Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 19 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Lady Oscar: un’eroina “rivoluzionaria” in un mondo di uomini

Dal manga di Riyoko Ikeda al cartone animato, andato in onda per la prima volta in Italia il 1° marzo 1982, la storia di un iconico personaggio femminile che ha ispirato bambine e ragazze nell’arco di oltre 40 anni

di Lorella Costa
8 Marzo 2022
in Fumetti, Televisione
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
246 5
Lady Oscar
98
CONDIVISIONI
1.1k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non passa stagione televisiva in cui il cartone animato di Lady Oscar non venga proposto nelle fasce di programmazione dedicate al pubblico più giovane: un grande classico dell’animazione, dunque, che lo scorso 1° marzo ha celebrato un anniversario importante nel nostro paese, quello dei 40 anni dalla prima messa in onda, nella fascia oraria delle 20 su Italia 1. Un traguardo per certi versi impressionante, per chi ricorda i pomeriggi trascorsi in compagnia di programmi come Bim Bum Bam, su cui, in seguito al grande successo, approdò anche la “Lady spadaccina” più amata dalle bambine dell’epoca e, di certo, molto apprezzata anche dai bambini.

In Giappone, tuttavia, il cartone animato fu quasi un fiasco, soprattutto se paragonato al successo del manga a cui è ispirato, anzi allo shōjo manga, il manga “per ragazze”, di Riyoko Ikeda; è doveroso precisare che nel Sol Levante i fumetti sono suddivisi per target molto precisi -lo “shōjo” per esempio è rivolto alle ragazze dai 10 ai 18 anni-, ma le diverse categorie non precludono a priori alcun tema e sono piuttosto caratterizzate da convenzioni grafiche ben riconoscibili.

LEGGI ANCHE

Topolino, il disegnatore Cavazzano: “La svolta? Un’idea di Mollica mi tenne sveglio la notte”

Tesori a Fumetti: a Pimentel torna il festival internazionale del fumetto

Fumetti, morto Angelo Maria Ricci: matita di Diabolik

La Ikeda, nel lontano 1972, propose all’editore Shūeisha un manga di argomento storico, ambientato in Francia negli anni che precedettero la Rivoluzione; dopo aver letto la biografia di Maria Antonietta redatta dallo scrittore austriaco Stefan Zweig nel 1932, infatti, l’autrice rimase affascinata dalla figura della principessa, tanto da volerne raccontare le vicende sentimentali e politiche. L’editore, inizialmente diffidente, accolse il progetto, riservandosi la possibilità di interrompere la pubblicazione se il manga non avesse incontrato i favori del pubblico: Versailles no bara – Le rose di Versailles, invece, si rivela un successo, soprattutto grazie al personaggio di Oscar François de Jarjayes, giovane donna comandante della Guardia Reale di Versailles a cui, in particolare, è affidata la sicurezza di Maria Antonietta, futura sposa del re di Francia Luigi XVI.

Oscar, educata dal padre come un uomo e votata alla vita militare, è affiancata nei suoi compiti dal fidato attendente André Grandier; le vicende sentimentali dei protagonisti si snodano tra intrighi di corte, sconvolgimenti politici e sommosse popolari: un ruolo fondamentale è ricoperto dal conte svedese Hans Axel von Fersen, che vive una struggente storia d’amore con la regina Maria Antonietta e per cui anche Oscar nutre forti sentimenti. Con l’avvicinarsi della Rivoluzione i toni del racconto si fanno più drammatici: Oscar abbandona la Guardia Reale e diventa comandante del reggimento della Guardia Francese di Parigi e André, da sempre innamorato di lei, si arruola pur di seguirla: il destino dei personaggi si compie il 14 luglio 1789, con la presa della Bastiglia.

È facile comprendere, anche da questi pochi cenni, quanto la storia di Oscar sia attuale, per le riflessioni legate al genere e al ruolo della donna che suscita: educata alla disciplina militare, Oscar smentisce una lunga serie di stereotipi legati al suo sesso e, anzi, si distingue per acutezza e capacità di discernimento. La brillante carriera, tuttavia, ha un prezzo e implica una rinuncia pressoché totale della propria femminilità: quando Oscar decide di vestire i panni di una donna, mossa dall’amore per il conte von Fersen, viene respinta e sembra chiudersi definitivamente agli affetti, salvo poi comprendere e ricambiare, finalmente, il sentimento del fedele André. È interessante notare come, nella coppia, venga ribaltata la prospettiva tradizionale, stereotipata certo, ma più aderente agli stilemi del periodo storico: Oscar è solare, forte, coraggiosa ai limiti dell’arroganza; André, al contrario, è paziente, sensibile, defilato fin quasi alla rassegnazione.

Di certo uno dei punti di forza del manga è proprio la caratterizzazione del personaggio di Oscar, per cui Riyoko Ikeda si è ispirata a La principessa Zaffiro (Ribbon no kishi – Il cavaliere col fiocco), opera del maestro Osamu Tezuka pubblicata nel 1953 e considerata come il primo shōjo manga: la principessa Zaffiro, nata con un cuore maschile e uno femminile, è una spavalda spadaccina in cerca d’avventure e, al contempo, una romantica sognatrice, che ha quindi prefigurato l’affascinante, attualissima narrazione di Lady Oscar, capace di demolire gli stereotipi di genere a colpi di fioretto e di diventare simbolo di libertà e affermazione di sé, pur in una società chiusa come quella francese dell’ancien régime.

“Versailles no bara” di Riyoko Ikeda. Edizioni D/Books 2008
“Versailles no bara” di Riyoko Ikeda. Edizioni D/Books 2008
“Versailles no bara” di Riyoko Ikeda. Edizioni D/Books 2008
Album figurine Panini 1982
Personaggi Lady Oscar
Album figurine Panini 1982

Nel 1974 il manga ha ispirato, in Giappone, un famoso musical della compagnia teatrale Takarazuka, composta da sole donne, mentre è del 1979 il film franco-nipponico di Jacques Demy “Lady Oscar”, con Patsy Kensit nel ruolo della protagonista da bambina; nello stesso anno va in onda per la prima volta l’anime, il cartone animato, che però viene giudicato troppo diverso dal fumetto e accolto con delusione dal pubblico giapponese, salvo poi venire rivalutato nel corso degli anni ’80. In Italia, invece, il successo della serie, composta da 40 episodi, è immediato, tanto da attirare l’attenzione della censura: numerosi aspetti del racconto, giudicati inadatti ai bambini, vengono edulcorati e alcune scene tagliate; stessa sorte tocca al fumetto, pubblicato nella rivista di Candy Candy, che ha avuto il merito di portare gli shōjo manga nel nostro paese, pur sottoponendoli a pesantissimi stravolgimenti, tra il 1980 e il 1987.

In quegli anni, a essere percepita come “pericolosa”, è soprattutto la narrazione dell’amore: il sentimento tra Oscar e André non resta platonico, così come la sessualità non è raccontata solo in chiave etero: si coglie una gamma infinita di sfumature nel corpo di Oscar, celato da una divisa maschile eppure svelato nell’amore che prova e suscita, che la rende una donna straordinariamente moderna, capace di affermare la propria identità, fuori da schemi e imposizioni. Sarà questo il motivo per cui la famosa eroina nata 50 anni fa, a cui il padre “nella culla ha messo un fioretto” -così recitava la celebre sigla cantata da I Cavalieri del Re-, continua a essere così “rivoluzionaria”?

Tags: cartoni animatifumettiLady OscarmangaRiyoko Ikeda
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Televisione

Ballando, Delogu ‘esausta’ prima della finale: “Stiamo provando a sopravvivere”

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Ascolti tv, la prima serata è di ‘Un Professore’ su Rai1. Testa a testa tra De Martino e Scotti

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Grande Fratello, Anita Mazzotta è la vincitrice: chi è

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

The Voice Senior, stasera 19 dicembre: le anticipazioni della finale

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Amadeus rientra in Rai? L’azienda chiude: “Non è nei piani editoriali”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Televisione

Alessandro Borghese riparte con ‘Quattro ristoranti’: “La cucina italiana è cultura, chi critica rosica”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Televisione

Grande Fratello, la finale stasera 18 dicembre: chi vincerà?

di Redazione
18 Dicembre 2025
Televisione

Ballando, Delogu e il sostegno prima della finale: “Spero di non rovinare nulla”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Stadio calcio Serie A

Chi vincerà lo scudetto quest’anno per il campionato di Serie A?

Luca Faraone

Luca Faraone, una carriera in ascesa per il talentuoso musicista e compositore sardo

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025
Porto Torres Music Contest 2024

Porto Torres Music Contest: musica, arte e inclusione tornano in Piazza Umberto I

18 Dicembre 2025
Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari

Maria Lai e le artiste sarde del Novecento in dialogo a Il Ghetto di Cagliari

17 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13