La parentesi di calma meteorologica intervenuta nella giornata di ieri è solo temporanea. In giornata infatti -affermano i meteorologi di Meteo Expert- una perturbazione in discesa dall’Europa centrale coinvolgerà con un rapido passaggio parte del Nord e soprattutto il settore intorno al Mar Ligure dove sono attesi anche alcuni episodi di instabilità. La ventilazione, per lo più debole, richiamata dal minimo in formazione sul Ligure, contribuirà a far affluire aria più mite con le temperature che tra oggi e domani torneranno a riavvicinarsi alle medie stagionali. La depressione scivolerà domani lungo il Tirreno, favorendo un miglioramento del tempo al Nord e alcune precipitazioni lungo la penisola con possibili rovesci o temporali nel settore tirrenico.
Tra Pasqua e Pasquetta l’Italia rimarrà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica con le temperature che rimarranno contenute e il rischio di altre temporanee fasi instabili domenica tra il settore appenninico e il lato tirrenico della penisola, lunedì all’estremo Sud.
Le previsioni per le prossime ore. Al mattino nubi in aumento nelle Alpi e al Nord-Ovest con le prime precipitazioni su Liguria centrale, sud-est del Piemonte e settore alpino nord-occidentale, nevose oltre i 1100-1200 metri; prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche nel resto del Nord e sulle regioni centrali a iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Ancora locali precipitazioni al Nord-Ovest, più diffuse e con possibili rovesci o temporali sulla Liguria di levante e nel vicino Appennino; precipitazioni in estensione all’alta Toscana e in forma isolata sul Trentino e sull’Emilia Romagna.
In serata tempo instabile nel settore ligure orientale e su quello dell’alto Tirreno. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud. Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e alto Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo, calmi o poco mossi gli altri con moto ondoso in aumento sul Ligure.
Le previsioni per domani, sabato 8 aprile
Cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Sul Nord-Est nuvolosità in aumento e dal pomeriggio possibilità di qualche rovescio, nevoso sulle Alpi orientali sopra 1000 m circa. Al Centro-Sud al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania; neve oltre 1200 metri circa sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci isolati su Lazio, Campania e nord della Puglia; entro sera brevi rovesci anche sul resto della Puglia, sulla Basilicata e nel nord della Calabria.
Temperature minime per lo più in rialzo, eccetto al Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord della Sardegna e Campania. Valori per lo più compresi tra 13 ai 16 gradi, superiori solo nelle Isole. Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico; verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico.
Le previsioni per la Domenica di Pasqua
Tempo ancora molto instabile al Centro-Sud, con piogge sparse e rovesci al mattino lungo il medio alto versante Adriatico, in Puglia e Calabria; nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud, in Sicilia e nella Sardegna orientale. Possibili rovesci isolati anche sull’Appennino settentrionale e sulle Prealpi del Nord-Est, nevosi oltre 1400-1500 metri. Più soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, in Toscana e Sardegna. Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime in lieve aumento al Nord, con valori quasi ovunque ancora inferiori alla norma. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia.