Sabato 9 novembre, dalle 10 alle 12, a Quartu Sant’Elena inaugura una nuova palestra a cielo aperto al Parco Europa, nell’ambito del progetto nazionale Sport di tutti – Parchi. Promossa da Sport e Salute S.p.A., la società statale per la promozione dello sport, in collaborazione con ANCI, l’iniziativa punta a diffondere l’attività fisica e uno stile di vita sano nei contesti urbani.
Il Parco Europa, uno dei maggiori polmoni verdi della città, è stato scelto come sede della nuova area attrezzata, digitalizzata e collegata in rete con altre strutture simili in tutta Italia. Gli utenti potranno accedere a tutorial di allenamento grazie a QR Code installati su ogni attrezzo, un modo innovativo per allenarsi immersi nel verde e rigenerare mente e corpo.
L’Amministrazione comunale di Quartu, da sempre impegnata nella promozione del benessere e della salute dei cittadini, gestirà direttamente la nuova struttura, mettendola a disposizione di associazioni sportive e cittadini di tutte le età. Il progetto, in linea con il principio dell’open use, permetterà a tutti di accedere liberamente agli attrezzi per l’attività fisica, promuovendo l’inclusività e la socializzazione.
All’inaugurazione interverranno l’Assessora allo Sport, Cinzia Carta, e Rossella Agabio, referente del Progetto Sport nei Parchi Sardegna. A rendere l’evento ancora più speciale sarà la presenza di Patrick Cappai, pugile quartese e campione del mondo WBC Silver Youth, che parteciperà in qualità di testimonial.
Oltre al taglio del nastro e alla dimostrazione dell’uso del QR Code, sono previste attività pratiche di diverse discipline sportive, tra cui fitness, ritmica e muay thai. La partecipazione degli studenti della sezione a curvatura sportiva dell’Istituto Comprensivo Porcu Satta contribuirà a rendere l’evento un vero momento di festa per l’intera comunità.