Quando si parla di casa è impossibile non soffermarsi sugli elementi relativi all’accessibilità per coloro che hanno difficoltà motorie, come anziani o persone con disabilità. Una casa, infatti, deve essere un posto confortevole dove ognuno può sentirsi in sicurezza, a proprio agio e, soprattutto, dove chi ci abita deve poter muoversi in piena autonomia.
Bisogna superare, quindi, le barriere architettoniche che interessano gli spazi domestici nel miglior modo possibile. A tal fine, si possono utilizzare i montascale o i servoscala.
Vediamo le differenze tra questi due tipi di strutture, perché sono così utili per garantire il superamento delle barriere architettoniche all’interno degli spazi e quanto costa l’installazione.
Usi e tipologie dei montascale
I montascale sono dispositivi, muniti di poltrona o seggiolino, che si usano per trasportare, sollevandole, le persone che hanno difficoltà motorie. Grazie a questo sistema si può superare una scala o una barriera architettonica di qualche genere, nonché un semplice dislivello. Si installa sia all’interno che all’esterno degli edifici e si tratta di un sistema comodo, molto pratico, confortevole nell’utilizzo. Un montascale si adatta a ogni tipo di scala e viene progettato su misura. A seconda della scala, che sia diritta o curva, si può scegliere il montascale più adatto alle proprie esigenze.
Servoscala, la differenza con i montascale
Oltre ai montascale, si può anche utilizzare come sistema anti barriere architettoniche in un ambiente domestico, anche un servoscala. I servoscale sono sempre utilizzati da coloro che hanno problemi di mobilità. Si tratta, però, di pedane in quanto sono perfetti per chi usa sedia a rotelle o carrelli con ruote per la deambulazione. Questa piattaforma permette di sollevare anche i carrelli o le sedie a rotelle e funziona, in pratica, come il montascale, cioè sempre scorrendo su una guida.
La differenza è che permette di alzare tutta la struttura che serve normalmente per la deambulazione. La piattaforma ha un’apertura e una chiusura automatica, agevola la salita e anche la discesa della sedia a rotelle. Può essere facilmente ridotta nei momenti di inutilizzo. È davvero fondamentale per chi ha questo tipo di difficoltà.
Quanto costano i montascale e i servoscale
Oltre a tutti i vantaggi facilmente comprensibili nell’utilizzo di montascale e servoscala, vale anche la pena sottolineare quali sono i costi di queste strutture. Si tratta di soluzioni che hanno un prezzo variabile a seconda della lunghezza e delle funzionalità del modello scelto. In linea di massima, comunque, hanno dei costi relativamente bassi anche perché, per la loro installazione, si possono ottenere quattro tipi di agevolazioni fiscali. Ovvero:
- l’IVA agevolata al 4%;
- la detrazione del 19% per portatori di handicap grave se i montascale rientrano nelle spese sanitarie;
- la detrazione del 50% per gli interventi di abbattimento di barriere architettoniche previsti nel Decreto Sviluppo;
- i contributi statali per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, così come previsti dalla normativa vigente.
Grazie a tali agevolazioni, installare queste strutture all’interno dei propri spazi sarà anche relativamente economico e, di conseguenza, sarà molto più facile avere a portata di mano il dispositivo in grado di cambiare la vita di una persona e di migliorarne l’autonomia.