Dopo il successo dell’inaugurazione la rassegna “L’ombra della luce” entra nel vivo con la sua programmazione regolare.
Dal 31 gennaio, ogni lunedì con un doppio spettacolo (alle 16 e alle 19) al Cityplex Moderno di Sassari. Il viaggio nella storia del cinema proposto dalla rassegna continua con “Intolerance”, capolavoro di David W. Griffith. Il film, del 1916, intreccia quattro episodi di diversi periodi nell’intento di dimostrare le nefaste conseguenze dell’intolleranza: la caduta di Babilonia, la passione di Cristo, la strage degli ugonotti nella Parigi del sedicesimo secolo durante la notte di San Bartolomeo e nel presente l’America industriale.
A presentare il lungometraggio sarà Renato Quinzio del Nuovo Circolo del Cinema Ficc che collabora con la Moderno Srl e il direttore artistico Antonello Grimaldi sin dalla fase di preparazione della rassegna, un grande progetto triennale pensato come una scuola per spettatori. Un’antologia di film scelti tra quelli più significativi nell’innovare il linguaggio cinematografico con l’obiettivo di riavvicinare il pubblico alla sala, alla visione condivisa su grande schermo. Un’esperienza non sostituibile dai nuovi mezzi di fruizione dell’audiovisivo sia per la qualità migliore, dal punto di vista visivo e sonoro, sia in termini di emozioni e di valore sociale.
Questo primo ciclo della rassegna, tutto dedicato ai capolavori del periodo antecedente l’avvento del sonoro, andrà avanti sino a maggio. Le proiezioni avranno un costo di €3, con possibilità di vantaggiosi abbonamenti, e saranno gratuite per gli studenti accreditati dalle scuole che parteciperanno.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected].