Le Saline Conti Vecchi, sito di archeologia industriale situato ad Assemini, in Sardegna, saranno protagoniste dell’iniziativa “Natale nei Beni FAI”, promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano.
Il primo appuntamento è per l’8 dicembre, con un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie. I bambini potranno divertirsi creando originali addobbi natalizi con il sale, mentre i genitori potranno visitare gli ambienti storici del museo. Durante il percorso sarà possibile vedere uno dei bellissimi presepi dell’artista Maria Lai, allestito in occasione delle feste di Natale fino al 7 gennaio. A seguire, tutti insieme, il tour guidato in trenino tra le vasche salanti.
Il 9 e il 10 dicembre, invece, le Saline si trasformeranno in una piccola mostra mercato con artigiani locali che mostreranno il processo di lavorazione dei propri manufatti. Sarà inoltre possibile visitare gli edifici storici e partecipare al tour guidato in trenino, molto suggestivo nel periodo invernale, soprattutto per la ricchezza dell’avifauna presente, con aironi, pavoncelle, fenicotteri e altre specie di volatili.
Il 16 dicembre, infine, un concerto tenuto dall’associazione “Hic et Nunc” accompagnerà l’attesa del Natale. Sarà inoltre possibile partecipare al tour guidato in trenino e visitare gli spazi storici. Al termine del concerto, si potrà degustare una selezione di prodotti a marchio FAI.
Dal 26 al 30 dicembre, cinque giorni di eventi per i più piccoli, con una visita guidata speciale pensata per loro, alla scoperta delle meraviglie della salina, con la sua particolare flora e fauna. Al termine della visita, diverse attività e laboratori: il Memory, la Caccia Botanica e laboratori manuali per far conoscere la salina ai bambini partecipanti. Per i genitori speciali visite guidate degli spazi storici e tour col trenino tra le vasche salanti.
Le Saline Conti Vecchi sono un sito di grande valore naturalistico e culturale. Qui, da oltre 90 anni, l’uomo e la natura lavorano in perfetta sinergia per produrre il sale. Le vasche salanti, che si estendono per oltre 100 ettari, ospitano una ricca avifauna, tra cui aironi, pavoncelle, fenicotteri e altre specie di volatili.
Il Natale alle Saline Conti Vecchi è un’occasione per vivere a pieno la magia di questa terra, in un contesto unico e suggestivo. I bambini potranno divertirsi con laboratori e attività creative, mentre gli adulti potranno scoprire la storia e la cultura di questo luogo straordinario.