La principale novità della settima edizione di “Ucronie”, organizzato dalla Casa di Suoni e Racconti, è rappresentata dal concerto “La Forgia”, previsto per oggi, domenica 9 luglio, alle ore 20:00 presso Casa Saddi a Cagliari (Via Enrico Toti 24 – Pirri). L’evento nasce come momento iniziale della creazione performativa del “Mondo Fantamusicale del 2023”: il live di iniziazione dei Corpi Artistici di “Next Bellum”.
Musica, narrativa, teatro, danza, arti visive spalancheranno le porte su nuovi spazi e nuovi tempi. La dimensione alternativa che nel 2023 sarà evocata tramite la performance artistica “Next Bellum” racconterà la musica di luoghi fantastici e ipotetici dove il conflitto e il suo significato saranno ridescritti, reinterpretati e reinventati attraverso inconsueti e nuovi contenuti.
Diverse percezioni, nuove sfumature per ridisegnare il conflitto e il modo in cui gli uomini e la musica interagiscono con esso. In un tempo immaginario in cui passato, presente e futuro non corrispondono alla nostra realtà, e dove il conflitto ha quindi un’altra storia.
Il mondo musicale immaginario “Next Bellum”, in programma a Cagliari il 27, 28, 29, 30 luglio 2023, sarà delineato, condotto musicalmente e coordinato registicamente dal musicista e compositore Andrea Congia ed evocato in scena da diversi attori professionisti e dal folto gruppo di performer denominato Living Canvas, di cui faranno parte anche gli allievi del laboratorio multiartistico dedicato alle arti performative che la Casa di Suoni e Racconti ha condotto nel 2023. I wardancers, coordinati dalla ballerina Angelica Adamo, danzeranno sulle musiche della Wrath Orchestra.
La performance, di carattere operistico, si svilupperà in quattro episodi per altrettante messe in scena; ognuna di queste simulerà un improvviso varco spazio-temporale che si aprirà e si chiuderà repentinamente, stravolgendo i concetti narrativi di “inizio” e “fine”.
L’ingresso al concerto di domenica 9 luglio 2023 sarà libero con offerta, è consigliabile prenotare al numero 345.3199602.