La prima giornata del Festival “Vivere la Terra” avrà luogo a Villaspeciosa martedì 20, mercoledì 21 e martedì 27 agosto. L’evento, giunto ormai alla sua 4ª edizione, è promosso dall’Unione dei Comuni “I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris”, che comprende i Comuni di Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa e Villaspeciosa.
L’obiettivo di “Vivere la Terra” è quello di celebrare i saperi locali, l’arte di strada, la cultura eno-gastronomica e la musica facendo rivivere a visitatori e abitanti dei paesi interessati dal progetto l’autenticità e la bellezza del territori dei Nuraghi di Monte Idda e Fanaris.
“Siamo orgogliosi di annunciare la quarta edizione del Festival “Vivere la Terra” – ha dichiarato Cristina Foddis, assessora alla Cultura del Comune di Villaspeciosa – “Quest’anno il festival è stato inserito in una settimana particolarmente significativa per la nostra comunità: quella dedicata ai co-patroni di Villaspeciosa, San Platano, Sant’Antioco e Santa Rosa. Contiamo di attirare numerosi visitatori, attratti non solo dalle iniziative culturali e dai concerti, ma anche dall’opportunità di esplorare il nostro patrimonio. Sarà possibile visitare la Chiesa Romanica di San Platano e, su richiesta, il sito archeologico di San Cromazio. Un’occasione preziosa per condividere momenti di socialità e scoprire le bellezze del nostro territorio”.
Il programma delle attività per il Comune di Villaspeciosa prevede martedì 20 agosto 2024 alle ore 18:30 presso il Parco di San Platano un laboratorio di impagliatura “scanni” a cura di Rosaria Straffalaci, aperto ad adulti e bambini dai 10 anni.
Mercoledì 21 agosto, sempre al Parco di San Platano, alle ore 18:30 si terrà un altro laboratorio di impagliatura “scanni” a cura di Rosaria Straffalaci, per adulti e bambini dai 10 anni, seguito alle ore 21:30 dal concerto “La Musica Barocca a Villaspeciosa” presentato dall’ensemble Felix Musici.
Martedì 27 agosto 2024 alle ore 18:00 spazio all’animazione per bambini a cura di Iknos Party presso il Parco di San Platano. Seguirà alle ore 20:00 l’inaugurazione del murales realizzato dall’artista Rosaria Straffalaci sul tema ““Vivere la Terra”” e alle ore 21:00 il concerto del gruppo musicale Nord Swing Sud.
“Nelle scorse edizioni” – continua Foddis – “abbiamo scelto di dedicare i murales al patrimonio archeologico e culturale di Villaspeciosa, rappresentando la festa di San Platano e il sito di San Cromazio. Quest’anno, invece, abbiamo scelto un approccio diverso. Il nuovo murales, infatti, accoglierà i pannelli realizzati durante il laboratorio di intreccio, diventando così un’opera partecipata. Questo progetto ci permette di recuperare un’antica tradizione, creando momenti di condivisione, inclusione e incontro, fondamentali per la socialità. I cittadini che prenderanno parte al laboratorio saranno protagonisti attivi nella realizzazione del murales, che prenderà forma anche grazie al loro contributo. L’installazione, arricchita dalle sedute realizzate durante il laboratorio, simboleggia il ‘fermarsi’ come momento di riflessione interiore. Inoltre, accanto al murales, ci sarà una sorpresa che sveleremo durante l’inaugurazione, un elemento pensato per richiamare l’importanza dello stare insieme, della socializzazione e della condivisione.”
Il prossimo evento nel calendario di “Vivere la Terra” 2024 è in programma a Siliqua sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.