“Il caso di Alessandro e Maria”: al Teatro Alkestis in scena l’omaggio a Giorgio Gaber

Lunedì 29 maggio e venerdì 2 giugno 2023 la versione ridotta del Teatro Laboratorio Alkestis e della compagnia d’arte Circo Calumèt

Giorgio Gaber e Mariangela Melato. 📷 Silvia Lelli Masotti

Giorgio Gaber e Mariangela Melato. 📷 Silvia Lelli Masotti

Dopo il successo di pubblico del debutto e della replica degli scorsi gennaio e febbraio, in occasione dei vent’anni dalla morte di Giorgio Gaber, il Teatro Laboratorio Alkestis torna in scena con la nuova produzione “Il caso di Alessandro e Maria” dedicando, ancora una volta, un piccolo omaggio alla sua arte, al suo vasto lascito, a quanto di lui ci è rimasto di ancora vitale, attuale, luminoso. Ad ogni nostro ritorno a Gaber/Luporini in noi un sussulto di coscienza.

Lo spettacolo, in versione ridotta, replicherà al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) lunedì 29 maggio alle ore 21:00 e venerdì 2 giugno alle ore 19:00 e alle ore 21:00 e vedrà in scena gli attori Andrea Meloni e Sabrina Mascia.

“Il caso di Alessandro e Maria” è un dialogo intimo e drammatico, sfiorato da una comicità leggera e surreale, tra un uomo e una donna che sono stati amanti e si rincontrano. I due si raccontano la loro vita presente ma, inevitabilmente, ritornano al loro antico amore come se il tempo non fosse mai trascorso.

Sono due personaggi veri, autentici e allo stesso tempo buffi e infantili: Maria insoddisfatta, timida, apprensiva, puerile e compiaciuta di esserlo; Alessandro insicuro, vigliacco, geloso, moralista e pieno di sé, anche lui rimasto un po’ bambino.

Uno spettacolo cinico, vero, struggente; uno sguardo al passato che non può più tornare, al presente che forse non è come vorremmo e al futuro che possiamo solo sognare.

Con la messa in scena de “Il caso di Alessandro e Maria”, il Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d’arte Circo Calumèt vogliono, inoltre, esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Giorgio Gaber e a Paolo Dal Bon per i 10 anni di amicizia e collaborazione, nata con la realizzazione di “Incontri 2012 – Buttare lì qualcosa”, rassegna teatrale dedicata al pensiero e al teatro di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in scena al Teatro Alkestis tra ottobre 2012 e gennaio 2013, durante la quale debuttò la nuova produzione teatrale “In bilico distratto” di e con Andrea Meloni, per la regia di Sabrina Mascia, monologo teatrale dedicato alla figura artistica e umana di Giorgio Gaber e che affrontava i temi principali dell’opera di Gaber e Luporini.

Ingresso: intero €7, ridotto €5 (under 25 e over 65).

Per informazioni e prenotazioni: cell. 380.1231839 – info@teatroalkestis.it.

Exit mobile version