fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 22 Marzo 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Meteo: calo termico per alcune regioni, domani al via nuova fase di piogge

L’afflusso di aria più fresca oggi provoca un calo delle temperature al nord e lungo l’adriatico, mentre il tempo resta per lo più stabile con qualche pioggia probabile soprattutto all’estremo sud

di Redazione
12 Marzo 2023
in Italia & Mondo
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
47 2
19
CONDIVISIONI
214
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giornata di domenica caratterizzata da tempo stabile su buona parte del centro-nord Italia e sulla Sardegna, mentre il medio Adriatico e l’estremo Sud vengono lambiti da correnti che daranno luogo a locali piogge o isolati temporali. Il clima resterà nel complesso primaverile – osservano i meteorologi di Meteo Expert –, nonostante l’afflusso di aria più fredda verso la pianura padana e sul settore orientale della penisola; venti forti di Maestrale in attenuazione sulle isole maggiori e sul Tirreno.

Lunedì sera una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia raggiungerà il nord-ovest portando un po’ di pioggia soprattutto nella notte successiva; martedì il sistema perturbato sarà attivo più che altro sul nord-est, sulle regioni centrali di ponente e tra pomeriggio e sera anche sul basso Tirreno tra Campania e Calabria in un contesto climatico ancora mite.

LEGGI ANCHE

Censimento permanente delle imprese: in Sardegna solo il 30,1% ha compilato il questionario online

Confartigianato Imprese e CNA depositano le tariffe medie per le autoriparazioni in Sardegna per il 2023

Meteo: perturbazione in transito, oggi piogge localmente moderate sul Centro, poi coinvolto il Sud

Le previsioni per le prossime ore. Oggi tempo prevalentemente soleggiato al nord e su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, con l’eccezione di annuvolamenti sparsi a inizio giornata sulle Alpi settentrionali e in Emilia Romagna.

Nel resto del Paese nuvolosità sparsa, anche compatta lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno, ma in attenuazione nella seconda parte della giornata, associata a qualche rovescio o isolato temporale principalmente nel sud della Calabria e nel messinese; al mattino locali piogge anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con rischio di isolati temporali; nel pomeriggio brevi rovesci o temporali isolati sul basso Lazio.  In serata rasserenamenti diffusi anche al sud.

Temperature massime in lieve diminuzione al nord e sulle regioni adriatiche, in Calabria, su nord della Sicilia e Sardegna; senza variazioni di rilievo nel resto del paese. Venti inizialmente tesi di Maestrale sulle isole maggiori, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata; al Sud venti settentrionali da deboli a moderati; al mattino venti moderati da nord est sul medio Adriatico. Mari: calmi o poco mossi mar Ligure, alto Adriatico, alto Tirreno. Mossi gli altri bacini, fino a molto mossi mare di Sardegna, canale di Sicilia, alto Ionio.

Satellite 13.03.23

Le previsioni per domani, lunedì 13 marzo

Lunedì al mattino tempo prevalentemente soleggiato, soprattutto nelle regioni del centro-sud dove prevarrà un cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di sottili velature; nubi in aumento al nord-ovest e velature a tratti anche dense nel nord-est. Nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità al nord-ovest con un cielo fino a nuvoloso e qualche pioviggine in arrivo sulla Liguria; nel nord-est e al centro tempo solo parzialmente soleggiato a causa del passaggio di nubi medio-alte; cielo sereno o poco nuvoloso al sud e Isole maggiori.

Dalla sera piogge sparse nelle regioni del nord-ovest in estensione nella notte al nord-est e alla Toscana nord-occidentale; nella notte fenomeni localmente intensi e con rischio di temporali in Liguria. Sulle Alpi neve sopra 1.700-2.000 metri.

Temperature minime in generale calo. Temperature massime in rialzo al nord-est, regioni centrali adriatiche e al Sud, in lieve calo in Liguria e sud-est della Sicilia: clima mite con valori intorno ai 14-16 gradi al Nord, per lo più tra 15 e 18 gradi al Centro-Sud con punte di 19-20 in Toscana, Sardegna e Sicilia. 

Venti in graduale intensificazione, da sud, sui mari del Centro-Nord e intorno alla Sardegna; venti moderati di Tramontana tra Canale d’Otranto e Ionio. Mari: moto ondoso in aumento sul Mar Ligure, sull’alto Adriatico, sull’alto Tirreno e sui mari attorno alla Sardegna; un po’ mossi anche i mari del Sud; generalmente poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per martedì 14 marzo

Dopo una notte piovosa, al nord-ovest il tempo torna più stabile già in mattinata con solo residui rovesci o temporali nell’est della Lombardia e nel Levante ligure e qualche residuo fiocco di neve nelle creste alpine occidentali oltre i 1400-1600 metri; nel corso della giornata parziali schiarite, più diffuse dalla sera. Al nord-eEst sarà invece una giornata molto nuvolosa, con precipitazioni sparse e condizioni di instabilità: rischio di rovesci o isolati temporali su Emilia e Venezie, limite della neve inizialmente anche sopra i 1600-1700 metri ma in progressivo calo, specie in serata.

