Con l’arrivo dell’Autunno è partita la stagione del carciofo, “l’oro verde sardo”, la cui produzione nell’Isola è pari a circa un quinto del dato complessivo nazionale. Quantità che nel caso specifico non pregiudica la qualità. Come sanno bene a Siamaggiore, dove la fertilità dei terreni garantisce allo Spinoso sardo un sapore unico e inconfondibile. E dove anche quest’anno viene celebrato e messo in vetrina con l’ormai tradizionale rassegna, giunta alla XXIX edizione.
La Festa del Carciofo si terrà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. Promossa dal Comune di Siamaggiore, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato P.I. BB. CC., si avvarrà anche quest’anno del coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.
Ad aprire l’intensa due giorni siamaggiorese sarà la conferenza dal titolo “Il carciofo in rete: come la collaborazione tra imprese genera valore e opportunità”. Sabato alle 16 nell’Aula Consiliare del Comune parteciperanno le istituzioni, le aziende del territorio e le associazioni locali. Contemporaneamente – con bis nella giornata successiva – al via anche le passeggiate culturali, un’occasione per promuovere i siti di interesse storico-archeologico del territorio, in particolare le chiese: l’edificio religioso dedicato al patrono del paese San Costantino, nel centro storico, e il santuario campestre di San Ciriaco, incluso nell’itinerario del Romanico sardo.
L’EXPO Produttori interesserà diverse attività produttive e artigianali. Sabato, dall’apertura delle 16, e poi domenica, dalle 10, piazza Asilo e le vie cittadine alimenteranno i sapori della tradizione, con la promozione e la vendita dello spinoso sardo e altri prodotti locali. Le degustazioni delle pietanze a base di carciofo saranno a cura del rinomato Chef Renzo Corona, titolare del notissimo ristorante Da Renzo, che nel mettere in mostra la sua arte delizierà i palati dei presenti.
E se pochi dubbi si nutrono riguardo il gusto, molti li crea l’aspetto poco seducente dell’ortaggio. Giocando proprio sull’estetica, si rinnova il Concorso fotografico gratuito e aperto a tutti “Sei brutto… come un carciofo”, giunto alla III edizione, con i partecipanti chiamati a rappresentare l’ortaggio in maniera artistica, attraverso uno scatto. L’annuncio del vincitore e la premiazione avverranno nella serata di domenica.
Tutta la rassegna sarà accompagnata da musica e divertimento. Sabato dalle 21 in piazza Asilo è in programma il concerto di Come nelle favole, tribute band di Vasco Rossi, per ripercorrere i maggiori successi del rocker emiliano. E nello stesso palco domenica pomeriggio spazio allo spettacolo folk A Cumone.
Domenica le vie del centro si accenderanno grazie al travolgente entusiasmo della Seuinstreet Band, per un’onda sonora contagiosa. Tanti strumentisti animeranno le strade con musiche Funk e R&B, Soul e Jazz, abbinate a spettacolari coreografie capaci di coinvolgere il pubblico presente. E per chiudere la rassegna ecco il concerto dei Janas, la band isolana – originaria del Montiferru – che mette insieme sonorità pop rock di origine anglosassone e tradizioni popolari dell’Isola. A Siamaggiore ripercorreranno i loro trent’anni di concerti, attraverso i brani di maggior successo, per concludere in bellezza l’edizione XXIX della rassegna e guardare, appunto, alla trentesima.