, 80enne travolto e ucciso sulle strisce: arrestata 28enne

A Quartu Sant’Elena la quinta edizione del Moon Arts Film Festival

Quartu pedala verso il futuro con due eventi per la Settimana della mobilità sostenibile

Il tema della condivisione sarà il filo conduttore delle manifestazioni: partecipare a un’esperienza insieme ad amici e familiari e raggiungere spazi comuni, ovviamente con mezzi sostenibili, nel rispetto dell’ambiente, per diventare oggi protagonisti di un futuro migliore.

Anche quest’anno si conferma la collaborazione con FIAB, con la quale è stato programmato per il 18 settembre, dalle 16:30 alle 20:30, l’evento “Pedaliamo verso il futuro”, una pedalata collettiva per le vie cittadine durante la quale si terranno attività per sensibilizzare i genitori all’uso abituale della bicicletta – mezzo di trasporto sostenibile per antonomasia – per accompagnare i figli a scuola e per andare a lavoro.

I partecipanti, grandi e piccini, si incontreranno in piazza XXVIII Aprile e percorreranno un tragitto di connessione tra scuole di competenza comunale; avranno modo così di prendere familiarità con le strade cittadine, per imparare a muoversi in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Si racconterà loro cosa succede in altre città in riferimento all’uso della bicicletta: si mostreranno mezzi pubblici su cui possono essere caricate le due ruote, carrellini resi solidali con la bicicletta e utilizzati per portare più bimbi contemporaneamente, grandi parcheggi per velocipedi ubicate presso le stazioni ferroviarie e punti strategici del tessuto urbano per favorire l’interscambio tra mezzi di trasporto, “case avanzate” realizzate ai semafori per tutelare i ciclisti, ecc.

Sarà veicolato il messaggio di rispetto degli spazi condivisi quali gli edifici scolastici e i loro piazzali, le rastrelliere, ma anche le fermate di autobus, le panchine e i cestini nelle piazze, ecc. I partecipanti saranno coinvolti in giochi inerenti le norme comportamentali del ciclista, dell’automobilista e del pedone nell’occupazione dello spazio condiviso “strada” e anche nel laboratorio “La bicicletta più creativa”, durante il quale potranno personalizzazione il proprio velocipede con materiali riciclabili e sostenibili. Si cercherà dunque di insegnare ai più piccoli il rispetto del codice della strada e dell’ambiente.

Il gruppo verrà poi condotto a un parcheggio pubblico destinato, per l’occasione, a spazio per pedoni e bikers, nel quale si svolgerà un picnic comunitario: si condivideranno cibo e idee su come rendere la mobilità sostenibile una pratica quotidiana. Verranno esposte le biciclette decorate, per poi procedere con la votazione e la premiazione di quella più creativa. E verrà premiato il partecipante che avrà risposto correttamente a più domande dei giochi a quiz inerenti la sicurezza stradale. È la modalità con cui il Comune aderisce alla manifestazione “Parking day”, promossa dalla Comunità Europea, durante la quale si prevede di destinare ad altri fini – purché sostenibili ed ecologici – un’area normalmente adibita a sosta di veicoli. Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili sul sito della FIAB.

E per l’edizione 2024 Quartu raddoppia con “Condividiamo il futuro”, un secondo evento programmato per il 19 settembre, dalle 16:30 alle 20:00. Come ormai noto, il Comune di Quartu Sant’Elena ha in essere l’ambizioso progetto di recupero del complesso industriale Fornaci Picci, col fine di rendere l’area, oggi abbandonata, fruibile a tutti. Una porzione di territorio che rinascerà, diventando un tutt’uno con il parco lineare che il Comune di Quartucciu ha in programma la realizzazione, andando a lambire l’area di intervento delle Fornaci Picci.

Un bell’esempio di condivisone degli spazi pubblici tra due progetti nati dalla collaborazione di due Amministrazioni. In occasione della SEMS i due Comuni della Città Metropolitana di Cagliari, che condividono l’idea di offrire ai propri cittadini spazi pubblici immersi nel verde, privi di barriere architettoniche, con edifici ecosostenibili concepiti nel rispetto dell’ambiente, condivideranno una giornata in cui i due progetti saranno raccontati ai cittadini che, un domani, potranno condividerli.

Due cortei, che si muoveranno con sistemi di trasporto ecologici (biciclette e monopattini), partiranno dai centri di Quartu Sant’Elena e Quartucciu per incontrarsi al confine dei due territori comunali. Diverse le tappe durante il percorso all’interno dell’abitato di Quartu Sant’Elena, tutte effettuate col fine di divulgare il rispetto della res publica (pensiline autobus, parchi, fontane, ecc., intesi come spazi condivisi) e del Codice della Strada.

Chi non dotato di due ruote potrà partecipare arrivando a piedi nei vari spazi condivisi, tappe del tragitto. Il corteo quartese partirà dalla piazza XXVIII Aprile, per poi procedere lungo la via Eligio Porcu e arrivare al Parco Matteotti, dove ci sarà una breve sosta. Da qui si farà una tappa al Convento di via Brigata Sassari, dove, nella Sala degli Affreschi, intorno alle le 17:00 circa, gli ingegneri che hanno curato il progetto della rivalorizzazione dell’area Fornaci Picci saranno lieti di illustrare, a tutti i partecipanti alla manifestazione, come si è arrivati a concepire il futuro spazio condiviso.

