fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il Metropolitan Museum di New York annuncia la Mostra sui Giganti

Con un comunicato sul sito ha dato esecutività all’accordo stipulato con la Fondazione Mont’e Prama: dal 25 maggio al 6 dicembre prossimi Manneddu sarà esposto all’ingresso della sezione Greco-Romana del prestigioso museo

di Redazione
13 Maggio 2023
in Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
52 1
Manneddu, Gigante Mont’e Prama

Manneddu, il Gigante di Mont’e Prama che verrà esposto a New York

21
CONDIVISIONI
231
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con un comunicato pubblicato sul suo sito web il Metropolitan Museum of Art di New York ha dato piena esecutività dell’accordo stipulato nel novembre 2022 con la Fondazione Mont’e Prama, annunciando che dal 25 maggio al 6 dicembre prossimi uno dei Giganti di pietra del Sinis sarà esposto all’ingresso della sezione Greco-Romana del prestigioso Museo, che ha sede sulla Fifth Avenue.

Max Hollein, direttore del Metropolitan Museum of Art, ha dichiarato: “I Giganti di Mont’e Prama sono diventati ambasciatori globali di questa antica civiltà sarda e siamo entusiasti di averne uno in prestito per accogliere i visitatori del nostro Museo. Contestualizzata con opere della nostra collezione, la Mostra arricchirà ulteriormente la nostra conoscenza della cultura italico-sarda e affine. Il Metropolitan Museum ringrazia la Fondazione Mont’e Prama, la Regione Autonoma della Sardegna, il Ministero dei Beni Culturali e il Presidente della Regione Sardegna per aver reso possibile questo prestito straordinario”.

LEGGI ANCHE

“Napoli – New York”, al via le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores

Tutto pronto a New York, da stasera il Gigante di pietra “Manneddu” in mostra al Metropolitan Museum of Art

Dal 27 giugno al 2 luglio a Paulilatino e Cabras ritorna il Festival internazionale di Archeologia “L’Isola dei Giganti”

“Sebbene sia la seconda Isola più grande del Mar Mediterraneo, il ricco patrimonio culturale della Sardegna è relativamente sconosciuto a molte persone. Siamo entusiasti di poter presentare uno degli spettacolari Giganti di Mont’e Prama all’ingresso delle Gallerie Greche e Romane del Metropolitan Museum of Art”, hanno dichiarato Seán Hemingway, John A. e Carole O. Moran, curatori del Dipartimento di arte Greca e Romana al Met. “I visitatori vedranno questa figura imponente in relazione alle opere della prima arte Greca e Italica della collezione The Met, che ci ricordano le diverse culture che popolavano la regione mediterranea all’inizio del primo millennio a.C. e le loro tradizioni artistiche distintive.”

L’ambasciatrice Mariangela Zappia, a capo della diplomazia italiana negli Stati Uniti, ha commentato: “Sono lieta che il Metropolitan Museum of Art ospiti uno dei 33 Giganti storici della Sardegna. Il cosiddetto Manneddu viene esposto per la prima volta nella sua storia negli Stati Uniti e per la seconda volta all’estero. Questo incredibile prestito è stato reso possibile dalla collaborazione del Metropolitan Museum con la Fondazione Mont’e Prama, con il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Sardegna. Sono certa che i Giganti aiuteranno il pubblico a scoprire la misteriosa civiltà nuragica, il cui sito principale è tra gli ineguagliabili siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in Italia”.

“Siamo profondamente onorati di collaborare con un’istituzione così prestigiosa come il Metropolitan Museum of Art”, ha aggiunto Anthony Muroni, Presidente della Fondazione Mont’e Prama. “Grazie alla proposta progettuale iniziale e poi all’introduzione fatta da Barbara Faedda, Direttrice esecutivo dell’Italian Academy della Columbia University, e con il contributo del Ministero della Cultura Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna, abbiamo ora l’opportunità di mostrare le statue dei Giganti di Pietra di Mont’e Prama e la storia plurimillenaria della Sardegna nel Stati Uniti d’America, chiudendo così il cerchio dopo il tour europeo che ha portato la mostra a Berlino, San Pietroburgo, Salonicco e Napoli”.

