Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 29 Settembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sardegna, da paradiso per le vacanze a regione più militarizzata d’Italia e d’Europa

Nel pieno di un'altra esercitazione militare della Nato, scopriamo insieme perché proprio nell’Isola si svolgono spesso queste operazioni, cosa sono le servitù militari, i principali poligoni presenti e le preoccupazioni per la salute e per l'ambiente

di Raffaella Piras
29 Aprile 2023
in Ambiente & Natura, Sardegna
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
270 21
Noble Jump 2023: i mezzi militari si recano nell'area di addestramento di Capo Teulada. ? NATO | Spiaggia di Su Guideu a Chia. ? Depositphotos

Noble Jump 2023: i mezzi militari si recano nell'area di addestramento di Capo Teulada. ? NATO | Spiaggia di Su Guideu a Chia. ? Depositphotos

114
CONDIVISIONI
1.3k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non solo mare e spiagge da sogno che fanno della Sardegna uno dei paradisi più ambiti dai turisti di tutto il mondo. L’Isola è anche la regione più militarizzata d’Italia e d’Europa, ospitando il 61% delle servitù militari italiane e i tre più grandi poligoni. Questo fa sì che sia di frequente teatro di esercitazioni militari.

Scenario che si sta ripetendo anche in questi giorni. È infatti cominciata il 27 aprile un’esercitazione militare congiunta di 8 paesi della NATO – denominata “Noble Jump 2023” – che ha l’obiettivo di simulare il soccorso congiunto a favore di uno dei Paesi alleati nel caso in cui si trovi sotto attacco. L’addestramento, che prevede il dispiegamento di circa 3000 uomini e 700 mezzi giunti nei giorni scorsi sul territorio regionale, dovrebbe concludersi, secondo un comunicato diramato dalla Prefettura di Cagliari, il prossimo 14 maggio.

LEGGI ANCHE

Giornate Europee del Patrimonio 2025: in Sardegna quasi 100 appuntamenti tra mostre, concerti e visite guidate

Caso Todde in Consulta, Sardegna: “Chiediamo annullamento atto decadenza, lede Regione”

Visioni Sarde 2025: a Roma trionfa “Su cane est su miu” di Salvatore Mereu

La Sardegna da sempre protagonista di esercitazioni militari

In una recente intervista a “La Nuova Sardegna”, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha dichiarato: “A seguito della guerra in Ucraina, l’Isola è diventata ancora più strategica per la difesa dello Stato italiano”. In realtà è dal secondo dopoguerra che la Sardegna viene scelta per attività di addestramento militare, per ragioni sia demografiche che geografiche. Si tratta, infatti, di una regione scarsamente popolata rispetto al resto della penisola, inoltre, trovandosi lontana dai Paesi dell’Est, viene considerata più al riparo da eventuali attacchi.

Tutto questo non senza il malcontento della popolazione locale. È infatti passata alla storia la rivolta di Pratobello, una pacifica e vincente protesta che fecero i pastori sardi nel 1969 contro l’occupazione del territorio da parte dell’esercito italiano, in ricordo della quale è stato realizzato il primo dei suggestivi murales che arricchiscono il paese di Orgosolo. Una resistenza che, nel tempo, non è mai venuta meno. Da anni sono attivi in Sardegna vari movimenti antimilitaristi, e anche alcuni partiti politici, in particolare quelli indipendentisti, oltre che parlamentari di diversi schieramenti, si sono ripetutamente espressi contro l’imponente presenza di basi militari adibite alla difesa nazionale.

Capo Teulada

Che cos’è una servitù militare

Disciplinata nell’ordinamento italiano dal decreto legislativo 66/2010, la servitù militare è un istituto che prevede divieti e limitazioni sui beni sia pubblici che privati che si trovano vicino a opere e installazioni di carattere militare. In Italia la maggior parte delle servitù militari si concentrano, oltre che in Friuli Venezia Giulia, proprio in Sardegna, con oltre 35mila ettari di territorio regionale vincolati.

I poligoni militari più estesi d’Europa

Tra le varie servitù militari, in Sardegna sono presenti i tre poligoni più grandi d’Europa. Nell’estremo sud dell’Isola si estende, su una superficie di oltre 7000 ettari, il poligono militare di Capo Teulada, istituito dalla Nato nel 1956. Si tratta di un poligono permanente, gestito dall’esercito per esercitazioni terra – aria – mare.

Sempre nel 1956 è stato istituito, nella parte sud-orientale che va da Cagliari a Nuoro, il poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra, che comprende un “poligono a terra”, situato nel comune di Perdasdefogu, e il distaccamento dell’aeronautica militare con un “poligono a mare” che ha sede a Capo San Lorenzo. Al suo interno si svolgono attività addestrative di unità militari sia nazionali che estere.

