La Marmilla si prepara ad accogliere la seconda edizione del Festival “MarmilLibri”, un evento unico che, dal 7 novembre al 14 dicembre, trasformerà i 18 comuni dell’Unione dei Comuni della Marmilla in un palcoscenico di cultura, tradizioni e sapori locali. Promosso dall’Unione dei Comuni e sostenuto dalla Regione Sardegna, l’iniziativa si avvale della collaborazione della Fondazione Altopiano della Giara e della Fondazione Villanovafranca, nonché del coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
MarmilLibri 2024 si presenta come un percorso letterario che offre una panoramica sulle nuove e consolidate voci della narrativa e della saggistica italiana. Ogni tappa del festival non è solo un’occasione per ascoltare gli autori, ma anche un’opportunità per immergersi nelle specificità culturali dei diversi comuni, grazie all’accoglienza delle comunità locali e alle degustazioni di prodotti tipici.
La kermesse si apre il 7 novembre a Barumini, dove la scrittrice Cristina Caboni presenterà il suo libro “La ragazza senza radici” (Garzanti). A seguire, il reading “Prendetevi la luna” di Paolo Crepet, con la presentazione a cura di Giuliano Pornasio presso la Biblioteca.
Il giorno successivo, l’8 novembre, Villamar ospiterà il reading “Signor Salsiccia” con Flavio Soriga e Renzo Cugis, mentre Stefano Obino presenterà il suo libro “Bartolomeo Salazar: il silenzio della peste” (Camena edizioni). Il 9 novembre, Siddi vedrà Giulio Concu svelare i misteri delle “Domus de Janas” (Imago edizioni) e il reading “La forza gentile degli alberi” di Peter Wohlleben.
Il festival prosegue il 14 novembre a Villanovaforru, dove Vincenzo Soddu presenterà “A cantar d’amore” (Janus editore), seguito dal reading di Alex Bellini “Viaggio a Oblivia”. Il 15 novembre, a Genuri, Melania Muscas discuterà della sua opera “La profezia dello straniero. Sherden” (Piemme), con un reading di Amitav Ghosh intitolato “La maledizione della noce moscata”.
Furtei accoglierà il 16 novembre Vanessa Roggeri con il suo libro “Il ladro di scarabei” (Rizzoli) e Juan Luis Arsuaga e Milagros Algaba con “Breve storia della Terra (con noi dentro)”. Il 21 novembre, Elisa Pilia presenterà a Lunamatrona “La bambina del vetro” (Il Maestrale), con un reading di Richard Proenneke e Sam Keith. Il 22 novembre a Sanluri, Matteo Floris parlerà di “Vendetta nella nebbia” (Camena edizioni), seguito da un reading di Dalai Lama e Greta Thunberg con “Insieme per salvare il pianeta”.
Il 28 novembre, Gianni Usai presenterà a Pauli Arbarei “Il peggiore” (Il Maestrale) e a Setzu, il 29 novembre, Paola Musa parlerà di “La vita in più” di Marta S. (Arkadia). Il 30 novembre a Villanovafranca, Giorgio La Spisa presenterà “L’imprevedibile accade” (Arkadia), seguito dal reading di Giacomo Moro Mauretto, “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?”.
Il 5 dicembre a Segariu, Ilario Carta parlerà di “Japanischer Garten” (Arkadia), con il reading di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature”. Il 6 dicembre a Las Plassas, Ada Lai presenterà “La trilogia delle grandi signore” (Edizioni Della Torre), seguito dal reading di Jonathan Safran Foer, “Possiamo salvare il mondo prima di cena”.
Il 7 dicembre a Ussaramanna, Daniele Congiu condividerà “Erano gli anni” (Arkadia), seguito da “Racconti del pianeta Terra” di Niccolò Scaffai. L’11 dicembre a Gesturi, Rossana Copez presenterà “Adelasia; Judikissa di Torres – Benedetta; Judikissa di Calari” (Janus editore), seguito dal reading di Amitav Ghosh, “La maledizione della noce moscata”.
Il 12 dicembre a Tuili, Ilenia Loddo introdurrà “Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus – Le Panas” (Camena edizioni), seguito dal reading di “White Light” (Camena, 2022). Il 13 dicembre a Turri, Nicolò Migheli presenterà “Il cavaliere senza onore” (Arkadia), seguito dal reading di Barbascura X, “Saggio erotico sulla fine del mondo”.
Infine, il festival si concluderà il 14 dicembre a Collinas con Daniela Tagliafico che presenterà “Re Giorgio – Dietro le quinte di una Presidenza” (Rai Libri), accompagnata dal reading di Stefano Mancuso, “Fitopolis, la città vivente”.
Ogni evento di MarmilLibri è arricchito da iniziative collaterali, come visite guidate e percorsi storici, che permetteranno ai partecipanti di scoprire l’immenso patrimonio archeologico e culturale della Marmilla. Tra le iniziative di spicco vi sono le visite ai borghi storici e i percorsi urbani.
Per conoscere il programma dettagliato è possibile consultare la pagina Facebook @FestivalLetterarioMarmilLibri.