Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 24 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Settimana Gramsciana 2026: a Ghilarza incontri, cinema e musica per riscoprire Antonio Gramsci

Dal 21 al 27 aprile la nona edizione celebra il pensatore sardo con dibattiti, film, ospiti e riflessioni su cultura, memoria e libertà

di Viola Carta
9 Aprile 2026
in Cultura, Eventi, Oristano
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
62 2
Settimana Gramsciana
25
CONDIVISIONI
280
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dal 21 al 27 aprile Ghilarza ospita la nona edizione della Settimana Gramsciana, un appuntamento ideato dalla Fondazione Casa Museo di Antonio Gramsci che intreccia incontri, dibattiti, proiezioni e musica per riflettere sull’eredità culturale e politica dell’intellettuale sardo. La direzione artistica è affidata a Vito Biolchini, quella organizzativa a Stefano Casta, e la manifestazione si concluderà lunedì 27 aprile, nell’89° anniversario della morte di Gramsci, con l’omaggio alla tomba della madre dell’autore, alla presenza dei pronipoti Galatea e Tarquinio Gramsci.

Durante la settimana saranno coinvolti l’Auditorium comunale, la Torre aragonese, il Cinema Joseph e i rinnovati spazi della Casa Museo, dove verrà firmato un protocollo d’intesa tra la Fondazione e il GramsciLab dell’Università di Cagliari, per avviare una collaborazione scientifica dedicata allo studio e alla diffusione internazionale del pensiero gramsciano.

LEGGI ANCHE

Le Giornate del Romanico tornano in Sardegna: chiese aperte e visite guidate il 17 e 18 ottobre

Marmillibri 2026, il festival letterario torna in sedici comuni della Marmilla

Piergiorgio Pulixi presenta a Iglesias il nuovo romanzo “Il fattore gatto”

L’apertura, martedì 21, è affidata alla giornalista Barbara Serra che, partendo dal suo libro “Fascismo in famiglia”, dialogherà con lo storico Gianluca Scroccu e la presidente della Fondazione Caterina Pes nell’incontro “Il fascismo e noi”, moderato da Biolchini.

Il tema prosegue mercoledì 22 con il dibattito sui confinati politici del regime, al quale partecipano lo storico Anthony Santilli, le curatrici Antonella Fancello e Nunzia Secci, e da remoto Vito Ailara del Centro studi Ustica. A corredo sarà visitabile la mostra “Ribelli al confino”, curata dall’Anppia nei nuovi locali della Casa Museo.

Venerdì 24 i riflettori si spostano sul legame tra Antonio Gramsci e Sandro Pertini. L’autore Cosimo Damiano Damato presenta “Nessuna grazia. Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza” insieme a Gianluca Scroccu, in dialogo con la giornalista Carla Mura. Prima dell’incontro, Galatea Gramsci racconterà “Schucht, la storia della famiglia russa di Antonio Gramsci”, approfondendo le vicende personali e familiari dell’intellettuale.

Sabato 25 aprile, la Settimana rende omaggio a Grazia Deledda con la conferenza “Gramsci e Deledda, un incontro mancato” a cura di Giuseppe Cospito, e con la prima proiezione sarda del film “Quasi Grazia” di Peter Marcias, tratto dal romanzo di Marcello Fois, introdotto da Antonello Carboni. Il film, con Laura Morante nel ruolo della scrittrice, sarà poi distribuito da Europictures in Sardegna e nel resto d’Italia.

Il rapporto tra Gramsci e la musica viene esplorato in due appuntamenti. Martedì 21 lo spettacolo “Gramsci e il jazz” con Stefano Mereu e Michele Scipioni unisce narrazione e concerto dal vivo. Domenica 26, il musicologo Felice Todde presenta “Il romanzo popolare musicato. Gramsci e la musica” in dialogo con Francesco Leone.

Mercoledì 22 il dibattito “Il senso del lavoro” propone le novità editoriali “Lavorare per gli altri” di Vittorio Pelligra e “Rincorrendo il miracolo: Ottana e l’industria del centro Sardegna” di Gianmario Leoni, con Luca Stanzione e la giornalista Simonetta Selloni.

Giovedì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, l’evento si sposta a Neoneli con un laboratorio di fumetto e lettura per le scuole curato da Stefano Obino, in collaborazione con il Festival Licanìas. Nel pomeriggio, a Ghilarza, si alternano quattro presentazioni: il giornale studentesco “Volta Pagina”, l’incontro “L’Iran, oggi” con Virginia Pishbin e il libro “Un piccolo principe nella terra dei mullah”, la presentazione del romanzo “Bonacatu, storia di una bambina e di un soldato” di Muzzurullu, e quella di “Gramsci formidabile polemista” di Rita Arca.

