L’appuntamento con la manifestazione “Trexenta Experience” è per il 23 dicembre a Guamaggiore, paese della Trexenta di circa 950 abitanti. Il territorio ha diverse testimonianze archeologiche, abitato già in epoca prenuragica, poi nuragica, punica e romana. Vi sono resti di ben 25 nuraghi, spesso posti a difesa del territorio, che attestano la frequentazione del luogo nell’età del Bronzo. Le pietre nuragiche furono poi utilizzate per la costruzione di antichi edifici di culto cristiani. Territorio a vocazione cerealicola, ricco di tradizioni e antiche ricette, che si declinano a tavola nella realizzazione di dolci e paste fresche.
La giornata di Trexenta Experience del 23 dicembre sarà dedicata alla scoperta del paese e delle sue bellezze materiali e immateriali.
Il programma. Ore 09:30, Giardino Comunale: raduno e partenza in località Cea de Padru per la raccolta delle olive. Ore 11:00, Oleificio Goymaior, macinatura delle olive. Ore 11:30 Pozzo Sacro Chiesa Santa Maria Maddalena, visita guidata in compagnia dell’archeologo Gianfranco Canino. A seguire sul Colle Santa Maria Maddalena, in collaborazione con la Pro Loco di Guamaggiore, degustazione dei prodotti marchiati Su Bottu e dell’olio servito con pane del Panificio Amor di Pane; degustazione del vino Barru di Enrico Melis delle vigne di Guamaggiore.
Pausa pranzo con le proposte menù del Ristorante Pizzeria Pieste. Ore 15:00: il Mondo Etnografico di Pippo Murenu, visita del museo con oltre mille attrezzi e arnesi delle arti e dei mestieri e della mostra fotografica con centocinquanta scatti del secolo scorso. Sa Ferramenta de Sa Sposa: gli arnesi utilizzati dalla sposa. Ricerche genealogiche in 58 volumi sul territorio della Trexenta degli autori Augusto Marras e Paola Sias. Ore 16:00 Colle Santa Maria Maddalena, laboratorio di Ballo Sardo con il Gruppo Folk Efisio Vincenzo Melis di Guamaggiore accompagnato dalle melodie del fisarmonicista Giacomo Serra. Esposizione e dimostrazione artigianale a cura di Rafaele Atzori.
Ore 17:30 Chiesa San Pietro, inaugurazione della mostra fotografica “Archeo&Moda” dell’associazione Capoterra 2000 Academy. Ore 18:00 Chiesa San Pietro: Concerto di Natale del coro femminile “La Corale” di Siurgus Donigal,a diretto dal Maestro Felice Cassinelli.