Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La Maddalena, il borgo sul mare più bello d’Italia al centro di un arcipelago da sogno

Alla scoperta delle bellezze del centro storico, delle spiagge incantevoli e delle altre isole incontaminate dell'Arcipelago di La Maddalena

di Raffaella Piras
19 Agosto 2022
in Itinerari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
263 2
Veduta aerea delle isole di Razzoli, Santa Maria e Budelli nell'Arcipelago della Maddalena. ? Depositphotos

Veduta aerea delle isole di Razzoli, Santa Maria e Budelli nell'Arcipelago della Maddalena. ? Depositphotos

104
CONDIVISIONI
1.2k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un’isola nell’isola dove il mare è talmente azzurro da fare quasi invidia al cielo. È La Maddalena, le cui spiagge paradisiache, con un’acqua così cristallina da potercisi specchiare, le sono valse l’incoronazione di “Borgo sul mare più bello d’Italia” da parte di Tgcom24, il quotidiano online di News Mediaset. 

Già entrato a far parte nel 2021 dei “Borghi più belli d’Italia” grazie al suo incredibile patrimonio architettonico, storico e naturalistico, questo comune e l’Isola che lo ospita, così chiamati perché dedicati a Santa Maria Maddalena, fanno parte dell’omonimo Arcipelago di La Maddalena, situato nel tratto di mare che divide la Sardegna e la Corsica, noto come Bocche di Bonifacio, e formato da sessantadue tra isole, isolotti e scogli di cui la più grande e principale è proprio l’Isola di La Maddalena, seguita da Caprera, Budelli, Spargi, Santo Stefano, Razzoli e Santa Maria. Divenuto il primo Parco Nazionale della Sardegna, protetto sin dal 1994, l’Arcipelago ha come unico centro abitato proprio la suggestiva cittadina di La Maddalena, che conta quasi 11mila abitanti.

LEGGI ANCHE

Incendio in Sardegna, case evacuate e Canadair in azione a La Maddalena

Nacqui il 4 luglio: a Caprera una serata evento per raccontare la vita di Giuseppe Garibaldi

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025: il Giro d’Italia a vela approda in Sardegna

Affacciata sul tratto più a nord est della Gallura, in particolare su Palau, da dove partono i traghetti che in circa 20 minuti attraccano sul suo storico porto di Cala Gavetta, La Maddalena nacque ufficialmente solo nel 1770 ma, in realtà, fu abitata fin dalla preistoria. Dopo essere stata abbandonata, venne ripopolata tra il Seicento e il Settecento da un gruppo di pastori e pescatori corsi che diedero vita al borgo. Nel 1793 le truppe francesi comandate da Napoleone Bonaparte la attaccarono, quando aggredirono anche Cagliari, per cercare di conquistare la Sardegna, ma furono costrette a ritirarsi grazie all’intervento del nocchiere Domenico Millelire e all’offensiva coordinata dall’ammiraglio Nelson. Con la nascita nel 1861 del Regno d’Italia, la Marina Militare instaurò proprio sull’Arcipelago il suo centro operativo, dismesso solo nel 2008. L’Isola ancora oggi ospita una scuola di sottufficiali.

Soprattutto nella bella stagione, non solo gli hotel ma anche tantissime case e appartamenti vacanza in Sardegna vengono presi d’assalto proprio in questa località. Sono numerosi, infatti, i turisti che vogliono dedicarsi alle escursioni per scoprire le sue calette uniche, come Cala Lunga, Cala Spalmatore, spiaggia di Bassa Trinità, spiaggia di Monti d’a Rena e Cala Francese, ma anche visitare i monumenti storici e i luoghi più importanti della città. Questi sono tutti concentrati nei dintorni del porto: Piazza 23 febbraio, che ospita la “Colonna Garibaldi” – eretta nel 1907 per il primo centenario della nascita dell’Eroe dei due mondi che visse nella vicina Caprera, in esilio, gli ultimi 26 anni della sua vita -, una palla di cannone originale sparata da Napoleone e il bronzo che raffigura Domenico Millelire, a cui la piazza è dedicata; la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, che custodisce un crocifisso donato dall’ammiraglio Nelson; la storica Piazza Garibaldi, con al centro la statua di bronzo che lo raffigura, sede del Municipio e del Mercato civico e che rappresenta il cuore della città, sempre animata, ricca di negozi, caffè e ristoranti dove poter assaggiare i piatti locali, in particolare “u ziminu”, la zuppa di pesce, e “u curconi”, un dolce simile al panettone genovese ma più piccolo.