Metropolitan Museum of Art di New York
Metropolitan Museum of Art di New York

“Il nostro augurio è che tutti i visitatori del Metropolitan Museum of Art siano affascinati dalla storia della Sardegna e forse un giorno diventino ospiti nella nostra bellissima Isola nel cuore del Mar Mediterraneo. Vogliamo raccontare la storia della Sardegna, già rinomata per le sue spiagge incontaminate e il mare cristallino, esplorando il patrimonio millenario che l’ha trasformata in un museo archeologico a cielo aperto. Il paesaggio dell’Isola è costellato da oltre 10.000 torri megalitiche costruite nell’età del Bronzo dalla Civiltà nuragica, i cui eroici discendenti si riconoscono nelle statue dei Guerrieri di Pietra di Mont’e Prama”, ha dichiarato Nadia Canu, Direttrice della Fondazione ‘e Prama.

Sul sito web del Metropolitan anche la scheda tecnica inviata dai curatori americani alla stampa specializzata statunitense: “Negli ultimi decenni, migliaia di frammenti scultorei di calcare frantumato risalenti al 900-750 a.C. circa sono stati scoperti in una necropoli, o cimitero, ai piedi della bassa collina di Mont’e Prama, sul lato occidentale della Sardegna. Finora, i pezzi sono stati riassemblati in 28 statue raffiguranti arcieri, guerrieri e pugili noti come i Giganti di Mont’e Prama. L’esemplare che sarà in prestito al Metropolitan Museum of Art, uno dei pugilatori, è il più grande del gruppo. Il suo braccio sinistro sollevato originariamente conteneva uno scudo, e il suo braccio destro mancante sarebbe stato inguainato in un guanto chiodato che poteva essere usato come arma. Queste figure possono rappresentare guerrieri armati per il combattimento ravvicinato o atleti impegnati in giochi in onore di una divinità o del defunto”

Il Gigante in prestito al Metropolitan Museum of Art sarà esposto al centro della Galleria 150, un luogo chiave nelle gallerie d’arte Greca e Romana, dove sono evidenziati i prestiti di oggetti singoli di grande importanza. Inoltre, in occasione dell’esposizione del prestito, una teca vicina presenterà una selezione di oggetti in bronzo greci e italici del Museo che riflettono l’ideologia e l’immaginario del guerriero presenti in molte culture diverse in tutto il mondo antico del Mediterraneo. Questi oggetti includono un elmo in bronzo villanoviano del IX secolo a.C., due elmi cretesi della fine del VII secolo a.C., statuette di guerrieri in bronzo etrusco e umbro della fine del VI-IV secolo a.C. e un’armatura in bronzo etrusca in miniatura del V secolo a.C.

Tags: CabrasGiganti Mont’e PramaMont'e PramaNew York
Redazione

Redazione

Leggi anche

Chiesa campestre Sant'Antonio da Padova a Segariu. 📷 Daniel Vargiu
Eventi

Segariu: la devozione a Sant’Antonio da Padova raccontata in un nuovo saggio

di Redazione
8 Giugno 2023
Island X Prix 2022. 📷 Mirko Zidda
Altri Sport

L’Extreme E torna in Sardegna con un doppio Island X Prix

di Redazione
8 Giugno 2023
28° Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero maschile, femminile e Greco Romana “Città di Sassari”
Altri Sport

Tutto pronto a Sassari per il 28° Torneo Internazionale di Lotta, una grande sfida tra i migliori atleti del mondo

di Marco Cau
8 Giugno 2023
Consegna riconoscimento al signor Antonio Denau
Sassari

Consegnata la medaglia al merito civile all’autista eroe che sventò un tentativo di suicidio sul ponte di Rosello

di Redazione
8 Giugno 2023
Tassa. 📷 Steve Buissinne | Pixabay
Cagliari

TARI: Quartu premia i cittadini virtuosi con uno sconto in bolletta

di Redazione
8 Giugno 2023
Edilizia
Sardegna

L’allarme degli artigiani sul Prezziario delle Opere Pubbliche

di Redazione
8 Giugno 2023
"Processo a Molière" de La Camera Chiara
Eventi

“Processo a Molière” chiude a Porto Torres la rassegna Primavera Teatro

di Redazione
8 Giugno 2023
Cagliari, un laboratorio organizzato dal Cpia
Eventi

“CPIAce”, giovani artigiani in mostra a Sa Manifattura

di Redazione
8 Giugno 2023
Prossimo articolo
Wad all'Università di Sassari

Michele “Wad” Caporosso ha inaugurato all'Università di Sassari il “Maggio della Comunicazione”

Cagliari, il Ficus di piazza Yenne angolo Corso V. Emanuele

Cagliari, proseguono gli interventi del comune sul verde cittadino

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In