Viaggiare è un’esperienza emozionante e avventurosa, ma il cambiamento di clima e l’esposizione a nuove condizioni ambientali possono avere un impatto negativo sulla pelle.
Durante i viaggi, la pelle tende a diventare secca e spenta, e questo può essere un problema per molte persone. Tuttavia, con i giusti accorgimenti e i trattamenti adeguati, è sempre possibile mantenere la pelle idratata e luminosa, sana e radiosa anche durante i viaggi più lunghi. Andiamo a vedere cosa c’è da sapere a riguardo e come fare.
Perché la pelle diventa secca e spenta durante i viaggi
Durante gli spostamenti e le vacanze, la pelle viene esposta a diversi fattori che possono causarne la disidratazione e la perdita di luminosità. L’aria secca dei voli aerei, la variazione di temperatura, l’uso di prodotti per la pulizia della pelle diversi da quelli abituali, la mancanza di sonno e l’esposizione al sole e all’inquinamento sono solo alcuni degli elementi che possono influire sulla salute dell’epidermide. Inoltre, lo stress e la stanchezza che spesso ci accompagnano in viaggio possono peggiorare la situazione.
Tuttavia, con una buona preparazione e una cura adeguata della pelle, è possibile contrastare questi effetti negativi e mantenere la pelle idratata e luminosa anche durante i viaggi. A questo proposito, è importante munirsi di prodotti adeguati alla propria epidermide, che possano favorire la creazione di una vera e propria routine di benessere prima e durante la vacanza.
È una buona idea anche supportare le persone che viaggiano con noi, ad esempio regalando loro un calendario dell’avvento carico di prodotti di qualità da usare a dicembre e non solo. Sono disponibili anche tanti altri set regalo da poter donare a se stessi e ai propri compagni di viaggio: potranno partire con il sorriso e avere un motivo in più per prendersi cura del proprio benessere anche durante gli spostamenti.
Come preparare la pelle prima del viaggio
Al fine di mantenere la pelle idratata e luminosa, prima di partire sarà opportuno preparare la pelle per affrontare le sfide a cui sarà sottoposta. In primo luogo, sarà fondamentale esfoliare l’epidermide per eliminare le cellule morte e favorire la rigenerazione cellulare. In secondo luogo, si consiglia di utilizzare una maschera idratante per nutrire la pelle in profondità.
Inoltre, sarà importante idratare la cute con creme oppure oli specifici per il proprio tipo di pelle. Così facendo, si andrà a creare una barriera protettiva contro l’aria secca dei voli e le condizioni ambientali esterne. Infine, è consigliabile evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi sulla cute e di ridurre l’assunzione di alcol e caffeina che possono disidratare la pelle.
I metodi per mantenere la pelle idratata e luminosa durante il viaggio
Durante il viaggio sarà necessario impegnarsi con l’intento di evitare problematiche come la disidratazione e la perdita di luminosità. A questo proposito, gli esperti consigliano sempre di bere molta acqua. Questa è un’abitudine che aiuta in ogni caso (anche non in viaggio) a mantenere il corpo idratato e la pelle elastica e radiosa. Inoltre, sarà una buona soluzione utilizzare prodotti idratanti specifici per il proprio tipo di pelle, preferibilmente a base di ingredienti naturali. Questi potranno nutrire la pelle in profondità e proteggerla dagli agenti esterni.
Per mantenere la pelle idratata e luminosa si potranno usare anche maschere detox contro l’inquinamento e una protezione dai raggi UV. In pratica sarà necessario proteggersi da tutti i fattori che possono causare danni alla pelle e accelerarne l’invecchiamento. Ovviamente, una volta tornati a casa, sarà importante riprendere la propria routine di pulizia e idratazione, sempre utilizzando prodotti adeguati e di qualità.