Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 1 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Arbatax, la porta d’ingresso verso l’Ogliastra incontaminata

Tra torri saracene, spiagge da sogno e il fascino delle Rocce Rosse: un borgo marinaro ricco di storia e fascino nella Sardegna orientale

di Raffaella Piras
25 Aprile 2024
in Itinerari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
73 0
Le Rocce Rosse di Arbatax. ? Depositphotos

Le Rocce Rosse di Arbatax. ? Depositphotos

29
CONDIVISIONI
319
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In quella terra d’Ogliastra dal paesaggio aspro e selvaggio, circondata da cale con un mare talmente cristallino da essere premiato, ogni anno, con numerose Bandiere Blu, la sua città più importante, Tortolì, custodisce una frazione marina che rappresenta una delle principali località turistiche della Sardegna orientale e la porta d’ingresso verso una delle zone più incontaminate dell’Isola: Arbatax.

Questo antico centro di pescatori, in passato pericoloso scenario di incursioni da parte dei pirati, oggi si è trasformato in un piccolo e incantevole borgo, distante poco meno di 5 km dal centro cittadino.

LEGGI ANCHE

A Lodine e Sarule il weekend di Autunno in Barbagia

Vanessa Roggeri presenta “Il ladro di scarabei” al Festival “Il Venerdì Letterario” di Tortolì

13° Rally Terra Sarda: sette prove speciali tra Tortolì e l’Ogliastra

Le origini del nome “Arbatax” sono incerte ma secondo la teoria più accreditata sarebbe da ricondurre al “14” in arabo, ossia arba ‘at ‘ashar, in riferimento alla quattordicesima torre costiera di avvistamento edificata in epoca spagnola per proteggere il territorio dalle invasioni dei saraceni.

Questa quattordicesima torre sarebbe la famosa Torre di Arbatax, o Torre di San Miguel. In perfetto stato, tanto da conservare ancora le antiche cannoniere, questa fortificazione, alta 15 metri e di forma troncoconica, nell’Ottocento divenne una caserma della Guardia di Finanza, periodo in cui fu realizzata una scala esterna in muratura con ringhiera in ferro da cui, ancora attualmente, vi si accede. 

In realtà furono tre le torri di vedetta costruite in quell’epoca. Oltre la torre di San Miguel, è ancora esistente e visitabile anche la Torre di San Gemiliano, che si trova a 43 metri sul livello del mare, su un piccolo promontorio che si affaccia sulla baia di Porto Frailis. Un destino diverso ha avuto invece la Torre di Largavista, edificata sulla sommità del promontorio di Capo Bellavista ma demolita nel 1866 per far posto al Faro di Capo Bellavista, costruito a 165 metri sul livello del mare e oggi circondato dalla gabbia di Faraday.

Arbatax si sviluppa proprio attorno alle pendici del promontorio di Capo Bellavista e al suo importantissimo porto.

Il porto di Arbatax è infatti l’unico scalo marittimo della costa orientale sarda, specializzato nel trasporto di passeggeri, pur avendo un ruolo strategico anche nella movimentazione delle merci. Include, inoltre, un porticciolo turistico, che dispone di circa 650 posti barca e servizi di noleggio gommoni e di charter molto utilizzati per esplorare il golfo di Orosei, e una parte più antica, il porticciolo di Cala Genovesi, fulcro un tempo delle attività dei pescatori del borgo, dove ancora vi sono ormeggiati piccoli natanti. Da qui è ben visibile l’edificio che ospitava l’ex stazione ferroviaria di Arbatax, oggi utilizzata solo come capolinea della tratta Arbatax-Mandas del Trenino Verde. 

A pochi passi dal porto sono presenti i resti dell’ex Cartiera di Arbatax, fino a qualche decennio fa la più grande fabbrica dell’Ogliastra, una delle più rinomate in Sardegna e la seconda nel suo genere in Europa. Nata nel 1963, in un decennio arrivò a coprire il 60% del consumo nazionale della carta utilizzata per giornali e rotocalchi. Fu poi chiusa nel 1992.

Sempre nelle vicinanze, nella parte sud dall’arenile della spiaggia di Basaùra, si trova anche l’aeroporto di Tortolì-Arbatax, uno scalo prima industriale e poi turistico nato negli anni Sessanta per supportare la Cartiera. Chiuso nel 2011, è stato riaperto nel giugno del 2023, quando l’Enac ha dato il via libera per la ripresa dei voli di piccoli aerei ed elicotteri.

