“Trexenta Experience” riparte con il suo viaggio tra le bellezze archeologiche, gli antichi mestieri, la musica, la cucina, le feste religiose e i segreti di una terra tutta da scoprire. La seconda puntata della manifestazione autunnale prevede la visita del paese di Ortacesus, con un programma ricco di curiosità culinarie e una immersione nella archeologia del luogo, sabato 11 novembre. A seguire ci saranno gli appuntamenti di Pimentel, Guamaggiore e Siurgus Donigala.
Il progetto è stato presentato dall’Unione dei Comuni anche alla Borsa del Turismo archeologico di Paestum, che si è tenuta dal 2 al 5 novembre.
L’evento dell’11 novembre prenderà il via alle 09:00 presso il Museo del Grano con il raduno dei partecipanti. Alle 09:30 partenza e visita guidata in compagnia dell’Archeologa Ottaviana Soddu presso “Sa Mitza de S’Orrù” e successiva tappa Chiesa Campestre di San Bartolomeo. A seguire la rievocazione storica medievale e lezione di tiro con l’arco a cura dell’Associazione “Arcieri Storici Sanluri” e in collaborazione con la Cooperativa Su Corongiu colazione con i prodotti del panificio Deidda.
Alle 15:00, presso il Museo del Grano, in collaborazione con la Cooperativa Su Corongiu, raduno dei partecipanti e partenza per la visita guidata alla necropoli di “Mitza de Siddi”. Alle 16:30, sempre presso il Museo del Grano, presentazione e degustazione guidata dei vini locali a cura dell’enologo maestro assaggiatore di terzo livello Onav Onofrio Graviano. Dimostrazione della cottura del pane su forno a legna e attività correlate. Degustazione di prodotti del territorio (Caseificio Serra, Panificio Deidda e produttori locali) e melodie ancestrali a cura del launeddista Giovanni Tronci.
Per informazioni sulla manifestazione trexentaexperience.it.