S’intitola “Buon Viaggio” lo spettacolo del Teatro Actores Alidos in cartellone domani (venerdì 13 agosto) alle 21:30 nella piazza della Chiesa di San Sebastiano a Sorradile, sotto le insegne del Janas Festival 2021 organizzato da Le Voci di Astarte con la direzione artistica di Sabrina Barlini. Una pièce poetica e divertente interpretata da Michela Cogotti Valera, Roberta Locci e Valeria Pilia (che firma anche la regia) in cui si intrecciano clownerie e atmosfere beckettiane: tre misteriosi e buffi personaggi alle prese con una valigia abbandonata cercano di indovinarne il contenuto, nell’attesa di una partenza che potrebbe non avvenire mai.
“Buon Viaggio” è un racconto senza parole, in cui la grammatica degli sguardi e dei gesti supplisce e “riempie” il silenzio di significati: in una sequenza di quadri i tre protagonisti «si trovano loro malgrado a rincorrersi nell’assurdo, a viaggiare tra il grottesco e il surreale, in bilico tra realtà e fantastico. Seguono desideri, acchiappano sogni, inciampano sul quotidiano…».
Un sogno ad occhi aperti, in quel tempo sospeso e quella dimensione fantastica in cui le cose sembrano mutare aspetto e significato: i tre stravaganti omini tentano di risolvere un enigma per uscire dall’impasse, ma quell’oggetto dal potente significato simbolico, quella valigia senza padrone, forse dimenticata da un viaggiatore distratto, o chissà… esercita un’attrazione troppo forte, risveglia la loro curiosità. Sui loro volti si succedono una pluralità di emozioni e stati d’animo, le loro espressioni e le loro azioni dicono più di mille parole, nelle loro figure da clowns è racchiuso il senso di una profonda umanità: l’innocenza dell’infanzia e il gusto per la meraviglia, trasformano le loro indagini in un gioco, un’esplorazione del mondo piena di sorprese.
“Buon Viaggio” – tema e titolo dello spettacolo – è in fondo l’augurio e l’invito rivolto a grandi e piccini, a lasciarsi guidare dall’immaginazione, seguire il proprio cuore e le proprie inclinazioni, per ridipingere la realtà con altri colori e vivere fino in fondo quell’appassionante avventura che è la vita.
Il Janas Festival 2021 – che propone “un viaggio tra archeologia e natura, borghi, parchi e paesaggi incantati” proseguirà martedì 17 agosto alle 21:00 tra le Domus de Janas della necropoli di Prunittu a Sorradile con “Curiosella e le Janas”, lo spettacolo scritto e interpretato da Gloria Uccheddu, liberamente tratto dal libro “Janas s’incantu”, per la regia di Sabrina Barlini per una “ricerca” e una riflessione tra mito e memoria sulle misteriose e magiche “fatine” abitanti nelle fessure delle rocce, tessitrici di magnifici arazzi e custodi di preziosi tesori.. E ancora favole in scena e coinvolgenti spettacoli fino al 30 agosto tra Sorradile, Masainas, Domusnovas e Santadi.
Per informazioni e prenotazioni 338.3989517 – 351.9945903.