Prosegue a Carbonia, “Autunno in sala!” la rassegna di cinema curata da Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria e dal Circolo Ficc “La Miniera”.
L’evento, partito il 3 novembre con il film “Stonebreakers” di Valerio Ciriaci, ha avuto un secondo appuntamento il 9 novembre con “L’ombra del fuoco” di Enrico Pau.
Giovedì 16 novembre alle ore 21 saranno di scena i cortometraggi di “Visioni Sarde”.
Sono i sette film finalisti della sezione dedicata ad autrici e autori sardi della 28ª edizione di “Visioni Italiane”, il festival nazionale per corti mediometraggi e documentari organizzato dalla Cineteca di Bologna. La rassegna, nata nel 2014, ha come obbiettivo quello di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica sarda in Italia e all’estero.
Con il sostegno di Sardegna Film Commission, del Circolo “A. Gramsci” di Torino e dell’Associazione Visioni da Icnussa saranno proiettati: “12 aprile” di Antonello Deidda (22′), “Fradi miu” di Simone Contu (20′), “Mammarranca” di Francesco Piras (15′), “Santamaria” di Andrea Deidda (13′), “Senza te” di Sergio Falchi (18′), “Una splendida felicità” di Simeone Latini (6′), “La venere di Milis” di Giorgia Puliga (15′).
Giovedì 23 novembre invece sarà presentato “Deu ci seu” di Michele Badas e Michele De Murtas (82’).
Nel giugno 1997, circa 20.000 persone si mettono in viaggio dalla Sardegna verso Napoli per assistere ad una partita di calcio dove è ammesso solo un risultato: la vittoria. Il Cagliari Calcio, la squadra dell’isola, deve giocare uno spareggio per poter rimanere in Serie A. “Deu Ci Seu” racconta la storia di questo viaggio unico e irripetibile. L’esodo più imponente nella storia della Sardegna: un intero popolo si mobilita per sostenere, tra mille ostacoli, uno dei simboli della propria identità.
Tutti gli incontri cinematografici si terranno presso la Sala Fabio Masala de La Fabbrica del Cinema – Grande Miniera di Serbariu, con ospiti e ingresso libero e gratuito. Per info e contatti tel. 0781.671527 – e-mail [email protected].