Stasera la Pinacoteca Nazionale di Sassari ospita la conferenza “Santu Nigora il nostro santa Claus. La vera storia di Babbo Natale”

A partire dalle 16:30 si discuterà delle analogie tra il vescovo Santo e il personaggio magico che porta i doni ai bambini buoni di tutto il mondo

San Nicola

Cosa hanno in comune il vescovo Santo e il personaggio magico che porta i doni ai bambini buoni di tutto il mondo la notte di Natale? Stasera alle 16:30, la Pinacoteca Nazionale di Sassari ospiterà la conferenza dal titolo “Santu Nigora il nostro santa Claus. La vera storia di Babbo Natale“, organizzata in collaborazione con l’Associazione Il Corso.

L’evento, coordinato da Monica De Murtas, vedrà la partecipazione dello storico Alessandro Ponzeletti che presenterà una relazione dal titolo “Da San Nicola a Babbo Natale: l’evoluzione nei secoli e le contaminazioni con tradizioni antiche”. A seguire, Maria Paola Dettori, direttrice della Pinacoteca, dopo una breve introduzione sulla figura dell’artista e la storia conservativa dell’opera, accompagnerà il pubblico in una visita guidata al prezioso dipinto tardo gotico intitolato “Trittico con San Nicola, Antonio abate e Lorenzo”, del pittore toscano Mariotto di Nardo (1400 ca.).

Exit mobile version