Wannenes organizza giovedì 16 luglio 2020, nella suggestiva cornice milanese di Garage Italia, un’importante vendita all’asta di Auto e Moto Classiche, Youngtimer & Automobilia. Tra le numerose proposte di prestigio, Wannenes Classic & Sports Cars di Milano porterà in asta due auto di proprietà di Lapo Elkann, personalizzate da Garage Italia: una Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” e una Abarth 595 Competizione “Azzurra”, modelli “one-off”, disponibili come unico lotto con una stima di 375.000 – 750.000 euro.

Lapo Elkann ha, inoltre, deciso di mettere in asta anche due tute da gara appartenute a Sebastian Vettel e a Fernando Alonso, ricevute in dono dai due piloti rispettivamente nel 2010 e nel 2019. Le tenute presentano la firma autografa dei rispettivi piloti, quella del driver spagnolo anche l’autografo di tutti i meccanici della Scuderia Ferrari Marlboro F1 Team, e sono presentate entrambe in asta con una valutazione di 2.700 – 7.000 euro.

L’intero ricavato della vendita di questo prezioso insieme sarà devoluto da Lapo Elkann a Fondazione LAPS, per sviluppare “Scelgo Giusto”, un progetto di recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali e “Connessione Vitale”, programma volto al contrasto delle dipendenze digitali.
Wannenes, aderendo ai progetti della Fondazione LAPS, ha deciso che al prezzo di aggiudicazione delle due auto non saranno applicati i diritti d’asta.