fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 9 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sardegna, da paradiso per le vacanze a regione più militarizzata d’Italia e d’Europa

Nel pieno di un'altra esercitazione militare della Nato, scopriamo insieme perché proprio nell’Isola si svolgono spesso queste operazioni, cosa sono le servitù militari, i principali poligoni presenti e le preoccupazioni per la salute e per l'ambiente

di Raffaella Piras
29 Aprile 2023
in Ambiente & Natura, Sardegna
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
119 9
Noble Jump 2023: i mezzi militari si recano nell'area di addestramento di Capo Teulada. 📷 NATO | Spiaggia di Su Guideu a Chia. 📷 Depositphotos

Noble Jump 2023: i mezzi militari si recano nell'area di addestramento di Capo Teulada. 📷 NATO | Spiaggia di Su Guideu a Chia. 📷 Depositphotos

50
CONDIVISIONI
558
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non solo mare e spiagge da sogno che fanno della Sardegna uno dei paradisi più ambiti dai turisti di tutto il mondo. L’Isola è anche la regione più militarizzata d’Italia e d’Europa, ospitando il 61% delle servitù militari italiane e i tre più grandi poligoni. Questo fa sì che sia di frequente teatro di esercitazioni militari.

Scenario che si sta ripetendo anche in questi giorni. È infatti cominciata il 27 aprile un’esercitazione militare congiunta di 8 paesi della NATO – denominata “Noble Jump 2023” – che ha l’obiettivo di simulare il soccorso congiunto a favore di uno dei Paesi alleati nel caso in cui si trovi sotto attacco. L’addestramento, che prevede il dispiegamento di circa 3000 uomini e 700 mezzi giunti nei giorni scorsi sul territorio regionale, dovrebbe concludersi, secondo un comunicato diramato dalla Prefettura di Cagliari, il prossimo 14 maggio.

LEGGI ANCHE

La Staffetta blu in Sardegna: un cammino per l’inclusione

Segariu: la devozione a Sant’Antonio da Padova raccontata in un nuovo saggio

L’allarme degli artigiani sul Prezziario delle Opere Pubbliche

La Sardegna da sempre protagonista di esercitazioni militari

In una recente intervista a “La Nuova Sardegna”, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha dichiarato: “A seguito della guerra in Ucraina, l’Isola è diventata ancora più strategica per la difesa dello Stato italiano”. In realtà è dal secondo dopoguerra che la Sardegna viene scelta per attività di addestramento militare, per ragioni sia demografiche che geografiche. Si tratta, infatti, di una regione scarsamente popolata rispetto al resto della penisola, inoltre, trovandosi lontana dai Paesi dell’Est, viene considerata più al riparo da eventuali attacchi.

Tutto questo non senza il malcontento della popolazione locale. È infatti passata alla storia la rivolta di Pratobello, una pacifica e vincente protesta che fecero i pastori sardi nel 1969 contro l’occupazione del territorio da parte dell’esercito italiano, in ricordo della quale è stato realizzato il primo dei suggestivi murales che arricchiscono il paese di Orgosolo. Una resistenza che, nel tempo, non è mai venuta meno. Da anni sono attivi in Sardegna vari movimenti antimilitaristi, e anche alcuni partiti politici, in particolare quelli indipendentisti, oltre che parlamentari di diversi schieramenti, si sono ripetutamente espressi contro l’imponente presenza di basi militari adibite alla difesa nazionale.

Capo Teulada

Che cos’è una servitù militare

Disciplinata nell’ordinamento italiano dal decreto legislativo 66/2010, la servitù militare è un istituto che prevede divieti e limitazioni sui beni sia pubblici che privati che si trovano vicino a opere e installazioni di carattere militare. In Italia la maggior parte delle servitù militari si concentrano, oltre che in Friuli Venezia Giulia, proprio in Sardegna, con oltre 35mila ettari di territorio regionale vincolati.

I poligoni militari più estesi d’Europa

Tra le varie servitù militari, in Sardegna sono presenti i tre poligoni più grandi d’Europa. Nell’estremo sud dell’Isola si estende, su una superficie di oltre 7000 ettari, il poligono militare di Capo Teulada, istituito dalla Nato nel 1956. Si tratta di un poligono permanente, gestito dall’esercito per esercitazioni terra – aria – mare.

Sempre nel 1956 è stato istituito, nella parte sud-orientale che va da Cagliari a Nuoro, il poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra, che comprende un “poligono a terra”, situato nel comune di Perdasdefogu, e il distaccamento dell’aeronautica militare con un “poligono a mare” che ha sede a Capo San Lorenzo. Al suo interno si svolgono attività addestrative di unità militari sia nazionali che estere.

