Il Comune di Ovodda si prepara ad accogliere i visitatori per la nuova edizione di Ovodda Experience, un evento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del territorio attraverso un turismo lento e sostenibile. Dal 20 al 23 aprile, Ovodda Experience invita a immergersi nella bellezza naturale e culturale di questo borgo sardo, tra escursioni, sport, visite guidate, degustazioni e momenti di convivialità.
Ovodda Experience si propone come un’avventura a impatto zero che offre ai partecipanti l’opportunità unica di esplorare la ricchezza del territorio ovoddese. Tra i sentieri immersi nella natura incontaminata, i siti archeologici di grande fascino e le testimonianze storiche, i visitatori potranno scoprire l’anima autentica di Ovodda.
La manifestazione si articola in un ricco programma di eventi e attività che sapranno soddisfare i gusti di tutti. Si comincia sabato 20 aprile con un convegno dedicato alla presentazione del “Progetto De.Co.” (Denominazione Comunale di Origine), seguito da una degustazione dei prodotti tipici locali accompagnati dai vini delle Cantine Ovoddesi e allietati da musica dal vivo.
Domenica 21 aprile, gli amanti del trekking potranno partecipare a un’escursione Nordic Walking con percorso archeologico e del gusto, un’occasione unica per coniugare attività fisica, scoperta del patrimonio storico e degustazione delle specialità gastronomiche locali. Il pranzo, a base di prodotti tipici accompagnati dai vini delle Cantine Ovoddesi, sarà allietato da musica dal vivo.
Lunedì 22 aprile, sarà possibile visitare le attività produttive locali, prenotando in anticipo al numero 333.3449807. Un’occasione per conoscere da vicino le eccellenze artigianali e agroalimentari che caratterizzano Ovodda.
Martedì 23 aprile, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giorgio Martire chiuderanno l’edizione 2024 di Ovodda Experience. La mattina sarà dedicata alla Santa Messa e alla processione in abiti tradizionali, seguite da balli tipici in Piazza Gennargentu. Nel pomeriggio, si terrà una degustazione di dolci tipici ovoddesi e musica dal vivo con Giovanni Mattu, Antonio Marongiu e The Shakin Apes.
Ovodda Experience rappresenta un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza immersiva nel cuore della Sardegna, conoscere le persone e le competenze che rendono Ovodda un luogo di grande fascino e autenticità. Un viaggio unico alla scoperta delle meraviglie che il territorio ha da offrire, all’insegna del rispetto per l’ambiente e della valorizzazione delle tradizioni locali.
