Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Le acque termali di Sardara: storia e proprietà benefiche

Le antiche terme romane e nuragiche di Sardara, un angolo di Sardegna dove rilassarsi e rigenerarsi tra trattamenti termali e testimonianze storiche uniche

di Raffaella Piras
15 Dicembre 2020
in Itinerari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
530 6
Castello Monreale di Sardara. ? Provincia del Sud Sardegna

Castello Monreale di Sardara. ? Provincia del Sud Sardegna

210
CONDIVISIONI
2.3k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Rigenerare il corpo e la mente, seguire percorsi di benessere e bellezza, godere di momenti di vero relax e, al tempo stesso, fare un viaggio ricco di storia e cultura alla scoperta di importanti resti risalenti non solo all’epoca romana ma, addirittura, all’epoca nuragica.

Vivere una simile esperienza è possibile recandosi in un piccolo comune di appena quattromila abitanti della provincia del Sud Sardegna, situato proprio al centro del Medio Campidano, vicino al confine tra le province di Cagliari e Oristano. Sardara, un affascinante borgo con vocazione termale circondato da siti archeologici e testimonianze medievali.

LEGGI ANCHE

Ad Ittiri una domenica all’insegna della risata con lo spettacolo in lingua campidanese “Sa Risposta”

“Sa Risposta”: a Sardara risate assicurate con la commedia in lingua campidanese del Teatro Tragodia

Sardara partecipa al quarto weekend di Monumenti Aperti, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio

Un territorio pianeggiante di terra argillosa di colore rosso e un suggestivo centro storico caratterizzato da case campidanesi fatte in mattoni di fango che affonda le sue radici nel Medioevo, quando si sviluppò sulle colline di Monreale questo paesino dedito all’agricoltura. Appartenente al giudicato di Arborea, è dominato dal Castello di Monreale, un’imponente fortificazione costruita tra il ‘200 e il ‘300, probabilmente proprio dagli Arborea.

Ma visitando Sardara è possibile andare ancora più lontano nel tempo, tutta l’area è infatti disseminata di tracce di costruzioni nuragiche, necropoli e pozzi sacri. Tra tutti spicca il villaggio nuragico col pozzo sacro di Sant’Anastasia, appartenente al IX-VIII secolo a.C., situato all’interno del centro abitato, di fronte all’omonima chiesetta di Sant’Anastasia. Il pozzo, conosciuto nel periodo nuragico per le proprietà curative della sorgente, è ancora ben conservato. All’epoca era definito “fontana dei dolori” talmente era ritenuto prodigioso per curare i mali del corpo, divenendo meta di pellegrinaggio per malati e sofferenti.

Ma fu nel periodo romano che le acque termali acquistarono la loro importanza. I Romani, infatti, nel II secolo a.C., costruirono un insediamento proprio dove si trovavano le sorgenti calde e, data la vicinanza con la colonia punica di nome Neapolis, le antiche terme romane presero il nome di “Acquae Neapolitanae”. Nacquero così le più antiche terme romane di tutta l’Isola, i cui resti sono ancora visibili. Nello stesso territorio nel XIII secolo venne realizzato il Santuario di Santa Maria delle Acque, a circa due km a nord-ovest del paese, lungo la strada per Pabillonis. Questo santuario mariano era dedicato al culto delle acque terapeutiche.

È proprio qui, accanto ai resti delle antiche terme romane, che ancora oggi si trovano gli stabilimenti termali, immersi in un bosco di eucalipti. Le millenarie acque termali di Sardara hanno origine dalla filtrazione delle acque piovane a migliaia di metri di profondità, per riemergere poi, ricche di minerali, ad una temperatura compresa tra i 45 e i 60 gradi.

Lo stabilimento delle “Antiche Terme” è uno dei due centri termali di Sardara, esiste infatti un altro impianto che si chiama “Sardegna Termale” che possiede le stesse proprietà.

Le acque termali di Sardara sono classificate come bicarbonato-alcalino-sodiche, inoltre per le alte temperature a cui sgorgano possono essere definite ipertermali e termominerali. Si tratta di una tipologia di acque termali molto rara in Italia, considerata addirittura molto simile a quella della località francese di Vichy.

Il fango e le acque termali hanno effetti curativi molto importanti: stimolano la circolazione sanguigna, hanno un’azione antinfiammatoria, antisettica e detergente. Sono indicate per trattamenti post chirurgici, cure riabilitative, fisioterapia, disturbi locomotori, dell’apparato digerente, problemi respiratori e per il trattamento degli inestetismi della pelle.