Lido di Orrì ad Arbatax. ? Depositphotos
Lido di Orrì ad Arbatax. ? Depositphotos
Cala Moresca ad Arbatax. ? Maddanu M. License CC BY-NC-SA
Cala Moresca ad Arbatax. ? Maddanu M. License CC BY-NC-SA

Ma al di là dei luoghi strategici e ricchi di storia, Arbatax è anche uno scrigno di spiagge da sogno.

La spiaggia di Basaùra ha infatti anche una parte più a nord che forma un unico arenile con la spiaggia di San Gemiliano – dal nome dall’omonima torre -, e che costituisce la parte iniziale del Lido di Orrì.

Protetta dalla Torre di San Gemiliano è pure la spiaggia di Porto Frailis, che si trova incastonata tra gli scogli di una piccola insenatura, con sabbia finissima e un mare turchese. A nord di Arbatax c’è invece la spiaggia di Ponente, compresa tra il porto e lo stagno di Tortolì, nota soprattutto per il tratto conosciuto come La Capannina.

Non serve uscire dal centro abitato per ammirare la stupenda Cala Moresca, così chiamata per via delle incursioni dei pirati saraceni (is morus). La caletta, cinta dalla vegetazione mediterranea, gode di un fondale basso e limpido ed è protetta da particolarissime rocce. La spiaggia si trova, infatti, dietro il simbolo per eccellenza di Arbatax, le Rocce Rosse. Una spettacolare cattedrale naturale che emerge dal mare, unica nel suo genere, composta da elevate falesie di porfido rosso, con un fondo di scogli bianchi e ciottoli colorati intorno. 

In questo scenario così suggestivo vengono organizzati eventi musicali di livello internazionale. Il grande piazzale presente davanti alle Rocce Rosse ospita infatti annualmente il Festival Rocce Rosse Blues e l’Arabax Music Festival.

A questi appuntamenti si aggiunge, nel mese di luglio, la festa religiosa di Stella Maris, che celebra la Madonna protettrice di Arbatax e del mare, a cui è dedicata la Chiesa parrocchiale Stella Maris, situata nell’area demaniale del porto.

E non bisogna stupirsi se tra gli scorci meravigliosi di Arbatax sono state girate, nel 1974, alcune scene del film cult di Lina Wertmüller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, pellicola che ha sicuramente contribuito a celebrare la bellezza di questo paradiso davanti agli occhi di tutto il mondo.

Tags: ArbataxinstanewsOgliastraspiaggeTortolìturismo
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Vista panoramica di Masua. Foto Depositphotos
Itinerari

Una breve guida ai luoghi più spettacolari della Sardegna: l’isola delle meraviglie naturali

di Redazione
28 Settembre 2025
Il murale "Sas màscaras netas" a Lodè
Itinerari

A Lodè nasce il Museo a Cielo Aperto – Genius Loci

di Redazione
24 Settembre 2025
Visitatori nella Basilica di Sant’Agostino a Cagliari
Itinerari

Giornate Europee del Patrimonio 2025: in Sardegna quasi 100 appuntamenti tra mostre, concerti e visite guidate

di Marco Cau
24 Settembre 2025
Villa Laura a Cagliari
Itinerari

Villa Laura, l’elegante dimora liberty che racconta la Cagliari di un tempo

di Raffaella Piras
20 Settembre 2025
Nuracque
Itinerari

Torna “Nuracque”: tre giorni tra natura, tradizioni ed enogastronomia nel Sinis

di Redazione
18 Settembre 2025
La fonte sacra Su Tempiesu di Orune. Foto Nurnet | Paolo Lobina (sx) e Nicola Castangia (dx)
Itinerari

La fonte sacra Su Tempiesu di Orune: un gioiello del culto nuragico delle acque

di Chiara Medinas
14 Settembre 2025
Villa Asquer, Tuili. ? Alessandro Addis
Itinerari

A spasso per Villa Asquer: storia, tradizioni agricole e musica nel cuore di Tuili

di Chiara Medinas
25 Agosto 2025
Castelsardo. ? Depositphotos
Itinerari

A Castelsardo l’ultima tappa dell’edizione 2025 di “Itinerari nei borghi”

di Redazione
24 Agosto 2025
Prossimo articolo
Nel Coros al via il tour del film “Inverti”

Al via il tour del film “Inverti”, riflessioni sul lavoro femminile nel post-pandemia in Sardegna

? Depositphotos

REIS 2024: domande online fino al 13 maggio per il Reddito di Inclusione Sociale

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Lo spettacolo “Metadietro”. Foto Flavia Mastrella

Sardegna Teatro porta in scena un autunno di anteprime, sperimentazioni internazionali e spettacoli per tutte le età

