A Sassari, domani, 14 agosto, la lunga ed emozionante giornata inizia dalla 9 di mattina, con le vestizioni dei Candelieri.
L’arrivo a Palazzo Ducale del gremio dei Massai è previsto intorno alle 9-9:15. Da qui, partirà il corteo verso Palazzo di Città, dove ci sarà la cerimonia della vestizione della bandiera.
A quel punto il sindaco Giuseppe Mascia visiterà le varie sedi, nel seguente ordine:
- Gremio dei Massai: P.zza S. Caterina, Via Cetti, P.zza Tola, Via La Marmora, P.zza Pescheria, Via Mercato;
- Gremio dei Macellai: Via Mercato, Piazza Mercato Civico;
- Gremio degli Ortolani: Piazza Mercato Civico, Piazza della Frumentaria, Via delle Muraglie;
- Gremio dei Muratori: Via delle Muraglie, Via A. Saffi, Piazza Sant’Antonio c/o sede intergremio
- Gremio dei Viandanti: P.zza S. Antonio, Via Francesco Canu, Via Martino Bologna;
- Gremio dei Braccianti: Via Martino Bologna, Via Sant’Apollinare, Via Guascone Capra;
- Gremio dei Contadini: Via Guascone Capra, Via Sant’Apollinare, Via del Gran Condotto;
- Gremio dei Falegnami: Via del Gran Condotto, Via Michelangelo Casaggia;
- Gremio dei Sarti: Via Michelangelo Casaggia, Largo Infermeria San Pietro;
- Gremio dei Piccapietre: Largo Infermeria San Pietro, Via dei Corsi/Pozzo di Villa;
- Gremio dei Calzolai: Pozzo di Villa, Via Sant’Elisabetta, Porta Utzeri;
- Gremio dei Fabbri: Porta Utzeri, Via Maddalena, Largo Macao;
- Gremio degli Autoferrotranvieri: Largo Macao, Via Maddalena.
Il programma
La vestizione della Bandiera e dei Ceri. Il 14 agosto la festa dei Candelieri inizierà, come da tradizione, con la vestizione dei ceri votivi che avviene secondo un preciso rituale, nella sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Dalle 10:00 sarà possibile visitare le sedi, indicate nel pieghevole realizzato dal Comune e facilmente riconoscibili dagli stendardi posti all’ingresso della casa del Gremio.
La mattina il sindaco Giuseppe Mascia accoglierà a Palazzo Ducale l’obriere e i gremianti dei Massai, accompagnati dalla banda musicale. Il corteo si dirigerà a Palazzo di Città dove, nella sala di rappresentanza, si terrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai la esporranno dal balcone del Palazzo. Una volta conclusa la cerimonia, il sindaco e la giunta faranno visita alle sedi dei gremi per assistere alla vestizione. In questa occasione avviene la consegna delle targhe agli obrieri, degli omaggi floreali alle donne dei gremi e delle medaglie ai portatori.
La Faradda. Tra i momenti più emozionanti, la partenza dei ceri, alle 18:00 da piazza Castello. Sfileranno con il seguente ordine di discesa: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai. A Palazzo di Città ci sarà il tradizionale brindisi “a zent’anni”, tra il sindaco Giuseppe Mascia e il gremio dei Massai.
Il percorso della discesa attraversa il centro storico lungo il corso Vittorio Emanuele II e corso Vico per terminare in piazza Santa Maria di Betlem, dove sarà sciolto il voto alla Madonna che sarà esposta all’esterno della chiesa a seguito degli importanti lavori di consolidamento e restauro in corso. Una volta sciolto il voto, i Candelieri sono custoditi all’interno del chiostro, dove rimarranno fino alla cosiddetta “Ottava”: otto giorni dopo il giorno di Ferragosto. Come consuetudine e tradizione, il gremio dei Massai insieme alla banda accompagnerà, il sindaco e la giunta a Palazzo Ducale per la consegna del Gonfalone del Comune e della bandiera del gremio.
Depliant-Faradda-Candelieri-Sassari-2024