Quanta storia, conoscenza, dedizione, passione e fatica si nasconde dentro un bicchiere di vino? In quello che contiene il Cannonau tanta. E proprio con l’intento di far conoscere i segreti di questo vino, apprezzato in tutto il mondo, che già tremila anni fa i sardi conoscevano, è nata lo scorso anno la mostra itinerante “Cin Cin Cannonau”. Visto il grande successo, quest’anno l’appuntamento si rinnova, arricchito da nuovi contenuti e nuovi ospiti, per celebrare il quarto vitigno da vino a bacca rossa, più coltivato nell’intero Pianeta.
La mostra accoglierà gratuitamente i visitatori ai quali racconterà, attraverso pannelli bilingue, grafici, foto, didascalie e testi, il lunghissimo cammino che “l’oro rosso di Sardegna” ha percorso da quando già in epoca nuragica l’uomo ha cominciato a conoscerlo, fino ai giorni nostri.
Il racconto del Cannonau sui pannelli descrittivi della mostra, verrà arricchito da quello dei paesaggi costieri, dei borghi, delle montagne e delle loro peculiarità enogastronomiche; allo stesso modo, a precedere le degustazioni giornaliere, sarà il racconto dei territori d’origine di vini e prodotti in degustazione, presentati e introdotti attraverso proposte turistiche ecosostenibili, a basso impatto quali trekking, birdwatching e itinerari culturali o enogastronomici.
Ad affiancare la mostra, un percorso che si snoderà in sette serate che coinvolgeranno i visitatori in degustazioni, show cooking, salotti enogastronomici. Con l’obiettivo di far apprezzare e distinguere le caratteristiche delle diverse varietà di Cannonau, e le ragioni di queste differenze, dovute al clima al territorio, verrà poi spiegato come abbinarlo ai cibi e utilizzarlo in cucina.
La prima tappa si svolgerà a Quartu Sant’Elena, dal 9 al 15 luglio 2022 nella suggestiva location del Chiostro dei Cappuccini, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:30. Il ricco calendario delle serate invece si aprirà il 9 luglio alle 19:30 con l’aperitivo musicale, dal titolo “Aperitivo in rosa”, un’inaugurazione con la musica dal vivo di Simona Arrai alla voce, Sandro Mura al piano e naturalmente la degustazione del vino protagonista assoluto di Cin Cin Cannonau.
Il giorno successivo, domenica 10 luglio, e mercoledì 13 luglio dalle 19:30 il programma prevede la degustazione guidata “Cannonau Frontemare” la prima e “Cannonau ad Orgosolo” la seconda serata: il padrone di casa, Fabrizio Livretti sommelier professionista, guiderà i presenti al riconoscimento di qualità visive, olfattive e gustative di cinque vini in esame, vini premiati in concorsi enologici o con speciali caratteristiche. Sarà un’occasione speciale per capire meglio il Cannonau e il perché sia riuscito a raggiungere tanti consensi in giro per il Mondo.
Lunedì 11 e giovedì 14 invece, sempre alle 19:30 sarà la volta dei salotti enogastronomici, “Pani, casu e binu a rasu” il titolo del primo incontro,“D.O.P. & D.O.C”quello del secondo. In queste due imperdibili serate saranno presentati i vini e i prodotti agroalimentari tipici regionali che ben si sposano con le diverse tipologie di Cannonau che verranno degustate. Veri e propri salotti dove la padrona di casa, Cristina Mamusa, sommelier ed esperta del gusto, accoglierà gli ospiti facendoli accomodare in semicerchio, per poi raccontare prodotti o pietanze, offrendole in degustazione e intavolando una sorta di chiacchierata tra le parti. E dove, naturalmente gli ospiti potranno porre domande e soddisfare ogni curiosità sugli argomenti trattati.
Martedì 12 e venerdì 15 luglio, alle ore 19:30 sarà infine la volta dello show cooking, uno degli appuntamenti più attesi. Le due serate, con sorpresa, dal titolo, rispettivamente “…Uno spuntino in Supramonte” e“…Aperitivo in riva al mare”offriranno ai partecipanti strumenti e conoscenze per poter replicare una cena sarda con gli amici, una volta rientrati a casa. Dall’antipasto al dolce, i presenti, potranno seguire le varie fasi di preparazione per poi degustarle in abbinamento con le tipologie dei vini consigliati.
La mostra Cin Cin Cannonau, biglietto da visita per la Sardegna e importante strumento di promozione turistica, è organizzata dall’Associazione Botteghe in Piazza, con il patrocinio della Fondazione Sardegna, del Consorzio Pecorino Romano Dop e Consorzio Fiore Sardo Dop e della Fondazione Italiana Sommelier.
Ogni tappa dell’evento è frutto della collaborazione con l’amministrazione comunale che lo ospita, in questo primo appuntamento il Comune di Quartu: «Il territorio di Quartu ha una lunga tradizione nel settore vitivinicolo – ha affermato l’Assessora alle Attività produttive, Rossana Perra – secoli di esperienza che ancora oggi si rinnovano con una produzione di assoluta qualità, di certo favorita dalla vicinanza al mare e dalla brezza salina, che garantiscono ai nostri vini la caratteristica mineralità. Dopo un periodo di appannamento durante la pandemia, il mercato dei vini ha ripreso vigore, a testimonianza dell’importanza che riveste il settore nel sistema produttivo isolano. Anche per questo sosteniamo con convinzione l’iniziativa proposta dall’associazione Botteghe in Piazza. Perché approfondire la storia, la qualità, gli abbinamenti dei nostri vini, e nel caso specifico il cannonau, che è indubbiamente uno dei nostri punti di forza, contribuisce alla sua valorizzazione e, di conseguenza, alla sua commercializzazione.»
L’ingresso è gratuito, per partecipare alle serate dal 10 al 15 luglio è necessaria la prenotazione al numero 338.9169211.