Il Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP si avvia alla conclusione, portando la celebrazione dell’oro rosso di Sardegna a Turri per la terza giornata. L’evento, organizzato dalla Rete delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, unisce le municipalità di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca.
Il festival chiude il suo percorso di tre settimane a Turri con due giornate, sabato 16 e domenica 17 novembre, dedicate interamente allo zafferano, alla cultura, alle tradizioni e al divertimento. Un lungo weekend ricco di iniziative, in cui il Comune di Turri ospiterà visitatori e turisti.
Sabato 16, il prefestival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP inizierà alle ore 15:00 con l’apertura degli stand in Piazza Martiri, dove i visitatori saranno accolti presso l’Info-Point della Proloco. Alle 15:30, il concorso di pittura estemporanea darà vita a un evento creativo, mentre alla Biblioteca Casa Ortensia si terrà un’esibizione di fisarmonica a cura dell’Accademia della Musica Sarda e dell’Associazione Un Mondo Fiorito.
Il pomeriggio sarà animato da musica itinerante per le vie del centro storico, dalle 16:00 alle 18:00, con l’esibizione di “Marco, Tea e Bianchina”, accompagnati dal fisarmonicista Walter Atzori. Alle 17:30, presso la sede della Proloco, si terrà un laboratorio del gusto incentrato sull’uso dello zafferano nella cucina tradizionale, con la possibilità di assaporare piatti tipici. Alle 18:00, in Piazza Martiri, il raduno dei fisarmonicisti in onore di Nino e Onofrio Casu, un’iniziativa promossa dall’Accademia della Musica Sarda, chiuderà la prima giornata di festival.
La grande festa di domenica 17 novembre avrà inizio alle 09:30 con l’apertura degli stand dedicati ai prodotti agroalimentari locali e alla mostra mercato. Dalle 09:00 alle 16:30 occhi puntati sul concorso di pittura estemporanea, mentre alla Biblioteca Casa Ortensia, fino alle 12:30, sarà possibile visitare una mostra bibliografica dedicata allo zafferano.
I più piccoli potranno partecipare a una divertente caccia al tesoro, “Caccia allo Zafferano”, presso lo stand dell’Oratorio, aperta dalle 10:00 alle 17:00. Alle 10:30, nella chiesa parrocchiale San Sebastiano Martire, verrà celebrata la Santa Messa, mentre nello stesso orario, in Pratza de Crèsia, sarà allestito un accampamento medievale con attività di arti e mestieri, tiro con l’arco, spettacoli di saltimbanchi e mangiafuoco, e una suggestiva esibizione itinerante dei tamburini a cura dell’Associazione “Arcieri Storici Sanluri”.
Dalle 10:30 alle 11:30, alla Casa Museo dell’Arte Contadina, spazio alla cultura e alle tradizioni delle strade dello zafferano con la gara di abilità, “A Fai Tzafranau”, dove i partecipanti si sfideranno nella tecnica di mondatura del fiore. Alle 11:00, in Piazza Martiri, musica dal vivo con l’esibizione del gruppo musicale di Marcello Caredda e il suo trio. Sempre nel corso della mattinata, presso Su Ponti, sarà possibile partecipare alle lezioni gratuite di batteria, organizzate dalla Scuola di Musica “Bateras Beat Sardegna”. A mezzogiorno, un aperitivo a base di zafferano a cura dell’Associazione Su Ponti sarà un gustoso momento per i visitatori, che potranno così iniziare il loro pranzo nei punti ristoro che apriranno ufficialmente alle 12:30.
Nel pomeriggio, le attività riprenderanno in Pratza de Crèsia, dove l’accampamento medievale tornerà protagonista con nuove esibizioni dalle 14:00 alle 19:00. Alle 14:30, presso la Casa Museo dell’Arte Contadina, si terrà la Gara Gastronomica “Il Dessert allo Zafferano”, moderata da Noemi Medas, durante la quale verranno presentati e premiati i migliori dolci a base di zafferano. Il concorso si concluderà alle 16:00 con la premiazione del vincitore.
Contemporaneamente, dalle 15:00 alle 17:30, in Piazza Martiri ci sarà l’esibizione del Gruppo Etnico “Melodias de Sardegna” con la cantante Giordana Dessì, accompagnata da Marcello Caredda e la sua band. Dalle 16:00 alle 17:00, nei locali della Biblioteca Casa Ortensia, un laboratorio creativo per la realizzazione di segnalibri coinvolgerà i più piccoli.
La giornata si concluderà alle 17:30 con uno spettacolo itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Boes e Merdules” di Ottana, che percorrerà le vie del centro storico, coinvolgendo i partecipanti in una grande festa di popolo.
Per tutta la durata della manifestazione, sia sabato 16 che domenica 17, sarà possibile ammirare le installazioni artistiche “Geometrie Volanti” a cura dell’Associazione Mondo Fiorito, sparse per le vie del paese.