fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 30 Maggio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Legger_ezza 2023: Giulio Neri presenta “Repertorio per mano sinistra” al Teatro Massimo

La storia di Tristano Ruju, pianista di talento scomparso dalle scene in seguito a un terribile incidente, al centro del nuovo appuntamento della rassegna del CeDAC

di Redazione
5 Maggio 2023
in Cagliari, Eventi, Libri
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
48 2
Giulio Neri
20
CONDIVISIONI
218
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ritratto d’artista tra passioni e rimpianti con “Repertorio per mano sinistra”, il nuovo romanzo di Giulio Neri, edito da Il Maestrale (2023), che sarà presentato sabato 6 maggio alle 18 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari per un nuovo appuntamento sotto le insegne di Legger_ezza 2023, il progetto di Promozione della Lettura a cura del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna – giunto alla sua quinta edizione e realizzato in collaborazione con la Libreria Edumondo, con un focus sulla letteratura contemporanea e sui nuovi autori. Incontro con lo scrittore e antiquario cagliaritano per un viaggio tra le righe e le molteplici suggestioni di un’opera densa di rimandi, fin dal titolo, all’arte del pianoforte e a pezzi emblematici e figure di spicco della storia della musica, per una riflessione sull’ispirazione come su forma e contenuti a cura della giornalista e critica d’arte Alessandra Menesini.

“Repertorio per mano sinistra” allude in primis alla disgrazia, o alla tragica fatalità, quasi un segno del destino, che ha privato il protagonista, Tristano Ruju, raffinato e brillante interprete dello strumento a tastiera, di un arto e quindi della possibilità di suonare alcune delle partiture più amate con le dieci dita, confinandolo idealmente tra rare pagine come il celebre Concerto pour la main gauche en ré majeur di Maurice Ravel composto per Paul Wittgenstein, accanto agli études di Camille Saint-Saëns e alle partiture di Paul Hindemith, Benjamin Britten e Sergei Prokofiev, oltre alle varie trascrizioni.

LEGGI ANCHE

Hurba: lo scooter elettrico con batteria estraibile che sta rivoluzionando la mobilità italiana

Alla Airport Library di Cagliari inaugurata la mostra dedicata all’artista Mirella Mibelli

Addio a Daniela Zedda, la fotografa cagliaritana che ha catturato l’anima degli artisti

Una ferita dell’anima più ancora come una mutilazione, causata da un banale incidente stradale, per cui l’uomo sceglie di scomparire, in fuga dalla sua vita, dal matrimonio e dagli amori complicati e tormentati, in una sorta di “morte” simbolica a metà tra liberazione e sacrificio, cercando rifugio nell’anonimato di una locanda come chauffeur per i clienti e i turisti. Una sorta di cupio dissolvi in cui il ricordo dei successi e delle critiche, spesso lusinghiere, come l’eco degli applausi di una carriera prematuramente interrotta appartengono ormai a un passato dimenticato, da cui affiorano volti, sguardi, parole, emozioni in una narrazione enigmatica che lascia presagire scoperte, non sempre piacevoli, su quell’ambiguo seduttore il cui fascino continua a mietere vittime, nell’ardore delle notti insonni e delle albe voluttuose, tra ondate di piacere e inattese gelosie.

Quel Tristano che appare come una sorta di antieroe, un Don Giovanni di provincia deluso e amareggiato, reo di cuori infranti, delusioni e tradimenti, inganni e adulteri, in una narrazione intrisa di sensualità, esplicita ma non volgare, diventa il fulcro di un crocevia di esistenze, mentre attrae inevitabilmente l’attenzione (o suscita le attenzioni) di donne mature e apparentemente equilibrate, si impegna in pericolosi e torbidi ménage à trois, vive immerso in una sorta di delirio erotico, nota dominante e pervasiva, quasi ossessiva, eternamente presente in ogni suo gesto o pensiero.

Nel suo “Repertorio per mano sinistra” tra atmosfere mitteleuropee e paesaggi e aromi della natia Sardegna Giulio Neri racconta una vicenda intrigante scegliendo la chiave dell’attrazione, contrapponendo tenerezza e carnalità, giocando sul contrasto tra l’astrazione della musica e la gestualità quasi rituale di un’esecuzione che si tinge di malizia se non di perversione per un gioco di amanti, tra l’abbandono e la feroce “bestialità” degli amplessi, con un senso di ineluttabilità davanti a una potenza arcana, una divinità primordiale, ovvero alla malia di una femme fatale.

La storia si dipana sapientemente a partire da una fine presunta che non è forse davvero la fine di tutto, in una sorta di oblio imperfetto, uno stato di quiete facilmente stravolto dal naturale corso degli eventi, quando un’occasione mondana rimette in moto il meccanismo, i fili spezzati si riannodano e nuove necessità s’impongono, così che Tristano è costretto in qualche modo a confrontarsi con i fantasmi più che mai reali di una famiglia rimasta oltremare. Tra l’indefinitezza di questa sua nuova vita ai margini, ritrova Greta, la giovane moglie abbandonata e Marie-Ludivine, l’amante insaziabile, che fanno da controcanto all’imperiosa Jole e all’inafferrabile Elena di un tempo remoto, e alle altre creature femminili che si sono avvicendate nel suo letto, lasciando una traccia, magari non indelebile, nella sua mente, fino alle terre di confine degli amori mercenari e dei clubs per scambisti. Il ritorno sull’Isola rappresenta forse un’occasione per riconciliare il passato e il presente, con le molte, troppe incognite di nuove e antiche alchimie, la forza dei legami e degli affetti e gli impulsi dettati da una prorompente sensualità.