Isola di Budelli, Spiaggia Rosa. ? Depositphotos
Isola di Budelli, Spiaggia Rosa. ? Depositphotos
Isola di Budelli, Spiaggia Rosa. ? Depositphotos
Isola di Budelli, Spiaggia Rosa. ? Depositphotos
Cala Corsara. ? Depositphotos
Cala Corsara. ? Depositphotos
La tomba di Giuseppe Garibaldi sull'isola di Caprera. ? Depositphotos
La tomba di Giuseppe Garibaldi sull’isola di Caprera. ? Depositphotos
Porto di La Maddalena. ? Depositphotos
Porto di La Maddalena. ? Depositphotos
Spiaggia di Cala Coticcio. ? Depositphotos
Spiaggia di Cala Coticcio. ? Depositphotos

Bastano pochi metri per entrare poi nel sobborgo di Moneta, in cui si conserva ancora il dialetto locale e dove si trova il ponte-diga chiamato “Passo della Moneta” da cui comincia la strada panoramica di 45 km che percorre tutta l’Isola e che permette di raggiungere, oltre le bellissime spiagge, altri luoghi imperdibili, come il Museo archeologico navale Nino Lamboglia, storico e archeologo che nel 1958 condusse le indagini sul relitto romano che naufragò presso l’isola di Spargi, e Villa Webber, in cui fu tenuto prigioniero Mussolini nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, prima di essere trasferito sul Gran Sasso e liberato dai tedeschi.

Questa strada panoramica rappresenta anche il punto di collegamento dell’isola di La Maddalena con l’isola di Caprera, la seconda più grande dell’Arcipelago. Ricca di calette da sogno, come Cala Coticcio, Cala Garibaldi e la spiaggia del Relitto, è famosa soprattutto per ospitare i Musei Garibaldini, tra i più visitati d’Italia, comprendendo la “Casa Bianca” dove visse Garibaldi e la sua tomba situata nel piccolo cimitero di famiglia.

Visibile solo da una barca, a meno che non si venga accompagnati da guide autorizzate del Parco, è poi l’isola di Budelli, tutelata da vincoli paesaggistici e nota soprattutto per la sua spiaggia Rosa, una delle più belle del Mediterraneo e completamente inaccessibile.

Raggiungibile con imbarcazioni è anche la selvaggia isola di Spargi con le sue spiagge di sabbia finissima: Cala Corsara, Cala Granara, Cala Soraya e Cala dell’Amore.

È invece possibile visitare e soggiornare sull’isola di Santo Stefano, dotata di una struttura ricettiva e circondata da meravigliose calette, in particolare Cala Levante, Cala Villamarina e Punta Santo Stefano.

Infine, al confine con la Corsica, ci sono le due isole di Razzoli e Santa Maria, separate soltanto da una sottilissima lingua di sabbia sommersa da mezzo metro d’acqua, il “Passo degli Asinelli”. A Santa Maria è presente un monastero abbandonato e alcune residenze estive di personaggi famosi in cerca di privacy.

Grazie a questi e ai tanti altri tesori che custodiscono La Maddalena e il suo Arcipelago, gli abitanti e i visitatori provenienti da ogni angolo del globo riescono a provare la sensazione di trovarsi in un mondo a parte dove passato e presente riescono a dipingere insieme un quadro unico, con il mare sempre sullo sfondo.

Tags: BudelliCapreraCompendio GaribaldinoGaribaldiinstanewsLa Maddalena
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Il paese di Luogosanto adagiato ai piedi di monte Juanni visto dall'eremo di San Trano. Foto ASpexi. License: CC BY-NC-SA.
Itinerari

Luogosanto, tra fede e mistero: dai luoghi di culto al castello leggendario di Balaiàna

di Raffaella Piras
17 Novembre 2025
La Basilica di Santa Giusta. Foto fondazioneromanicosardegna.it
Itinerari

Riapre dopo 50 anni il campanile della Basilica di Santa Giusta: un nuovo capitolo per il patrimonio romanico sardo

di Viola Carta
24 Ottobre 2025
La chiesa di San Simplicio ad Olbia. Foto Depositphotos
Itinerari

Olbia apre le sue porte alla storia: due giorni di arte e memoria con Monumenti Aperti e la Giornata del Romanico

di Redazione
22 Ottobre 2025
Santa Maria di Cepola a Quartu Sant'Elena
Itinerari

Le Giornate del Romanico a Quartu Sant’Elena celebrano arte, fede e territorio

di Redazione
17 Ottobre 2025
Chiesa di San Girolamo a Capoterra
Itinerari

Monumenti Aperti 2025 a Capoterra: guida ai 10 tesori da scoprire tra storia, fede e memoria

di Marco Cau
15 Ottobre 2025
Il Poetto visto dalla Sella del Diavolo, Cagliari. Foto AdobeStock | Stefano Garau
Itinerari

La Sardegna protagonista di “Cammina Natura”, un weekend di escursioni gratuite tra paesaggi e storie locali

di Viola Carta
14 Ottobre 2025
Costa Paradiso, Casa di Ivan. Foto Alessandro Toscano
Itinerari

Abitare Costa Paradiso: arte, architettura e paesaggio sulle tracce di Alberto Ponis

di Redazione
12 Ottobre 2025
Villa Pozzo (già Villa Carìa) a Sassari. Foto SABAP SS
Itinerari

Giornate FAI d’Autunno 2025 in Sardegna: aperture speciali, orari e visite tra arte, storia e natura

di Viola Carta
9 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Lettere al Mamatita

“Alghero io ti scrivo, vediamo se qualcun+ risponderà!”, parte il progetto del Mamatita Festival

Piergiorgio Pulixi. ? Daniela Zedda

Piergiorgio Pulixi presenta il suo ultimo libro “La settima luna” al festival Éntula

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13