Fase instabile anche al Centro, con precipitazioni a iniziare da Toscana, Umbria e Lazio, a carattere di rovescio dapprima in Toscana, in estensione nel pomeriggio fino alle Marche e alla Campania. Tempo un po’ più soleggiato nel resto del sud e nelle Isole, e al mattino anche su coste abruzzesi e molisane; dal pomeriggio qualche occasionale rovescio in costa sulla Puglia adriatica e in serata possibili rovesci anche sull’ovest della Basilicata e sulla Calabria tirrenica.

Temperature minime quasi ovunque in aumento, più sensibile al centro-nord e Sardegna; massime in crescita nell’estremo nord-ovest, lungo le coste adriatiche del Centro, in Puglia, Calabria e nord della Sicilia; in calo su Lombardia nord-orientale, nord-est, zone interne e tirreniche del Centro, Sardegna.

Giornata ventosa con venti fino a tesi o forti sui mari del Nord Italia e al centro-sud: da ovest o nordovest nel Ligure, nel Tirreno e sulle due Isole maggiori; da sud-ovest su Canale di Sicilia e Ionio, da sudest in Adriatico; a fine giornata Maestrale fino a burrascoso con raffiche anche vicine ai 100 km/h in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno; Foehn fino in pianura al nord-ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il basso Mar Ligure, il Mare di Corsica e il Mar Tirreno.

Tags: ItaliameteoSardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

Powfu. 📷 livenation.it
Eventi

Powfu, il fenomeno canadese dell’hip-hop lo-fi, arriva in Italia per un imperdibile concerto

di Redazione
21 Marzo 2023
Italia & Mondo

Meteo: perturbazione in transito, oggi piogge localmente moderate sul Centro, poi coinvolto il Sud

di Redazione
20 Marzo 2023
Italia & Mondo

Meteo: clima primaverile con temperature ben oltre le medie

di Redazione
18 Marzo 2023
Italia & Mondo

Meteo: torna il tempo stabile con il ritorno dell’anticiclone

di Redazione
16 Marzo 2023
Italia & Mondo

Meteo: perturbazione atlantica sull’Italia con pioggia su Nord-Est e Centro-Sud e vento forte con raffiche di burrasca e rischio mareggiate

di Redazione
14 Marzo 2023
#laviolenzanoncura, campagna del Ministero della Salute
Italia & Mondo

Oggi è la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari

di Redazione
12 Marzo 2023
Due deltaplani in volo durante il Campionato Europeo 2022 in Umbria
Altri Sport

Nel 2025 in Italia i campionati del mondo di deltaplano

di Redazione
11 Marzo 2023
Satellite 10.03.23
Italia & Mondo

Meteo: perturbazione sull’Italia con piogge e vento forte

di Redazione
10 Marzo 2023
Prossimo articolo
Carnevale Bariese 2023

Carnevale Bariese 2023: Masquerade Party e sfilate di carri unici

#laviolenzanoncura, campagna del Ministero della Salute

Oggi è la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2681 condivisioni
    Condividi 1072 Tweet 670
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1221 condivisioni
    Condividi 488 Tweet 305
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    434 condivisioni
    Condividi 174 Tweet 109
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1537 condivisioni
    Condividi 615 Tweet 384
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2239 condivisioni
    Condividi 896 Tweet 560

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌅 Tramonto a #Masua

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍La Grotta dei vasi rotti, uno dei panorami più belli della zona di Capo Caccia ad #Alghero

📷 Grazie a @marieddu_marieddu per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍 Passeggiando per il Quartiere Villanova di Cagliari 

In Via San Saturnino potete ammirare un
  • Ritus Calendarum | Carrasegae Neonelesu
Il #carnevale tradizionale di #Neoneli

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌄 In attesa dell
  • 🌈🎨 La tavolozza dei colori della Baia di Tramariglio ad #Alghero

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Sardinia sound mindfulness 🧘🏽‍♀️

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • Balla chi como benit carrasecare
A nos iscutulare sa vida
Tando tue podes fintzas irmenticare
Totu s affannu mannu e sa chida

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Torre del Bollo o del Buru ad #Alghero

Conosciuta anche come Torre della Cala Genovese, si trova tra Cala Dragunara e Capo Caccia.

📷 Complimenti a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ☁️ Il momento giusto al punto giusto!

📷 Complimenti a @zefiro82 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In