Nel 2023 si celebra il quarantesimo anniversario dell’era che ha portato alla rinascita di dell’antico armamento di origini greco-romane, la vela latina. Nel 1983, infatti, l’ultima flotta di gozzi artigianali con le tipiche vele triangolari esisteva solo nel borgo marinaro di Stintino: per preservare questo tesoro archeologico navigante e il patrimonio culturale ad esso associato, alcuni giovani appassionati organizzarono in soli dieci giorni la prima edizione della Regata della Vela Latina.
Da allora le lunghe antenne oblique hanno spiegato le loro vele dal profilo orientale per celebrare l’evento, che rappresenta un vero e proprio rito, la cui storia sarà ripercorsa nella celebrazione del Quarantennale, in programma dal 28 aprile al 1° maggio prossimi.
Lo slogan dell’evento sarà “Stintino Capitale della Vela Latina e delle tradizioni marinare”: per ricordare che il fenomeno è nato e si è sviluppato in questo luogo, diventando un esempio di nautica autoctona della Sardegna capace di influenzare innumerevoli porti in Italia e nell’intero Mediterraneo. Oltre alle imbarcazioni tradizionali e ai loro equipaggi, la manifestazione si rivolge quest’anno anche al pubblico dei non esperti, che potrà avvicinarsi alle più antiche tradizioni nautiche grazie alle uscite in mare e a molte iniziative in banchina, tra cui un Villaggio della Cultura del Mare con conferenze e spettacoli musicali di alto livello.
Il ricco programma delle iniziative è stato elaborato dall’Associazione Vela Latina Tradizionale – Ecomuseo EMA in collaborazione con la giunta comunale di Stintino.