La conferenza dal titolo “Equites arboree, cavalli e cavalieri al tempo di Mariano IV d’Arborea” si terrà venerdì 15 novembre alle ore 18 presso la Sala San Pio X del Museo diocesano arborense di Oristano.
L’incontro, organizzato dall’Istar – Istituto storico arborense, avrà luogo grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna e del Museo diocesano arborense.
Il relatore sarà Maurizio Casu, studioso con un dottorato in Storia ottenuto presso l’Università di Tolosa e l’Università di Cagliari. La sua esposizione si concentrerà sull’esercito arborense del Trecento, con particolare riferimento al ruolo della cavalleria e dei fanti nella società dell’epoca. Casu approfondirà i contenuti di alcuni capitoli della Carta de Logu e tratterà la strategia bellica adottata da Mariano IV d’Arborea, che si trovò a fronteggiare la Corona d’Aragona a partire dal settembre del 1353.
L’evento sarà arricchito dall’analisi di documenti storici, tra cui un inedito conservato nell’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona. Questo documento offre nuovi dettagli sull’assedio di Castel di Cagliari e sui capitani dell’esercito arborense, chiamati “capitanei” o “caborales”. I simboli distintivi della guerra, come gli stemmi con l’albero diradicato portati dai cavalieri e dai fanti arborensi, verranno esaminati per illustrare l’identità e il grido di battaglia “Arborea, Arborea!” che caratterizzava le truppe giudicali.
La conferenza sarà aperta dai saluti istituzionali dell’Arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, del Sindaco Massimiliano Sanna, dell’Assessore alla Cultura Luca Faedda, della Presidente dell’Istar Erika Vivian e della Direttrice del Museo Diocesano Arborense Silvia Oppo. L’accompagnamento musicale sarà affidato al Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano e ai Musici del Giudicato d’Arborea, che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva.