Il nuotatore paralimpico Ottavio Demontis, originario di Nuoro, ha ottenuto una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Paralimpici di Apnea e Nuoto Pinnato, svoltisi a Lignano Sabbiadoro.
L’atleta azzurro ha primeggiato nella specialità “dinamica con attrezzi”, completando una distanza di 127,50 metri che gli ha garantito non solo il primo posto, ma anche la qualificazione per i World Games di Chengdu, in Cina.
“Sono molto soddisfatto di questa vittoria”, ha dichiarato Demontis. “Oltre all’oro nella dinamica, ho conquistato anche un argento nella statica, ma il primo posto nell’apnea dinamica ripaga tutti gli sforzi fatti nell’ultimo anno. Ogni mese percorrevo 2500 chilometri da Nuoro a Olbia per allenarmi, e adesso sono davvero contento di portare questa medaglia alla mia città, alla mia Isola. E adesso non ho voglia di smettere, proverò a stupire anche in Cina”.
I Campionati Mondiali Paralimpici, organizzati dalla FIPSAS con la collaborazione dell’ASD Pinna Sub San Vito e sotto l’egida della CMAS, hanno visto la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da quattro continenti, confermando l’importanza internazionale della competizione.