“Repertorio per mano sinistra” è una “commedia drammatica” costruita sul filo delle suspense, delle continue scoperte, rivelazioni e ammissioni, nel caos dell’esistenza frammentata e complessa del protagonista, in fondo moderna incarnazione dell’archetipo dell’eterno seduttore, incostante e volubile, ma irresistibile per quella sua profonda, umanissima inquietudine, votato all’infedeltà. Un romanzo sull’amore (e il disamore), il desiderio di perdersi e la tendenza all’autodistruzione, in un microcosmo dominato dalla musica sacra e profana, classica e contemporanea (con divagazioni pop) in una cifra elegante e squisitamente “libertina”.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Giulio Neri (1978), antiquario cagliaritano, ha esordito nel 2016 con il romanzo “Carta forbice sasso. Memorie senza raccordo” (Asterios). Per Il Maestrale ha pubblicato i romanzi “A tie solu bramo” (2018; seconda edizione nei “Tascabili”: 2020) e “Portoro” (2020) e “Carne” 2021.

Tags: CagliariCedacLegger_ezzalibri
Redazione

Redazione

Leggi anche

Eventi

#Algheroexperience: il palcoscenico estivo di Alghero si accende con un calendario di eventi imperdibili

di Redazione
29 Maggio 2023
Camillo Piscitelli di Hurba
Eventi

Hurba: lo scooter elettrico con batteria estraibile che sta rivoluzionando la mobilità italiana

di Redazione
29 Maggio 2023
In mostra alla Airport Library le opere di Mirella Mibelli
Eventi

Alla Airport Library di Cagliari inaugurata la mostra dedicata all’artista Mirella Mibelli

di Redazione
29 Maggio 2023
Manhattan Transfer
Eventi

Il festival Dromos svela i primi due nomi della 25ª edizione: Manhattan Transfer e Stefano Bollani

di Redazione
29 Maggio 2023
Tazenda. 📷 Domenico Rizzo
Eventi

Abbabula Festival 2023: un’edizione da record con grandi nomi e nuovi talenti

di Redazione
29 Maggio 2023
Gli studenti del Liceo Coreutico Azuni di Sassari
Eventi

Il Liceo Coreutico Azuni di Sassari porta la cittadinanza in scena a “Primavera a Teatro”

di Redazione
29 Maggio 2023
Birralguer - Dj Ringo
Eventi

Birralguer 2023: il festival delle birre artigianali spegne 10 candeline con ospiti di grande rilievo

di Redazione
29 Maggio 2023
Davide Mariano (organo) e Sinziana Mircea (pianoforte)
Eventi

Domani al Sacro Cuore un concerto eccezionale per organo e pianoforte

di Redazione
29 Maggio 2023
Prossimo articolo
Il Coro di Bonarcado

“Cantos de Beranu”, a Bonarcado la XXI edizione della rassegna musicale sulla coralità sarda

Corridori dell'Università di Cagliari

A Cagliari il campionato nazionale di podismo per dipendenti universitari

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2690 condivisioni
    Condividi 1076 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1288 condivisioni
    Condividi 515 Tweet 322
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1601 condivisioni
    Condividi 640 Tweet 400
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    444 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 111
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2248 condivisioni
    Condividi 899 Tweet 562

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

    Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
    • CONTATTI
    • PUBBLICITÀ
    • REDAZIONE
    • PRIVACY POLICY

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    • Login
    • Iscriviti
    Nessun risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • News Sardegna
      • Sassari
      • Cagliari
      • Oristano
      • Nuoro
      • Olbia-Tempio
      • Alghero
      • Porto Torres
    • Italia & Mondo
    • Eventi
    • Sport
      • Basket
      • Pallamano
      • Calcio
      • Altri Sport
    • Show
      • Musica
      • Cinema & Serie TV
      • Teatro
      • Spettacolo
      • Danza
      • Televisione
    • Lifestyle
      • Animali
      • Ambiente & Natura
      • Benessere & Salute
      • Costume & Società
      • Economia & Impresa
      • Food
      • Lavoro
      • Moda
      • Motori
      • People
      • Viaggi
    • Cultura
      • Libri
      • Arte
      • Fumetti
      • Scuola & Università
      • Storia
    • InSardegna
      • Itinerari
      • Archeologia
      • Folklore & Tradizioni
    • Tecnologia
      • Web & Social
      • Smartphone & Tablet
      • Computer
      • Gadget
      • App
      • Foto e Video
    • Lettere al giornale
    • OFFERTE DI LAVORO
    • La Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Privacy Policy

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    Benvenuto!

    Accedi con Facebook
    Accedi con Google
    O

    Accedi al tuo account qui sotto

    Password dimenticata? Iscriviti

    Crea un nuovo account!

    Iscriviti con Facebook
    Iscriviti con Google
    O

    Compila i moduli qua sotto per registrarti

    Tutti i campi sono obbligatori. Log In

    Recupera la password

    Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

    Log In