Sabato 25, giorno della Festa della Liberazione, Ghilarza sarà animata dal tour reading “25 aprile con Gramsci” con Maurizio Pretta, Ornella Piroddi e Giacomo Casti, seguito dalla presentazione di “Antonio Gramsci: lettere a Ghilarza” con Alessandra Marchi, Luigi Manias e il giornalista Gian Luca Atzori.

Domenica 26 è dedicata al tema della rieducazione con un dibattito attorno all’edizione tattile de “L’albero del riccio”, realizzata dai detenuti del carcere di Turi. Interverranno Elvira Zaccagnino, Fabio Fornasari, Paolo Mocci e Irene Testa, in dialogo con Biolchini. Nella stessa giornata, Eva Rasano conduce il laboratorio creativo per bambini “Riccino e riccetta”, ispirato al libro di Rita Atzeri, e la sera il concerto “Il flauto e il pianoforte tra Romanticismo e Novecento” con Simona Fichera, Loredana Cabras ed Elisabetta Steri chiude la manifestazione.

Lunedì 27 aprile la Settimana Gramsciana si concluderà con la cerimonia commemorativa dedicata ad Antonio Gramsci, simbolo di un pensiero ancora vivo, radicato nella storia e nel presente di Ghilarza.

Settimana Gramsciana - Programma 2026
Tags: Antonio GramsciculturaGhilarzalibriNeoneli
Viola Carta

Viola Carta

Una voce curiosa e appassionata che ama esplorare il mondo con uno sguardo fresco e consapevole. Scrivere è il mio modo di raccontare storie, cercando in ogni dettaglio una prospettiva unica, sempre con un tocco di sensibilità verso il presente.

Leggi anche

FUN_GO ad Iglesias
Food

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo
Musica

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Lungomare di Torre Grande
Altri Sport

Sinis Run, a Cabras la prima edizione della corsa che raggiunge il mare di Torre Grande

di Viola Carta
24 Ottobre 2026
Laura J Marras
Musica

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Riprese di The Lunch nella cucina di un diner, con il cuoco dietro il banco e una videocamera in primo piano
Cinema & Serie TV

The Lunch di Gianluca Vassallo a Oristano: proiezione al Cinema Ariston il 27 ottobre

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Alguer Family Festival 2026
Spettacolo

Alguer Family Festival 2026, giochi alla Pietraia e laboratori nei musei di Alghero

di Viola Carta
23 Ottobre 2026
Roberta Campagna in “Non può essere altro che un infinito”
Teatro

Ad Alghero otto appuntamenti al Teatro Civico con “Teatri di Prima Necessità”

di Marco Cau
23 Ottobre 2026
Libri

Morto Ryu Murakami, addio all’enfant terrible della letteratura giapponese: aveva 74 anni

di Redazione
23 Ottobre 2026
Prossimo articolo

Mattarella: "Libano sotto una tempesta di bombardamenti devastanti"

Via libera allo stato di emergenza in 4 regioni, stanziati i primi fondi per la Frana di Petacciato

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
FUN_GO ad Iglesias

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

24 Ottobre 2026
Laura J Marras

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

24 Ottobre 2026
Riprese di The Lunch nella cucina di un diner, con il cuoco dietro il banco e una videocamera in primo piano

The Lunch di Gianluca Vassallo a Oristano: proiezione al Cinema Ariston il 27 ottobre

24 Ottobre 2026
Alguer Family Festival 2026

Alguer Family Festival 2026, giochi alla Pietraia e laboratori nei musei di Alghero

23 Ottobre 2026
Roberta Campagna in “Non può essere altro che un infinito”

Ad Alghero otto appuntamenti al Teatro Civico con “Teatri di Prima Necessità”

23 Ottobre 2026
"Dal Nulla", il thriller di Joe Juanne Piras

Dal Nulla, il thriller di Joe Juanne Piras nei cinema della Sardegna

23 Ottobre 2026
Pierfrancesco Favino e Francesco Gheghi in “Dio ride” di Giovanni Veronesi. ©Enrico De Luigi

Giovanni Veronesi a Cagliari e Sassari per l’anteprima di “Dio ride”

22 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl