Telos Edizioni presenta MuMu, una collana innovativa di libri pensata per i bambini di età prescolare (3-6 anni). La particolarità di MuMu è la sua natura multimediale e multilingue: i libri sono infatti in formato cartaceo e digitale animato, e sono disponibili in italiano, inglese, russo e cinese.
L’obiettivo di MuMu è quello di accompagnare i bambini di oggi, immersi in un mondo digitale e multiculturale, nel loro percorso di apprendimento e crescita. I libri della collana propongono storie divertenti e immagini non stereotipate, capaci di stimolare la fantasia e la creatività.
Le animazioni fruibili nel formato digitale arricchiscono la narrazione e offrono un’esperienza di lettura interattiva e coinvolgente.
La collana debutta con due titoli: “Eh, no!” e “E perché?”. Entrambi i testi sono firmati dall’autrice cagliaritana Teresa Porcella, autrice ed editor di Telos Edizioni, mentre le illustrazioni sono affidate a due grandi nomi dell’illustrazione iberica: Cristina Losantos ed Emilio Urberuaga.
“Eh, no!” racconta la divertente routine mattutina di una bambina, Frida, alle prese con le mille cose da fare prima di andare a scuola. La struttura narrativa “a cumulo” aiuta i bambini a memorizzare le azioni e le parole nuove, mentre le illustrazioni di Cristina Losantos rendono la storia ancora più vivace.
“E perché?” affronta invece il tema della caduta dei denti, con una storia buffa e spassosa che vede protagonista una lepre pasticciona. Le illustrazioni di Emilio Urberuaga e il botta e risposta tra la lepre e il suo amico topo facilitano l’apprendimento di una nuova lingua in modo divertente e coinvolgente.
La nuova collana MuMu sarà presentata in anteprima nazionale mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 17:00 presso il Centro Comunale D’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari. L’incontro, a cura di Agorà Sardegna Società Cooperativa, CoopCulture e Libreria Tuttestorie, sarà l’occasione per scoprire i libri MuMu e per partecipare a un laboratorio di lettura e animazione con Teresa Porcella.
MuMu è un progetto innovativo che rappresenta un passo avanti importante nel mondo dell’editoria per bambini. Un’esperienza di lettura ludica e inclusiva, per tutte le lettrici e i lettori di oggi e di domani.