1 Ottobre 2025
Spettacolo "Schianti", con Matteo Di Genova, Viola Margaglio ed Emanuele Di Genova

Riparte la rassegna “generAzioni”: a Sassari debutta Schianti tra teatro, slam poetry e musica elettronica

1 Ottobre 2025
Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra “L’estate delle comete azzurre”

“L’estate delle comete azzurre”: un viaggio tra noir e illustrazione con Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra

1 Ottobre 2025
Abito tradizionale di Meana Sardo. Foto ASPEN

Domos Antigas a Meana Sardo: il programma per Autunno in Barbagia 2025

1 Ottobre 2025
MAB Bari Sardo: il cortile esterno, opera "Acme" di Carla Carta e l'interno del Museo

Il MAB di Bari Sardo, una nuova casa per l’arte contemporanea in Ogliastra

1 Ottobre 2025
Un'opera di Cecilenin Studio

“Mi casa son 3 risas que se abrazan”, alla MEM di Cagliari la mostra di Cecilenin Studio

1 Ottobre 2025
Notti Colorate 2025 a Cagliari

A Cagliari ritornano le “Notti Colorate” con due serate di musica, danza e performance nel centro città

30 Settembre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

A Villa Verde riapre il Centro culturale Move The Box con la rassegna “Intrecci”

30 Settembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
  • 🎬 Arriva nelle sale “Una battaglia dopo l’altra”, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Dopo il successo di “Licorice Pizza”, il regista torna a esplorare storie di eroi improbabili e scenari socialmente complessi.  ✊ Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, ex attivista per i diritti civili, che ora vive in clandestinità con la compagna Perfidia (Teyana Taylor) e la figlia Wilma. La sua vita tranquilla viene sconvolta dal ritorno di vecchi nemici, costringendolo a tornare in azione per difendere la famiglia e i propri ideali.  Tra azione, ironia e critica sociale, il film promette un ritratto spietato dell’America di oggi 🇺🇸.  Per scoprire come prosegue questa epopea e conoscere il cast al completo, leggi l’articolo di Lorella Costa su SHmag.it 👉
  • 🎭🎶 La Cooperativa @teatroeomusica di Sassari torna a proporre la rassegna dedicata alle scuole anche per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il Teatro Verdi come cuore pulsante di un percorso che unisce musica, teatro e formazione. Da ottobre a maggio, bambini e ragazzi di tutte le età potranno vivere esperienze artistiche pensate per stimolare curiosità, emozioni e partecipazione. 
🎻🤹‍♂️🎬 Si parte con “Musica maestro”, concerto tragicomico che trasforma il pubblico in co-protagonista, si prosegue con le colonne sonore di “Una notte al cinema”, lo spettacolo di riflessione “C’era una volta la guerra” in collaborazione con Emergency, le acrobazie comiche di “Clown in libertà”, la fiaba musicale “Alice nel Paese delle Meraviglie” e si chiude con il concerto sinfonico “Una notte a Broadway” della Chamber Orchestra del Teatro Verdi. 
📅 Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi con inizio alle 10:15, tranne la matinée del 23 gennaio alle 11:30. Biglietti 6 € per gli studenti, ingresso gratuito per gli insegnanti. 
Scopri il programma completo della rassegna e tutte le informazioni su come prenotare sul nostro sito web 👉 SHmag.it
  • 🎭✨ Al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri prende il via la Stagione di Prosa, Danza e Circo Contemporaneo 2025-2026, organizzata dal CeDAC Sardegna. Sei appuntamenti tra ottobre e gennaio porteranno sul palco Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, GianMarco Tognazzi, Antonio Cornacchione e le compagnie blucinQue e Oltrenotte, offrendo un percorso tra monologhi, commedie, danza e nouveau cirque. 
🎶🎪💃 La programmazione spazia dalla narrazione e dal teatro di figura alle coreografie contemporanee, con performance che affrontano temi universali come la memoria, l’amore, l’identità e il tempo. Una stagione che intreccia artisti nazionali e isolani, e che unisce prosa, commedia, danza e circo in un dialogo tra storia, musica e sperimentazione scenica. 
Tra vertiginose acrobazie, dialoghi teatrali e riflessioni sul Novecento, il cartellone propone un viaggio culturale capace di sorprendere e stimolare la curiosità del pubblico. Il CeDAC Sardegna conferma così l’impegno nel valorizzare la scena isolana e ospitare grandi interpreti italiani, portando Ozieri al centro di un panorama artistico multidisciplinare. 
📰 Per scoprire tutti i dettagli e il calendario completo della Stagione 2025-2026, leggi l’articolo su SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13