Il Natale arriva a Porto Torres con un programma ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini e visitatori. Dal 1° dicembre al 6 gennaio, la città sarà animata da oltre 30 eventi che spaziano tra concerti, spettacoli, mostre, laboratori, incontri letterari, trekking urbani, parate e iniziative solidali.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, cooperative, commercianti e privati, ha lavorato per proporre un’offerta variegata che unisce tradizione e innovazione, con l’obiettivo di promuovere un turismo natalizio capace di generare ricadute economiche sul territorio.
Tra gli appuntamenti più attesi, si segnalano iniziative ormai consolidate come il “Miracolo di Natale”, il “Tuffo di Capodanno” e “La Befana in Piazza”. Il programma include anche diverse attività organizzate dalla biblioteca comunale, che lancia la campagna di promozione alla lettura “Fatti un regalo! Prendi un libro in biblioteca” e propone eventi ispirati al simbolismo dell’albero di Natale, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
La città si immergerà ufficialmente nell’atmosfera natalizia già dal 2 dicembre con l’esposizione di un presepe artigianale in ferro battuto, allestito dalla Pro Loco lungo la passeggiata coperta in via Mare. Il presepe sarà visitabile fino all’8 gennaio.
Uno degli appuntamenti più significativi è in programma il 6 dicembre con il trekking urbano “Turris-Torres-Porto Torres”, organizzato dalla Memoria Storica. Il percorso guidato consentirà ai partecipanti di scoprire la storia locale in modo interattivo, condividendo aneddoti, foto e racconti.
Il 7 dicembre sarà la volta della “Parata di Natale”, che vedrà la partecipazione degli istituti scolastici, del Centro Commerciale Naturale Botteghe Turritane e degli Elfi dell’associazione Intragnas. La sfilata includerà figuranti in costumi ispirati ai personaggi Disney e culminerà in un’atmosfera di festa.
Nella stessa giornata, nella Piazza Martiri Turritani, sarà inaugurato il presepe in legno con statue alte due metri, realizzato da Fabrizio Budroni e Giacomo Rum in collaborazione con la Parrocchia. Questo presepe, arricchito ogni anno con nuovi personaggi, sarà affiancato dal presepe dell’accoglienza, simbolo di inclusività.
Il 6 dicembre sarà anche il giorno della prima accensione delle luminarie natalizie, che coinvolgeranno il centro storico e i quartieri della città. In Piazza del Comune sarà allestito un nuovo albero di Natale alto otto metri, accessibile al pubblico e dotato di un divanetto interno.
Torna anche quest’anno il concorso “Presepi per la Città 2024 – in ricordo di Vincenzo Camoglio”, dedicato agli allestimenti luminosi natalizi. Il premio prevede un montepremi totale di 1200 euro, suddiviso tra le tre sezioni: presepi privati, decorazioni luminose esterne e vetrine commerciali. La premiazione avrà luogo a gennaio 2025, concludendo ufficialmente le festività natalizie.
Per maggiori informazioni sul programma degli eventi, è possibile consultare la pagina Facebook @portotorreseventicultura, il profilo Instagram @portotorreseventi, la sezione “Eventi” del sito istituzionale del Comune di Porto Torres o la App Municipium.
Calendario degli eventi del Natale Turritano
Dal 1° dicembre – Biblioteca Comunale
“Fatti un regalo! Prendi un libro in biblioteca”. Campagna di promozione della lettura attraverso le vetrine degli esercizi commerciali aderenti.
Dal 2 dicembre all’8 gennaio 2025 – Via Mare (passeggiata coperta)
“Presepe artigianale in ferro battuto”. Allestito dall’Associazione culturale Pro Loco Porto Torres.
6 dicembre, ore 16:30 – Partenza dalla Torre Aragonese
“Turris-Torres-Porto Torres”. Trekking urbano con visita guidata partecipativa a cura di Memoria Storica-Servizi Turistici. Partecipazione libera. Per informazioni 334.7062913.
7 dicembre, ore 10:00-12:30 e 17:00-19:30 – Libreria Koiné
“Magia in Piazza”. Laboratorio natalizio per bambini organizzato dal Rotaract Club Porto Torres. Quota di partecipazione: 5 euro. Il ricavato sarà devoluto al Reparto Pediatrico dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
7 dicembre, ore 16:00 – Partenza da Piazza Umberto I
“Parata di Natale”. Corteo natalizio con figuranti, Elfi e mascotte Disney, organizzato dalla Pro Loco e collaboratori locali.
7 dicembre, ore 17:00 – Museo Nazionale Antiquarium Turritano
“40 Anni di Rete”. Incontro con musei e realtà culturali del territorio.
