Cagliari. Proseguono con le attività di questa calda estate 2022 i percorsi culturali di Skill4life(R)evolution, progetto sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo politiche della famiglia, che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci quali la nature therapy e l’outdoor education. Tanti gli appuntamenti in programma da venerdì 8 a venerdì 29 luglio: dai percorsi di MyFace-MyFood sull’educazione alimentare ai concerti, dai corsi di educazione cinofila alle visite guidate. Vediamoli nel dettaglio.
L’8, il 15 e il 22 luglio nei locali di KuKo in piazza Gramsci 14 a Cagliari il percorso MyFace-MyFood. Un percorso di 4 incontri concentrati in 3 giornate e destinati a 16 ragazzi e ragazze adolescenti che attraversano una fase della vita particolarmente delicata nel rapporto con il cibo. All’approfondimento teorico sul tema del nutrimento sarà infatti accostato un approccio pratico ai modi e alle forme di un’alimentazione bilanciata, finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza e al valore del cibo che quotidianamente assimiliamo. Dalle prime nozioni teoriche per una sana alimentazione alle prove pratiche di preparazione, dall’importanza di fare una spesa sana e consapevole senza sprechi all’abbinamento dei cibi per il riequilibrio dell’organismo, fino all’esplorazione del bilanciamento del cibo con lo Ying e lo Yang.
Dal 15 al 17 luglio in scena lo spettacolo “Grazia, racconti di Grazia Deledda in concerto”. Tre date a calendario per questo spettacolo con ingresso gratuito della compagnia Le Voci del Tempo: intenzionalmente libero da ogni riferimento possibile all’attualità, “Grazia” è un sorprendente viaggio musicale nella letteratura di Grazia Deledda, prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel nel 1926. Vita, morte, amore, odio, natura, magia, miseria, ricchezza, destino si avvicendano nei racconti selezionati da Le Voci del Tempo, che li ripropongono in un intenso incedere fatto di canzoni originali tratte dagli stessi racconti, composte ed eseguite dal musicista e cantante torinese Mario Congiu – e di letture a cura dallo scrittore e performer eporediese Marco Peroni.
Venerdì 15 luglio a Cagliari, all’Orto botanico, ore 19:30, in collaborazione con Hortus Botanicus Kalaritanus e preceduto da una visita guidata dell’orto dalle 17:30 fino alle 19:30. La visita, guidata da un esperto naturalista, sarà dedicata alla storia degli orti botanici e alle collezioni provenienti da tutto il mondo e conservate presso la meravigliosa struttura allocata nella valle di Palabanda. L’esplorazione di questo sito ricco di storia e cultura condurrà i partecipanti alla scoperta dell’orto dei semplici, del palmeto, delle collezioni di piante tropicali e succulente e delle roccaglie della biodiversità della Sardegna. Ingresso gratuito con prenotazione a partire dal 5 luglio su eventbrite: http://tinyurl.com/GRAZIA-LeVociDelTempo-CAGLIARI.
Sabato 16 luglio a Samassi, Casa Pittau, via Cagliari 15, ore 19:30, in collaborazione con Associazione Casa Pittau e Pro Loco di Samassi. Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio “Il senso del cibo” ispirato agli scritti di Grazia Deledda; partendo dall’analisi della materia prima per eccellenza, la farina, e dei prodotti di stagione, si affronterà il tema dell’anarchia produttiva e della degenerazione qualitativa di ciò che mangiamo abitualmente. Il laboratorio previsto per le ore 17:30 sarà guidato dagli esperti dell’Azienda Agricola Ecosostenibile Sa Laurera che condurranno i partecipanti alla scoperta dei sapori d’un tempo a km0. Ingresso gratuito con prenotazione a partire dal 5 luglio su eventbrite: http://tinyurl.com/GRAZIA-LeVociDelTempo-SAMASSI.
Domenica 17 luglio a Santulussurgiu, Giardini Pubblici, ore 19:30 in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Culturale UNLA. Ingresso gratuito.
Il 19-21-26-28-29 luglio il Campo estivo per adolescenti. Si tratta di un percorso formativo gratuito per adolescenti dedicato agli sport cinofili organizzato in collaborazione con la scuola cinofila GSC- CUD Cagliari che inizierà martedì 19 luglio. 5 lezioni gratuite riservate a 10 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni, che potranno scegliere di partecipare alle attività in compagnia del proprio cane o da soli. Guidati da istruttori qualificati, scopriranno le fondamenta dei principali sport cinofili, le loro regole, l’insegnamento teorico e pratico dei vari esercizi, il ruolo fondamentale del gioco e del rapporto sociale fino a poter partecipare a piccole gare in prima persona. Il CUD Cagliari da oltre 10 anni aiuta i proprietari di cani a migliorare il rapporto e la qualità di vita dei propri animali, curando le varie necessità della vita quotidiana, fornendo l’educazione, le attività, e i servizi per mantenerli felici e in salute. E proprio nel percorso educativo di questo coinvolgente campo estivo si spazierà dall’Agility Dog al Rally Obedience, dall’Hoopers (la nuova disciplina sportiva per far giocare il tuo amico a 4 zampe) all’analisi del rapporto col proprio cane. Per info e iscrizioni: [email protected] – verrà data priorità a chi deciderà di portare con sé il proprio amico a quattro zampe.