Dopo il breve excursus che renderà tangibile ciò che saranno, in futuro, quei luoghi, si tornerà ai propri mezzi di trasporto ecologici, per proseguire lungo via Brigata Sassari verso il confine comunale, dove il corteo di Quartu incontrerà quello di Quartucciu. Da qui i due cortei raggiungeranno, assieme, il Parco di Molentargius, spazio condiviso per antonomasia della Città Metropolitana, nel quale, per l’occasione, verrà data una dimostrazione di manutenzione del mezzo più ecologico del mondo: la bicicletta.

Dal Parco il corteo ripartirà alla volta di via Brigata Sassari per poter accompagnare gli amici di Quartucciu in totale sicurezza scortati dalla Polizia Locale di Quartu. Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili nella pagina Facebook dell’Associazione Seguimi.

Gli eventi sono aperti a tutti, senza limiti di età e di altro genere. Potranno partecipare anche i bimbi diversamente abili, facendosi trovare direttamente nei punti di sosta.

Tags: biciclettaecologiamobilità sostenibileQuartu Sant'Elena
Redazione

Redazione

Leggi anche

Eric Crees
Musica

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

di Redazione
3 Ottobre 2025
Il pupazzo di “Profondo Rosso”
Cinema & Serie TV

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

di Redazione
3 Ottobre 2025
Depositphotos
Cagliari

Cagliari, modifiche alla viabilità in viale Diaz per i lavori della metropolitana leggera

di Redazione
3 Ottobre 2025
Roberto Delogu "Adesso sì"
Libri

A Villasor proseguono gli incontri del Festival letterario “Letture in…Chiostro”

di Redazione
2 Ottobre 2025
Lazzaretto di Cagliari
Musica

Al Lazzaretto di Sant’Elia la terza edizione di Move Your Soul

di Viola Carta
2 Ottobre 2025
Nonni vigile a Quartu
Cagliari

A Quartu Sant’Elena riparte il servizio dei Nonni Vigile per l’anno scolastico 2025/26

di Redazione
2 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Metadietro”. Foto Flavia Mastrella
Spettacolo

Sardegna Teatro porta in scena un autunno di anteprime, sperimentazioni internazionali e spettacoli per tutte le età

di Marco Cau
1 Ottobre 2025
Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra “L’estate delle comete azzurre”
Libri

“L’estate delle comete azzurre”: un viaggio tra noir e illustrazione con Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra

di Redazione
1 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Palazzo Ducale illuminato di blu

Palazzo Ducale si illumina di blu per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Il giardino del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari

A Sassari benessere e cultura si fondono nell'evento “Yoga al Museo”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025
“El Festín De Los Cuerpos” delle compagnie spagnole Danza Mobile e Incubo Teatro. Foto Anne Alcocer

“Plays!” porta a Sassari e Porto Torres “El Festín De Los Cuerpos”: danza, teatro e desiderio in scena

3 Ottobre 2025
Eric Crees

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

3 Ottobre 2025
Parco delle Arti di Molineddu di Ossi

Al Parco delle Arti di Molineddu la chiusura della XXIX edizione del festival “Arte Evento Creazione”

3 Ottobre 2025
Basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara. Foto Sergio Melis | Sardegna Turismo

Ardara celebra il Medioevo e il Romanico

3 Ottobre 2025
Zeddiani mostra mostra “Zia Veronica”. Foto Facebook

A Zeddiani la rassegna “Colori e Radici”

3 Ottobre 2025
Emina - Ensemble Motus

A Lula l’Ensemble Motus porta in scena la donna nella poesia di Montanaru

2 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
  • 🎬 Arriva nelle sale “Una battaglia dopo l’altra”, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Dopo il successo di “Licorice Pizza”, il regista torna a esplorare storie di eroi improbabili e scenari socialmente complessi.  ✊ Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, ex attivista per i diritti civili, che ora vive in clandestinità con la compagna Perfidia (Teyana Taylor) e la figlia Wilma. La sua vita tranquilla viene sconvolta dal ritorno di vecchi nemici, costringendolo a tornare in azione per difendere la famiglia e i propri ideali.  Tra azione, ironia e critica sociale, il film promette un ritratto spietato dell’America di oggi 🇺🇸.  Per scoprire come prosegue questa epopea e conoscere il cast al completo, leggi l’articolo di Lorella Costa su SHmag.it 👉
  • 🎭🎶 La Cooperativa @teatroeomusica di Sassari torna a proporre la rassegna dedicata alle scuole anche per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il Teatro Verdi come cuore pulsante di un percorso che unisce musica, teatro e formazione. Da ottobre a maggio, bambini e ragazzi di tutte le età potranno vivere esperienze artistiche pensate per stimolare curiosità, emozioni e partecipazione. 
🎻🤹‍♂️🎬 Si parte con “Musica maestro”, concerto tragicomico che trasforma il pubblico in co-protagonista, si prosegue con le colonne sonore di “Una notte al cinema”, lo spettacolo di riflessione “C’era una volta la guerra” in collaborazione con Emergency, le acrobazie comiche di “Clown in libertà”, la fiaba musicale “Alice nel Paese delle Meraviglie” e si chiude con il concerto sinfonico “Una notte a Broadway” della Chamber Orchestra del Teatro Verdi. 
📅 Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi con inizio alle 10:15, tranne la matinée del 23 gennaio alle 11:30. Biglietti 6 € per gli studenti, ingresso gratuito per gli insegnanti. 
Scopri il programma completo della rassegna e tutte le informazioni su come prenotare sul nostro sito web 👉 SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13