7 dicembre, ore 21:00 – Teatro Comunale “A. Parodi”
“Pinocchio”. Spettacolo teatrale per famiglie con balletti e canzoni. Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro.
8 dicembre, ore 15:00 – Piazza Umberto I
“Mercatino natalizio e accensione dell’albero di Natale”. Mercatino e degustazioni gastronomiche, esibizione della scuola di danza ASD Moving Soul, accensione dell’albero e concerto Gospel del Black Soul Gospel Choir.
8 dicembre – Piazza Colombo
“Proiezioni e illuminazioni artistiche”. Illuminazione della Torre Aragonese e di un’imbarcazione marinaresca locale.
8 dicembre – Basilica di San Gavino
“Inaugurazione presepe in legno”. Presepe realizzato da Fabrizio Budroni e Giacomo Rum, in collaborazione con la parrocchia.
11 dicembre, ore 16:30 – Biblioteca Comunale
“Per fare l’albero ci vuol la carta”. Laboratorio per adulti sul riciclo della carta per realizzare decorazioni natalizie.
12 dicembre, ore 17:00 – Museo Nazionale Antiquarium Turritano
“40 Anni di Memorie”. Mostra fotografica con scatti d’epoca e momenti significativi della storia del museo.
13 dicembre, Sala matrimoni Palazzo del Marchese
“Premio Turritana dell’anno”. Terza edizione del riconoscimento, organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Porto Torres.
14 dicembre, ore 10:00 – Biblioteca Comunale
“L’albero delle storie”. Laboratorio di lettura per bambini dai 7 agli 11 anni.
14 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00 – Museo Nazionale Antiquarium Turritano
“40 Anni di Racconti”. Giornata con racconti e testimonianze dei protagonisti del museo. Prenotazione obbligatoria al numero 338.6572476.
15 dicembre, ore 17:00 – Centro storico
“A Naddari tutti impari”. Musica, giochi e intrattenimento per bambini, organizzati dall’associazione Intragnas.
Dal 16 dicembre – Pagine social Biblioteca Comunale
“Quale libro sotto l’albero?”. Contest partecipativo online per promuovere la lettura.
19 dicembre – Scalinata Chiesa Spirito Santo
28ª edizione “Miracolo di Natale”. In collaborazione con la Consulta del Volontariato Raccolta di generi alimentari da devolvere in beneficenza.
19 dicembre, ore 16:30 – Biblioteca Comunale
“L’albero sbrilluccicoso”. Laboratorio di lettura e creatività per bambini dai 3 ai 6 anni.
21 dicembre, ore 11:00 – Partenza da Piazza Umberto I
“Maratonina di Natale”. Corsa non competitiva con la partecipazione delle associazioni sportive cittadine e dei ragazzi del Progetto Filippide.
22 dicembre, ore 10:00-13:00 – Piazza Umberto I
“Laboratorio GLE”. Attività con grandi giochi in legno, a cura dell’Associazione culturale Lughene.
22 dicembre, dalle 12:00 – Centro storico
“Calici di Natale”. Manifestazione enogastronomica itinerante con musica e degustazioni.
22 dicembre, mattina e pomeriggio – Piazza Umberto I
“Fiabesofia sotto l’Albero”. Laboratorio di filosofia per bambini a cura di Alessandra Sannino.
22 dicembre, ore 19:00 – Teatro Comunale “A. Parodi”
“Per essere sicuro”. Spettacolo teatrale a cura di Pino e gli Anticorpi. Biglietti: intero 25 euro, ridotto 20 euro (Under 12 e Over 65) +DP.
27 dicembre, ore 20:00 – Basilica di San Gavino
“Concerto di fine anno”. Celebrazione musicale per i 65 anni del Coro Polifonico Turritano.
29 dicembre, ore 18:00 – Teatro Comunale “A. Parodi”
“Il lago dei cigni”. Spettacolo teatrale de La Botte e il Cilindro. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6 euro (bambini 2-12 anni).
1° gennaio 2025, mattina – Spiaggia di Balai
“Bagno e tuffo di Capodanno”. XX edizione del tradizionale tuffo in mare per iniziare l’anno con energia.
5 gennaio 2025, ore 07:00-22:00 – Palazzetto dello sport Alberto Mura
10° Raduno Nazionale di Balli di Gruppo di Danza Sportiva. A cura della scuola di danza Numero Uno Sardegna.
6 gennaio 2025, ore 19:00-22:00 – Piazza Umberto I e Corso Vittorio Emanuele
“La Befana in Piazza”. Spettacolo musicale e festeggiamenti conclusivi per l’Epifania.