Tra i trattamenti a cui è possibile sottoporsi presso gli stabilimenti termali di Sardara spiccano le cure inalatorie, che consistono nell’introdurre nelle vie respiratorie o nell’orecchio medio minuscole particelle di acqua minerale, o i gas in essa contenuti, per curare le infezioni delle alte e basse vie respiratorie e per prevenire patologie a livello pneumologico e otorinolaringoiatrico; le cure idropiniche, che consistono nell’assunzione di acqua termale per via orale che agisce a livello intestinale, gastroenterico e sull’apparato urinario; rimedi per la sordità rinogena, che consiste in una riduzione della capacità uditiva dovuta a patologie croniche delle prime vie aeree o conseguenti ad otiti sierose o catarrali, e che viene curata attraverso le insufflazioni endotimpaniche, ossia l’introduzione nell’orecchio medio, attraverso le tube di Eustachio, di acqua termale allo stato gassoso per mezzo di una piccola sonda introdotta nella cavità nasale; le cure fisioterapiche con cicli di massoterapia, mobilizzazioni, trazioni cervicali e emolinfodrenaggio; la balneoterapia che utilizza il fango, ormai maturo e mineralizzato, per esercitare un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante determinando un rallentamento di malattie come osteoartrosi, fibromialgia, artriti croniche, periartropatie, traumi ormai postumi e sindromi radicolari; la riabilitazione termale e motoria che consente un recupero delle funzioni alterate e un miglioramento della qualità della vita attraverso gli effetti benefici della piscina termale e della fisiokinesiterapia; la cura degli inestetismi della pelle del viso e del corpo attraverso trattamenti con il fango, trattamenti orientali, trattamenti estetici per il viso, massaggi snellenti, percorsi di fitness come yoga, pilates e acqua fitness. Non mancano infine percorsi di benessere e relax attraverso il “Thermarium” dove è possibile usufruire della spa, del bagno turco, della sauna finlandese e di docce filiformi emozionali.

Si tratta di un’esperienza unica e preziosa di cui possono godere i clienti dell’hotel e i tanti pazienti che, grazie alla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, si recano in questa oasi di salute e benessere che, già dagli antichi Romani, conquista chiunque la visiti e ne sperimenti i benefici.

Tags: Acquae Neapolitanaeacque termaliMonrealeSardaraterme
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Il paese di Luogosanto adagiato ai piedi di monte Juanni visto dall'eremo di San Trano. Foto ASpexi. License: CC BY-NC-SA.
Itinerari

Luogosanto, tra fede e mistero: dai luoghi di culto al castello leggendario di Balaiàna

di Raffaella Piras
17 Novembre 2025
La Basilica di Santa Giusta. Foto fondazioneromanicosardegna.it
Itinerari

Riapre dopo 50 anni il campanile della Basilica di Santa Giusta: un nuovo capitolo per il patrimonio romanico sardo

di Viola Carta
24 Ottobre 2025
La chiesa di San Simplicio ad Olbia. Foto Depositphotos
Itinerari

Olbia apre le sue porte alla storia: due giorni di arte e memoria con Monumenti Aperti e la Giornata del Romanico

di Redazione
22 Ottobre 2025
Santa Maria di Cepola a Quartu Sant'Elena
Itinerari

Le Giornate del Romanico a Quartu Sant’Elena celebrano arte, fede e territorio

di Redazione
17 Ottobre 2025
Chiesa di San Girolamo a Capoterra
Itinerari

Monumenti Aperti 2025 a Capoterra: guida ai 10 tesori da scoprire tra storia, fede e memoria

di Marco Cau
15 Ottobre 2025
Il Poetto visto dalla Sella del Diavolo, Cagliari. Foto AdobeStock | Stefano Garau
Itinerari

La Sardegna protagonista di “Cammina Natura”, un weekend di escursioni gratuite tra paesaggi e storie locali

di Viola Carta
14 Ottobre 2025
Costa Paradiso, Casa di Ivan. Foto Alessandro Toscano
Itinerari

Abitare Costa Paradiso: arte, architettura e paesaggio sulle tracce di Alberto Ponis

di Redazione
12 Ottobre 2025
Villa Pozzo (già Villa Carìa) a Sassari. Foto SABAP SS
Itinerari

Giornate FAI d’Autunno 2025 in Sardegna: aperture speciali, orari e visite tra arte, storia e natura

di Viola Carta
9 Ottobre 2025
Prossimo articolo

Luna Melis, la trapper diciottenne di Uta è la protagonista della copertina dell'ultimo numero del 2020

L’Università di Cagliari ha un nuovo Rettore. Con 1435 voti è stato eletto Francesco Mola

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13