Sassari. Quattro itinerari del gusto che toccheranno 32 punti di degustazione nei circoli e nei locali del centro della città alla scoperta delle specialità gastronomiche della sassareseria, con la novità di questa edizione 2024: il “doppio turno” di degustazione a scelta tra la mattina (dalle 12:00 alle 16:00) e la sera (dalle 18:00 alle 22:00) o entrambe, se desiderato.
Il “Weekend dei Gusti, delle Arti e dei Mestieri”, organizzato dall’Associazione Taribari, apre il sipario di questa 17ª edizione con un evento nell’evento che venerdì 6 dicembre, a partire dalle 18:00, porterà nel cuore di Sassari l’esibizione itinerante della Funky Jazz Orchestra di Berchidda, anteprima dell’appuntamento clou di sabato 7 dicembre, quando si apriranno le porte dei punti di degustazione in cui assaporare le specialità della tradizione – zuppe, lumache, coratella, trippa, fave, melanzane, fainè e tanto altro – accompagnate da birra e vino.
Si potrà scegliere tra quattro diversi itinerari del gusto, tra cui lo special “Weekend dei Gusci” con le lumache, uno dei piatti tipici più amati, proposte in diverse varianti, ciogga e patatu, ciogga in verde, coccoi ripieno e monzette.
Lo stand Infopoint per l’acquisto dei carnet di degustazione a scelta fra i diversi itinerari e orari sarà operativo in piazza Azuni venerdì 6 dicembre e sabato 7 per tutta la giornata.
Il Weekend dei Gusti è anche Weekend delle arti e dei mestieri e dal 6 al 15 dicembre, in diversi punti del centro storico, proporrà tantissimi laboratori enogastronomici, creativi e di artigianato, esperienze di gusto e creatività per adulti, ragazzi e bambini.
Gli itinerari
Arancio: Cous Cous vegetariano alle erbette da Greenland, Largo Ittiri 9; Zuppa di ceci e patate da Gustavinhos, via Turritana; Vino da Gaiso Ristobar, Piazza Azuni; Fainè da Tola’s, Piazza Tola 39; Salsiccia e Fagioli da Bebidas, Piazza Tola 15; Birra Artigianale al Quod, via Mercato 1b; Zuppa di legumi e verdure da Ticcu Social Club, Vicolo del Campanile 8; Favette con pancetta al Club Le muraglie, via San Donato 24a.
Celeste: Pasta e fagioli con pancetta al Circolo ASD Pinuccio Pais, via Arborea 20; Zuppa di ceci e cavoli al Circolo dei cacciatori, via Munizione Vecchia 16; Polenta con sugo alla purpuzza al Caffè 1903, Piazza del Comune 6; Birra Artigianale da BirrAjò, Piazza Santa Caterina 9; Fava a ribisari all’A.S.D. San Cristoforo, Corso Vitt. Emanuele 113; Lenticchie e porcini al Bar 155 da Gianni, Corso Vittorio Emanuele 182; Trippa al sugo al Circolo Da John, Corso Vittorio Emanuele, 192; Vino da La Divinoteca, via Sant’Apollinare, 65.
Rosso: Pasta e lenticchie da Mangio da nonna, via Università, 21; Fava a ribisari al Circolo Olimpia, via Munizione Vecchia, 12a; Pasta alla carbonara alla Trattoria romana, via dell’Arcivescovado 2; Trippa al sugo al Caffè del Corso, Corso Vittorio Emanuele 15; Vino da Vineria Tola, Piazza Tola 32; Ceciata sassarese da Copacabana, via Gazometro 23; Vino da Bar Grillo, Corso Vico 23; Coratella di agnello in agrodolce da La Stanga, via Gavino Pittalis 10.
Special Weekend dei Gusci: Ciogga e patatu da La Botte, via la Cona 6; Monzette da Le Due Lanterne, via Lamarmora 31; Fave a ribisari al Bar Leone, via Rosello 48; Zuppa dei ricordi al Panificio Lievito Madre, via Rosello 50; Coccoi ripieno al Circolo Raggio d’Oro, Corso Vittorio Emanuele; Coratella arrosto al Circolo Ristretto, via Lamarmora; Ciogga in verde al Bar Ducale, via Santa Caterina 29; Vino da La Cantina del Gusto, Piazza Nazario Sauro.
I laboratori del gusto: dedicati alla scoperta dei vini naturali i due incontri dal titolo “Le 5 declinazioni del Cagnulari”e “Una passeggiata nel mondo delle bollicine”, entrambi curati da Piero Careddu; “Semplicemente Thè, rituale senza tempo”, condotto da Antonio Pinna Nossai; “Impariamo a fare le formaggelle e le ricottelle”, “Impariamo a fare i culurgiones“ e “Impariamo a decorare i coriccheddos” con Gian Franca Dettori.
Laboratori delle arti e dei mestieri: “Creazione del Presepe”, con i volontari dell’Emporio della Solidarietà; “Lab Lego multimediali” per bambini e genitori, con Domenico Cristaldi-Associazione Zoe; “Paste polimeriche” con l’artigiana Chiara Curreli; “Ceramica”, per bambini e per adulti, con l’illustratrice e ceramista Viola Cusimano; “Candele e Cosmesi naturale” con Manuela Pisanu; “Sartoria e Upcycling” con l’artigiana Giusy Mura.
Tutti gli aggiornamenti e le indicazioni su itinerari, mappa dei punti di degustazione, modalità di acquisto dei ticket e di iscrizione ai laboratori, sono disponibili sulle pagine social del Weekend dei Gusti, sul sito weekenddeigusti.it/ilfestival e al numero 340/7489425.