Nella costa sud-occidentale dell’Isola, con servitù che coinvolgono i territori che dal comune di Arbus si estendono fino alla provincia di Oristano, si trova invece il poligono di Capo Frasca, utilizzato per esercitazioni di tiro a fuoco aria – terra e mare – terra. Questo poligono, che occupa 14 km quadrati di suolo e un’area di mare interdetta alla navigazione e alla pesca, è collegato all’aeroporto militare Nato di Decimomannu, il quale rappresenta la base aerea più attiva in Europa.

Noble Jump 2023: la Task Force della NATO si reca nell'area di addestramento di Capo Teulada. ? NATO

C’era una volta la base della Marina Militare americana

Per ben 35 anni l’Isola di Santo Stefano, situata all’interno dell’arcipelago de La Maddalena, ha ospitato una base della Marina Militare americana per sommergibili nucleari,avente un’importanza strategica per le operazioni nel Mediterraneo sia della Marina americana che della Nato. Una storia cominciata nel 1973 e terminata nel 2008 quando la base è stata definitivamente smantellata. Attualmente, dopo la delusione per il mancato G8 del 2009, trasferito a L’Aquila a seguito del terremoto, si trova in stato di completo abbandono.

Preoccupazioni per la salute e per l’ambiente

Nell’annunciare le esercitazioni attualmente in corso, la Prefettura di Cagliari sostiene che queste avvengono “nel pieno rispetto delle norme di protezione previste per la popolazione e l’ambiente”, eppure la Sardegna ha alle spalle una lunga storia di preoccupazione da parte dei residenti per le conseguenze che tali addestramenti militari possono causare sull’ecosistema e sulla salute.

Diversi comitati parlano della possibile presenza di sostanze contaminanti nei sistemi d’arma che rischiano di essere poi diffusi nell’ambiente, e in tanti collegano i picchi di mortalità dovuti a patologie, quali neoplasie e linfoma di Hodgkin, alla presenza dei poligoni nelle zone circostanti. Non sono mancati, inoltre, casi di malformazioni. Nel 2011 fu emblematica la nascita, proprio vicino al poligono di Quirra, di un agnellino con due teste. Tuttavia, presso il Tribunale di Cagliari, nel corso del procedimento per l’inquinamento del poligono di Teulada, la Procura della Repubblica, pur confermando le contaminazioni, ha sostenuto che non pare riscontrabile un nesso di causalità tra tale inquinamento e le malattie. Intanto, nell’incessante antitesi tra chi si oppone e chi ritiene siano irrinunciabili, i grandi giochi di guerra in Sardegna proseguono.

Tags: ambientedifesaEsercito ItalianoMarina MilitareNatopoligoniSardegnaservitù militare
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Laboratori Theandric Teatro Nonviolento
Spettacolo

Al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari tornano “Love Sharing” e “Marina Nonviolenta”

di Viola Carta
29 Settembre 2025
Rita Levi Montalcini. Foto Premio Internazionale “Wendell Krieg Lifetime Achievement Award” (2009)
Cagliari

“Una vita da scienziata”, a Cagliari la mostra che celebra le donne italiane nelle STEM

di Redazione
29 Settembre 2025
Bibbiana Cau. ? Giuseppe Ungari
Libri

A Sant’Antioco la presentazione del romanzo “La Levatrice” di Bibbiana Cau

di Viola Carta
28 Settembre 2025
“Di matti, monache e maestrale”, spettacolo della compagnia Actores Alidos
Teatro

Sassari ricorda Sergio Atzeni: allo Spazio Tev lo spettacolo “Di matti, monache e maestrale”

di Redazione
28 Settembre 2025
Claudio Baglioni a Lampedusa. Foto Toni Thorimbert
Musica

Claudio Baglioni porta il “GrandTour La vita è adesso” in Sardegna: concerti ad Alghero e Cagliari nell’estate 2026

di Marco Cau
28 Settembre 2025
Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino 2025
Libri

Letteratura e cultura del vino si incontrano nel IX Premio Eno-Letterario Vermentino

di Redazione
28 Settembre 2025
Il podio del 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Foto Aci Sport
Altri Sport

22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino: Giovanni Trentin trionfa in Sardegna e diventa il più giovane vincitore di sempre

di Redazione
28 Settembre 2025
Marcello Cinque, Cippi, Museo Organica 2025
Arte

Il Museo Organica inaugura l’autunno tra arte contemporanea e natura

di Marco Cau
28 Settembre 2025
Prossimo articolo
Orietta Berti

“Il coraggio di chiamarlo amore”, il nuovo videoclip di Orietta Berti dalla parte delle donne

Slalom Città di Loceri 2023

Slalom di Loceri: in Sardegna la seconda tappa del Campionato Italiano

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Laboratori Theandric Teatro Nonviolento

Al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari tornano “Love Sharing” e “Marina Nonviolenta”

29 Settembre 2025
Bibbiana Cau. ? Giuseppe Ungari

A Sant’Antioco la presentazione del romanzo “La Levatrice” di Bibbiana Cau

28 Settembre 2025
“Di matti, monache e maestrale”, spettacolo della compagnia Actores Alidos

Sassari ricorda Sergio Atzeni: allo Spazio Tev lo spettacolo “Di matti, monache e maestrale”

