Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 24 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Attivismo ambientale: persone, idee e azioni per il clima che cambia

Gli attivisti ambientali stanno facendo sempre più rumore a livello globale. Vediamo chi sono, in cosa consistono i loro gesti, quali sono le loro motivazioni e perché sono tanto criticati

di Erica Lucia Noli
6 Novembre 2022
in Ambiente & Natura, Italia & Mondo
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
324 10
Gli attivisti di Ultima Generazione e di Just Stop Oil. ? Facebook

Gli attivisti di Ultima Generazione e di Just Stop Oil. ? Facebook

131
CONDIVISIONI
1.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Latte versato sul pavimento, blocchi del traffico, barattoli di pomodoro sui quadri: le azioni degli attivisti ambientali nelle ultime settimane si sono moltiplicate in tutto il mondo attirando l’attenzione e dividendo l’opinione pubblica. C’è chi li ha considerati dei vandali e chi invece ha appoggiato le ragioni delle loro proteste. Si tratta per lo più di giovanissimi intransigenti e antisistema che con le loro azioni estreme chiedono più attenzione sulla questione ambientale, soprattutto ai governi.

Nel mese di ottobre si sono susseguite tantissime rimostranze da parte degli attivisti. A Londra i manifestanti di Just Stop Oil hanno bloccato il traffico nell’area di Shoreditch incollandosi all’asfalto e hanno imbrattato una vetrina della casa automobilistica Aston Martin. Sempre nel Regno Unito alcuni manifestanti di Animal Rebellion hanno versato latte sui pavimenti di alcune catene di supermercati. A Roma gli attivisti di Ultima Generazione hanno fermato la circolazione sul Grande raccordo anulare e negli Stati Uniti i membri delle comunità indigene hanno bloccato il traffico per chiedere di interrompere l’estrazione di combustibili fossili nelle loro terre. In Spagna, invece, gli attivisti di Rebelión por el Clima hanno protestato davanti al polo industriale di Huelva chiedendo all’industria di risparmiare sull’elettricità.

LEGGI ANCHE

La Sardegna protagonista di “Cammina Natura”, un weekend di escursioni gratuite tra paesaggi e storie locali

Giornata del caffè, 5 regole per il riciclo del packaging in alluminio

Ambiente, Pichetto: “5 anni fa Ue lanciava green deal, quadro è cambiato”

Uno tra gli ultimi gesti che ha fatto clamore è avvenuto a Londra, dove gli attivisti di Just Stop Oil hanno gettato della zuppa di pomodoro contro il dipinto “I Girasoli” di Vincent Van Gogh. Una settimana dopo è arrivato un secondo blitz simile: in Germania, nel museo Barberini di Postdam, due membri di Letzte Generation hanno lanciato purè di patate contro il capolavoro “Il Pagliaio” di Claude Monet. Ma l’azione più recente degli attivisti ambientali si è verificata a Roma, dove due giovani componenti di Ultima Generazione hanno sporcato con un passato di verdure “Il Seminatore” di Van Gogh esposto a Palazzo Bonaparte. In tutti questi casi, fortunatamente, le opere erano protette da lastre di vetro o da superfici smaltate, quindi non hanno subito danni.

La modalità di questi gesti è sempre la stessa: dopo aver compiuto l’atto gli attivisti si inginocchiano davanti ai quadri, incollano le mani alla parete e spiegano al pubblico le loro ragioni. “Siamo dentro una catastrofe climatica e voi vi preoccupate di una salsa di pomodoro o di un po’ di purè su un dipinto. Sapete di cosa abbiamo paura noi? Del fatto che la scienza ci dice che nel 2050 non saremo più in grado di sfamare le nostre famiglie. Serve davvero del purè per farci ascoltare? Questo dipinto a breve non avrà molto valore in una società costretta a combattere per il cibo. Quando inizierete ad ascoltarci?” hanno dichiarato gli attivisti in Germania.

Gli agitatori sostengono che queste azioni sono veramente irrisorie se paragonate alla situazione in cui versa il nostro pianeta e il loro scopo è quindi quello di accendere i riflettori sulla crisi climatica per far sì che chi detiene il potere lo sfrutti per aiutare l’ambiente e, di conseguenza, le generazioni future.

