Decimomannu celebra Santa Greca: dieci giorni tra fede, tradizione e musica

Dal 26 settembre al 5 ottobre, Decimomannu celebra Santa Greca con celebrazioni religiose, processioni solenni, spettacoli musicali e il DCM Music Festival con artisti e DJ italiani

La festa di Santa Greca a Decimomannu

Decimomannu si prepara ad accogliere una delle feste religiose più seguite della Sardegna. Dal 26 settembre al 5 ottobre, la cittadina dell’hinterland cagliaritano ospita la festa di Santa Greca, appuntamento che unisce celebrazioni religiose, processioni solenni e appuntamenti musicali. La ricorrenza richiama ogni anno un gran numero di fedeli e visitatori, desiderosi di partecipare alle celebrazioni e assistere agli eventi collaterali.

La festa di Santa Greca, martirizzata secondo la tradizione nel 304, si celebra due volte all’anno: a maggio con la Sant’Arega di Maggio, che coincide con la festa di Sant’Efisio a Cagliari, e nell’ultimo weekend di settembre con la Sant’Arega Manna. L’edizione 2025 è stata anticipata dalla novena, svolta dal 18 al 26 settembre.

Il programma religioso prende il via venerdì 26 settembre alle 17 con il rito de “S’accumpanzamentu” dalla canonica, accompagnato da Is Prendas, seguito dalla vestizione e intronizzazione del simulacro e dalla messa. Sabato 27, alle 18, è previsto l’incontro del simulacro con la Reliquia e la messa solenne. Le processioni solenni si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 settembre, mentre martedì 30 la celebrazione si conclude con la messa, la separazione della Reliquia dal simulacro e la svestizione. Domenica 5 ottobre chiude le celebrazioni l’ultima processione, con il rientro del simulacro nella parrocchia. Durante i cortei, le melodie delle launeddas e i goccius accompagnano i fedeli lungo le principali vie della città, tra Piazza S. Greca, Via Nazionale, Corso Umberto e altre arterie centrali.

Parallelamente agli appuntamenti religiosi, la festa propone un programma civile che apre venerdì 26 con una commedia dialettale. Da sabato 27 a martedì 30, il palco di Santa Greca ospita il DCM Music Festival, con artisti e DJ italiani. Quest’anno si esibiranno Clara, Mondo Marcio, Big Mama, We Love 2000, Low Red e i DJ set di Rossella Duville, Roberto Fenu e Michelle C.

Tra i momenti principali, domenica 28 settembre è in programma anche uno spettacolo pirotecnico e l’estrazione della lotteria.

Exit mobile version