28 Settembre 2025
Claudio Baglioni a Lampedusa. Foto Toni Thorimbert

Claudio Baglioni porta il “GrandTour La vita è adesso” in Sardegna: concerti ad Alghero e Cagliari nell’estate 2026

28 Settembre 2025
Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino 2025

Letteratura e cultura del vino si incontrano nel IX Premio Eno-Letterario Vermentino

28 Settembre 2025
Marcello Cinque, Cippi, Museo Organica 2025

Il Museo Organica inaugura l’autunno tra arte contemporanea e natura

28 Settembre 2025
Ente de Carolis - Costumi dittico Colabianchi e Sibelius. Foto di Elisa Casula

Sassari, al via “Alla scoperta dell’opera” con il dittico di Colabianchi e Sibelius

27 Settembre 2025
“Hamlet in Purple” di Valentino Mannias. Foto Dietrich Steinmetz

A Sanluri, la nuova stagione del CeDAC Sardegna porta prosa, musica, danza e circo al Teatro Akinu Congia

27 Settembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
  • 🎬 Arriva nelle sale “Una battaglia dopo l’altra”, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Dopo il successo di “Licorice Pizza”, il regista torna a esplorare storie di eroi improbabili e scenari socialmente complessi.  ✊ Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, ex attivista per i diritti civili, che ora vive in clandestinità con la compagna Perfidia (Teyana Taylor) e la figlia Wilma. La sua vita tranquilla viene sconvolta dal ritorno di vecchi nemici, costringendolo a tornare in azione per difendere la famiglia e i propri ideali.  Tra azione, ironia e critica sociale, il film promette un ritratto spietato dell’America di oggi 🇺🇸.  Per scoprire come prosegue questa epopea e conoscere il cast al completo, leggi l’articolo di Lorella Costa su SHmag.it 👉
  • 🎭🎶 La Cooperativa @teatroeomusica di Sassari torna a proporre la rassegna dedicata alle scuole anche per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il Teatro Verdi come cuore pulsante di un percorso che unisce musica, teatro e formazione. Da ottobre a maggio, bambini e ragazzi di tutte le età potranno vivere esperienze artistiche pensate per stimolare curiosità, emozioni e partecipazione. 
🎻🤹‍♂️🎬 Si parte con “Musica maestro”, concerto tragicomico che trasforma il pubblico in co-protagonista, si prosegue con le colonne sonore di “Una notte al cinema”, lo spettacolo di riflessione “C’era una volta la guerra” in collaborazione con Emergency, le acrobazie comiche di “Clown in libertà”, la fiaba musicale “Alice nel Paese delle Meraviglie” e si chiude con il concerto sinfonico “Una notte a Broadway” della Chamber Orchestra del Teatro Verdi. 
📅 Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi con inizio alle 10:15, tranne la matinée del 23 gennaio alle 11:30. Biglietti 6 € per gli studenti, ingresso gratuito per gli insegnanti. 
Scopri il programma completo della rassegna e tutte le informazioni su come prenotare sul nostro sito web 👉 SHmag.it
  • 🎭✨ Al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri prende il via la Stagione di Prosa, Danza e Circo Contemporaneo 2025-2026, organizzata dal CeDAC Sardegna. Sei appuntamenti tra ottobre e gennaio porteranno sul palco Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, GianMarco Tognazzi, Antonio Cornacchione e le compagnie blucinQue e Oltrenotte, offrendo un percorso tra monologhi, commedie, danza e nouveau cirque. 
🎶🎪💃 La programmazione spazia dalla narrazione e dal teatro di figura alle coreografie contemporanee, con performance che affrontano temi universali come la memoria, l’amore, l’identità e il tempo. Una stagione che intreccia artisti nazionali e isolani, e che unisce prosa, commedia, danza e circo in un dialogo tra storia, musica e sperimentazione scenica. 
Tra vertiginose acrobazie, dialoghi teatrali e riflessioni sul Novecento, il cartellone propone un viaggio culturale capace di sorprendere e stimolare la curiosità del pubblico. Il CeDAC Sardegna conferma così l’impegno nel valorizzare la scena isolana e ospitare grandi interpreti italiani, portando Ozieri al centro di un panorama artistico multidisciplinare. 
📰 Per scoprire tutti i dettagli e il calendario completo della Stagione 2025-2026, leggi l’articolo su SHmag.it.
  • 💶 All’aeroporto di Cagliari un passeggero sardo diretto in Spagna è stato fermato con oltre 60mila euro nascosti nel bagaglio a mano, dichiarandone solo 1.000. 
🚨 L’ispezione di Dogane e Guardia di Finanza ha portato al sequestro di 37.240 euro, confermando l’attenzione sulle violazioni fiscali e il traffico illecito di denaro. Non è un caso isolato: negli ultimi mesi scoperti oltre 130mila euro non dichiarati. 
📰 L’articolo completo è su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13