"il dipinto è protetto da un vetro, ma nessuno sta proteggendo il nostro futuro…"#ClimateCrisis #ClimateEmergency #Oil #gas #crisiclimatica #clima #VanGogh @ExtinctionR @RogerHallamCS21 @JustStop_Oil @AufstandLastGen pic.twitter.com/4qZ1WJrXWf

— Ultima Generazione (@UltimaGenerazi1) November 5, 2022

Azioni così radicali hanno però scatenato un’ondata di indignazione e polemiche in tutto il mondo. Invece che aumentare lo sdegno nei confronti dell’apatia delle istituzioni, l’impressione è che si stia amplificando quello nei confronti degli attivisti. Nessuno sembra contestare lo scopo della protesta, ma c’è chi si domanda a cosa serva prendere di mira i dipinti. In tanti, infatti, chiedono che azioni di questo tipo vengano compiute direttamente verso la classe politica e le multinazionali che hanno un grosso impatto ambientale, non verso l’arte.

L’attivismo sui temi ambientali non è qualcosa di nuovo, anche se solo di recente è diventato più incisivo. Il nome che viene in mente quando si pensa all’attivismo per il clima è sicuramente quello di Greta Thunberg, la giovane svedese diventata conosciuta a livello mondiale all’età di soli 15 anni per il suo “sciopero scolastico per il clima” (la ragazza si recava davanti al Parlamento per chiedere azioni concrete e decise a contrasto del cambiamento climatico), e poi fondatrice del movimento Fridays For Future.

Ma la ragazza svedese è la punta di un iceberg costituito da tanti ragazzi con lo stesso obiettivo: salvare il pianeta. Il numero di attivisti per l’ambiente è enorme e si tratta per lo più di giovanissimi. Tra i più conosciuti c’è Autumn Peltier, soprannominata la “guerriera dell’acqua” perché impegnata per il diritto all’accesso universale all’acqua potabile e che ha ottenuto una candidatura al Premio Nobel per la pace dei bambini. Miriam Martinelli, anche detta la “Greta Thunberg italiana”, che è una degli esponenti di Fridays For Future di Milano. E Matsipaya Waura Txucarramãe, che ha come obiettivo quello di ampliare la consapevolezza sul cambiamento climatico. Un altro nome è quello di Mary Copeny, quindicenne americana diventata un’importantissima figura per la difesa dell’ambiente.

Per quanto riguarda le associazioni, tra i movimenti più importanti ci sono Fridays For Future e Extinction Rebellion. Il primo è il seguito dello sciopero che la Thunberg faceva anni fa, ma su scala mondiale, e ha due punti cardine: l’attivismo dei giovani e la pressione sui governi. Extionction Rebellion, invece, invoca alla disobbedienza civile non violenta perché venga invertita la rotta che ci sta portando verso il disastro ecologico e climatico.

???
Just Stop Oil — it’s a piece of cake.

? @richfelgate

pic.twitter.com/ljL5Q7dIy3

— Just Stop Oil ⚖️?? (@JustStop_Oil) October 24, 2022
Tags: ambienteattivisti ambientalicambiamenti climatici
Erica Lucia Noli

Erica Lucia Noli

Nasce nel 1992 a Cagliari, città che ama e in cui vive. Laureata in Comunicazione e laureanda magistrale in Giornalismo all'Università Sapienza di Roma, aspira a diventare giornalista da quando è poco più che bambina. Si definisce una curiosa e attenta esploratrice del mondo.

Leggi anche

Italia & Mondo

Lena: “Fondamentale lavoro Difensore civico per tutelare diritto alla salute”

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Schiavetti: “Regioni svolgono ruolo di organizzazione e gestione”

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Malattie rare, nuova terapia rimborsabile per amiloidosi cardiaca da transtiretina

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Elezioni Campania, tiktoker De Crescenzo non può votare: “E’ un’ingiustizia”

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Volpi Rosse Menarini, i fantastici dieci per la stagione 2025/26

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Cancro seno, Luppi (Msd Italia): “Raccontare la malattia aiuta il percorso di cura”

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Udine, trovati due cadaveri in avanzato stato di decomposizione in un casolare abbandonato

di Redazione
24 Novembre 2025
Italia & Mondo

Elezioni Regionali 2025: risultati di Campania, Puglia e Veneto in diretta

di Redazione
24 Novembre 2025
Prossimo articolo
Michele Pinna

Lutto nel mondo della lingua e della cultura sarda: si è spento a Sassari Michele Pinna

La mostra fotografica itinerante “Tramudas / Migrazioni”

A Cagliari e Sassari la mostra fotografica itinerante “Tramudas / Migrazioni”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Lei Festival 2025

A Cagliari torna il Lei Festival: tre giorni per esplorare l’evoluzione tra filosofia, parole e libertà

24 Novembre 2025
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista al Teatro Verdi di Sassari con “Scomode Verità”

24 Novembre 2025
Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13