Nella costa sud-occidentale dell’Isola, con servitù che coinvolgono i territori che dal comune di Arbus si estendono fino alla provincia di Oristano, si trova invece il poligono di Capo Frasca, utilizzato per esercitazioni di tiro a fuoco aria – terra e mare – terra. Questo poligono, che occupa 14 km quadrati di suolo e un’area di mare interdetta alla navigazione e alla pesca, è collegato all’aeroporto militare Nato di Decimomannu, il quale rappresenta la base aerea più attiva in Europa.

Noble Jump 2023: la Task Force della NATO si reca nell'area di addestramento di Capo Teulada. 📷 NATO

C’era una volta la base della Marina Militare americana

Per ben 35 anni l’Isola di Santo Stefano, situata all’interno dell’arcipelago de La Maddalena, ha ospitato una base della Marina Militare americana per sommergibili nucleari,avente un’importanza strategica per le operazioni nel Mediterraneo sia della Marina americana che della Nato. Una storia cominciata nel 1973 e terminata nel 2008 quando la base è stata definitivamente smantellata. Attualmente, dopo la delusione per il mancato G8 del 2009, trasferito a L’Aquila a seguito del terremoto, si trova in stato di completo abbandono.

Preoccupazioni per la salute e per l’ambiente

Nell’annunciare le esercitazioni attualmente in corso, la Prefettura di Cagliari sostiene che queste avvengono “nel pieno rispetto delle norme di protezione previste per la popolazione e l’ambiente”, eppure la Sardegna ha alle spalle una lunga storia di preoccupazione da parte dei residenti per le conseguenze che tali addestramenti militari possono causare sull’ecosistema e sulla salute.

Diversi comitati parlano della possibile presenza di sostanze contaminanti nei sistemi d’arma che rischiano di essere poi diffusi nell’ambiente, e in tanti collegano i picchi di mortalità dovuti a patologie, quali neoplasie e linfoma di Hodgkin, alla presenza dei poligoni nelle zone circostanti. Non sono mancati, inoltre, casi di malformazioni. Nel 2011 fu emblematica la nascita, proprio vicino al poligono di Quirra, di un agnellino con due teste. Tuttavia, presso il Tribunale di Cagliari, nel corso del procedimento per l’inquinamento del poligono di Teulada, la Procura della Repubblica, pur confermando le contaminazioni, ha sostenuto che non pare riscontrabile un nesso di causalità tra tale inquinamento e le malattie. Intanto, nell’incessante antitesi tra chi si oppone e chi ritiene siano irrinunciabili, i grandi giochi di guerra in Sardegna proseguono.

Tags: ambientedifesaEsercito ItalianoMarina MilitareNatopoligoniSardegnaservitù militare
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Inaugurati a Cagliari i nuovi giardini scolastici di Via Corona e Via Watt
Cagliari

Inaugurati a Cagliari i nuovi giardini scolastici di Via Corona e Via Watt

di Redazione
9 Giugno 2023
OffshoreWind4Kids Quartu
Cagliari

OffshoreWind4Kids: la tecnologia dell’eolico marino galleggiante spiegata ai bambini

di Redazione
9 Giugno 2023
"Corvi rossi non avrete il mio scalpo" 2021, cortronico in 3D, musica di Roberto Zanata. Archivio Ilisso, 📷 Nelly Dietzel
Eventi

“Ostinato continuo”: la retrospettiva intima di Tonino Casula

di Redazione
9 Giugno 2023
Esposizione "AlgueRex" a Casa Gioiosa
Alghero

“AlgueRex”, da domani a Porto Conte l’esposizione tematica sui dinosauri

di Redazione
9 Giugno 2023
Cagliari, la nuova pista di bocce illuminata da lampade ad energia solare
Cagliari

A Cagliari inaugurata la pista da bocce in piazza Medaglia Miracolosa

di Redazione
9 Giugno 2023
Concorso fotografico Curcuris, 1° classificato 2022
Oristano

“INIZIOeFINE”: a Curcuris lo spazio che li separa si racconta con le foto

di Redazione
9 Giugno 2023
Elvira Mujčić "La Buona Condotta"
Eventi

L’autrice italo-bosniaca Elvira Mujčić in Sardegna per presentare il suo nuovo romanzo “La buona condotta”

di Redazione
9 Giugno 2023
Insulae Lab, progetto "Ansia d'Infinito"
Eventi

Suoni e arti si fondono a Berchidda in “Ansia d’Infinito”

di Redazione
9 Giugno 2023
Prossimo articolo
Orietta Berti

“Il coraggio di chiamarlo amore”, il nuovo videoclip di Orietta Berti dalla parte delle donne

Slalom Città di Loceri 2023

Slalom di Loceri: in Sardegna la seconda tappa del Campionato Italiano

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1300 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1606 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 402
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🐳🐟🐬 Tutte le sfumature del blu
La Pelosa di Stintino

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In